06/01/2025

Sanità

Oltre 75 milioni per il nuovo ospedale di Ivrea: la Regione Piemonte rinnova la Sanità canavesana

Ivrea

/
CONDIVIDI

Oltre 75 milioni per il nuovo ospedale di Ivrea: la Regione Piemonte rinnova la Sanità canavesana

Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del decreto relativo al “programma di investimento per iniziative urgenti di elevata utilità sociale nel campo dell’edilizia sanitaria valutabili dall’Inail”, arriva una notizia di cruciale importanza per Ivrea e il Canavese: un finanziamento aggiuntivo di 75 milioni di euro per la realizzazione del nuovo ospedale eporediese. Lo stanziamento fa parte di un piano complessivo che porta a 2,257 miliardi di euro i fondi disponibili per la sanità piemontese, coprendo interamente l’incremento dei costi delle nuove strutture.

Il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, e l’assessore alla Sanità, Federico Riboldi, hanno commentato con entusiasmo il passo avanti nella realizzazione del Piano di edilizia sanitaria, definendolo “il più imponente dal Dopoguerra ad oggi”. Il progetto complessivo prevede 11 nuovi ospedali, tra cui quello di Ivrea, 4 rigenerazioni e ampliamenti, 91 case di comunità, 30 ospedali di comunità e 43 centrali operative territoriali, per un investimento totale di oltre 4,5 miliardi di euro.

Un Traguardo Strategico per Ivrea e il Canavese

Il nuovo ospedale di Ivrea rappresenta un tassello fondamentale per il sistema sanitario del Canavese. La struttura, moderna e all’avanguardia, è destinata a migliorare significativamente la qualità dell’assistenza sanitaria per i cittadini e le condizioni di lavoro per i professionisti del settore.

«Stiamo mantenendo le promesse fatte ai piemontesi», hanno sottolineato Cirio e Riboldi, evidenziando che dicembre è stato un mese chiave per sbloccare importanti traguardi: dalla presentazione della domanda per la costruzione-gestione della Città della Salute e della Scienza di Novara alla conclusione di progettazioni per altre strutture sanitarie.

Prospettive per la Sanità Regionale

L’investimento per il nuovo ospedale di Ivrea si inserisce in un contesto più ampio di rinnovamento delle infrastrutture sanitarie piemontesi. Grazie a questi interventi, il Piemonte punta a rafforzare il proprio sistema sanitario, garantendo strutture all’altezza delle sfide future e servizi più efficienti e accessibili.

Con i nuovi fondi e la determinazione della Regione, il progetto del nuovo ospedale eporediese sembra avvicinarsi sempre di più a una concreta realizzazione, portando con sé la promessa di una sanità rinnovata per il territorio.

08/01/2025 

Cronaca

“Informa Dislessia”: il 13 gennaio primo appuntamento alla biblioteca di Chivasso

“Informa Dislessia”: il 13 gennaio primo appuntamento alla biblioteca di Chivasso Promossa in collaborazione con l’Associazione […]

leggi tutto...

08/01/2025 

Cronaca

Sicurezza stradale a Rivarolo Canavese: al via la realizzazione di nuovi dossi sul territorio comunale

Sicurezza stradale a Rivarolo Canavese: al via la realizzazione di nuovi dossi sul territorio comunale L’amministrazione […]

leggi tutto...

08/01/2025 

Cronaca

Furgone in fiamme sull’autostrada A5 Torino-Aosta: attimi di paura ma nessun ferito

Furgone in fiamme sull’autostrada A5 Torino-Aosta: attimi di paura ma nessun ferito Nel primo pomeriggio di […]

leggi tutto...

08/01/2025 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, giovedì 9 gennaio, migliora il tempo con temperature in rialzo

Queste le previsioni del tempo per domani, giovedì 9 gennaio, elaborate dal centrometeoitaliano.it: NAZIONALE AL NORD […]

leggi tutto...

08/01/2025 

Cronaca

Cuorgnè, quasi 17 mila accessi al pronto soccorso dell’ospedale cittadino a un anno dalla riapertura

Cuorgnè, quasi 17 mila accessi al pronto soccorso dell’ospedale cittadino a un anno dalla riapertura Nella […]

leggi tutto...

08/01/2025 

Cronaca

Caselle: Guardia di Finanza e l’Ufficio delle Dogane recuperano 7 milioni di euro illegali nei bagagli

Caselle: Guardia di Finanza e l’Ufficio delle Dogane recuperano 7 milioni di euro illegali nei bagagli […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy