29/11/2024
Economia
Delegazione della Uil canavesana alla manifestazione di Torino contro la manovra del governo
Canavese
/Delegazione della Uil canavesana alla manifestazione di Roma contro la manovra del governo
Alta partecipazione e mobilitazioni in tutta Italia per lo sciopero generale indetto da Cgil e Uil nella giornata odierna. Secondo le due Confederazioni, l’adesione ha superato il 70%, con mezzo milione di persone scese in piazza in 43 manifestazioni svolte in modo pacifico e democratico. Alla manifestazione di protesta che si è svolta a Torino nella mattinata di oggi, venerdì 29 novembre, ha anche partecipato una folta delegazione della Uil canavesana guidata dal segretario organizzativo Alberto Mancino. Cgil e Uil hanno criticato la legge di bilancio, ritenendola inadeguata rispetto alle necessità del Paese. Tra le priorità indicate vi sono l’aumento di salari e pensioni, il finanziamento di sanità, istruzione e servizi pubblici, e maggiori investimenti nelle politiche industriali.
Lo sciopero ha registrato adesioni significative in tutti i comparti lavorativi: nel settore metalmeccanico l’adesione ha raggiunto l’85% alla Ducati di Bologna, il 75% alla Brembo di Bergamo, il 75% alle Acciaierie Italia di Genova, il 90% alla Electrolux di Pordenone e il 95% all’Ast di Terni. Nell’agroindustria si segnalano il 100% di adesioni alla Heineken di Taranto, alla Sammontana di Firenze e alla Citterio di Parma, mentre l’Orogel di Forlì Cesena e la Ferrarelle in Valle Camonica hanno registrato l’85%. Nei comparti chimico, gomma plastica e tessile l’adesione è stata del 95% alla Isab di Siracusa, del 90% alla Pirelli di Settimo Torinese e del 90% alla Loro Piana di Vercelli.
Nell’edilizia e legno/arredo, il 90% dei lavoratori della Italcementi di Brescia ha aderito allo sciopero, mentre alla D’Agostino Costruzioni di Palermo si è raggiunto il 100%. Nel commercio, adesioni dell’85% sono state registrate alla Coop e IperCoop della Liguria, mentre all’Ikea di Genova si è toccato il 90%. Nei servizi si sono raggiunti picchi del 100%, come negli appalti mense di Torino e provincia. Nei trasporti si sono registrati impatti significativi: nel settore portuale adesioni del 100% alla compagnia portuale di Ravenna, mentre nel trasporto marittimo l’adesione ha raggiunto l’80% tra il personale di Caronte&Tourist e Liberty Lines in Sicilia.
Nel trasporto pubblico si è registrata una media del 70% a Torino e Cagliari, con la chiusura di Linea 1 e 6 della metropolitana di Napoli e della Linea M3 a Milano, oltre a numerose cancellazioni di autobus in molte città. Anche il trasporto aereo è stato fortemente colpito, con più di 100 voli cancellati da ITA Airways e disagi negli aeroporti di Bologna e Sardegna. Nel settore dei corrieri, l’adesione è stata dell’80% tra i lavoratori indiretti di Amazon, del 90% in Dhl nel Lazio e del 90% in Ups in Lombardia.
Lo sciopero, accompagnato da manifestazioni in tutta Italia, ha segnato una partecipazione diffusa, sottolineando il malcontento di lavoratrici e lavoratori rispetto alle attuali politiche economiche e sociali.
29/11/2024
Sport
Ronde del Canavese: al via la 18ª edizione con 78 equipaggi in gara pronti a darsi battaglia
Ronde del Canavese: al via la 18ª edizione con 78 equipaggi in gara pronti a darsi […]
leggi tutto...29/11/2024
Economia
Delegazione della Uil canavesana alla manifestazione di Torino contro la manovra del governo
Delegazione della Uil canavesana alla manifestazione di Roma contro la manovra del governo Alta partecipazione e […]
leggi tutto...29/11/2024
Cronaca
Previsioni del tempo: domani, sabato 30 novembre, cielo sereno o poco nuvoloso
Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 30 novembre, elaborate dal centrometeoitaliano.it: NAZIONALE AL NORD […]
leggi tutto...29/11/2024
Cronaca
Ivrea: ragazzo di18 anni accoltella due coetanei al Movicentro. Arrestato per tentato omicidio
Ivrea: ragazzo di 18 anni accoltella due coetanei al Movicentro. Arrestato per tentato omicidio Un giovane […]
leggi tutto...29/11/2024
Arte
Canavese: i “Santi Francesi” ospiti in Tv nella trasmissione GialappaShow
Canavese: i “Santi Francesi” ospiti in Tv nella trasmissione GialappaShow I Santi Francesi, il celebre duo […]
leggi tutto...29/11/2024
Cronaca
Dalla prossima primavera nuovo volo da Caselle per l’Egitto. Sharm El Sheikh la meta ideale
Dalla prossima primavera nuovo volo da Caselle per l’Egitto. Sharm El Sheikh la meta ideale Dalla […]
leggi tutto...