08/10/2024
Sanità
L’Asl T04 aderisce a “Viva! La settimana per la rianimazione cardiopolmonare”
Canavese
/Canavese: l’Asl T04 aderisce a “Viva! La settimana per la rianimazione cardiopolmonare”
L’Asl T04 partecipa attivamente a “Viva! La settimana per la rianimazione cardiopolmonare”, iniziativa promossa a livello europeo per sensibilizzare i cittadini sull’importanza della rianimazione cardiopolmonare e delle manovre salvavita. L’adesione è resa possibile grazie all’impegno della Medicina e Chirurgia di Accettazione e di Urgenza Ivrea-Cuorgnè, diretta dal dottor Paolo Baron, e all’entusiasmo dell’équipe del Pronto Soccorso di Cuorgnè, guidata dal dottor Gianluca Lanfranco.
Durante questa settimana di eventi dedicati, l’Asl T04 organizzerà due appuntamenti speciali, “Viva Rivarolo!” e “Viva Cuorgnè!”, con l’obiettivo di coinvolgere attivamente la comunità locale, promuovere la conoscenza delle tecniche di primo soccorso e fornire ai partecipanti le competenze necessarie per intervenire tempestivamente in situazioni d’emergenza.
Viva Rivarolo! – Sabato 12 ottobre
Il primo appuntamento si terrà sabato 12 ottobre dalle 12,00 alle 15,00 presso il Centro commerciale Il Gigante di Rivarolo Canavese. Qui, medici e infermieri esperti dell’ASL TO4 saranno a disposizione per insegnare ai cittadini le manovre antisoffocamento e il massaggio cardiaco attraverso esercitazioni pratiche con l’ausilio di manichini. I partecipanti avranno così l’opportunità di sperimentare le tecniche di rianimazione in un ambiente sicuro e guidato da professionisti, acquisendo competenze fondamentali che potrebbero rivelarsi cruciali in caso di emergenza.
Viva Cuorgnè! – Domenica 13 ottobre
La seconda iniziativa, “Viva Cuorgnè!”, si svolgerà domenica 13 ottobre a partire dalle 14:30 nella piazza Martiri della Libertà di Cuorgnè. In caso di maltempo, l’evento sarà trasferito presso il Centro Fere Manifattura in via Ivrea n. 100. Anche in questa sede, medici e infermieri dell’ASL TO4 accoglieranno i cittadini per mostrare e far praticare le manovre di rianimazione cardiopolmonare. L’evento vedrà la partecipazione degli studenti del Liceo socio-sanitario “25 Aprile” di Cuorgnè, coinvolgendo così anche le nuove generazioni e diffondendo l’importanza di essere pronti a intervenire in caso di arresto cardiaco.
L’importanza della rianimazione cardiopolmonare
Secondo quanto riportato dall’Italian Resuscitation Council (IRC), l’arresto cardiaco è la principale emergenza sanitaria in Europa, con numeri che sottolineano la necessità di una maggiore consapevolezza e formazione della popolazione. Se i testimoni di un arresto cardiaco iniziano le manovre di rianimazione cardiopolmonare (RCP) prima dell’arrivo dei soccorsi, le possibilità di sopravvivenza aumentano di due o tre volte rispetto ai casi in cui non viene intrapresa alcuna azione.
Tuttavia, nonostante il 70% degli arresti cardiaci avvenga in presenza di qualcuno, la RCP viene iniziata solo nel 15% dei casi. La mancanza di conoscenza e fiducia nel praticare queste manovre può essere fatale, mentre un incremento del tasso di intervento al 50-60% dei casi potrebbe salvare fino a 100.000 vite ogni anno in Europa.
Diventare protagonisti della sicurezza
L’obiettivo degli eventi “Viva Rivarolo!” e “Viva Cuorgnè!” è chiaro: formare quante più persone possibile, rendendole capaci di intervenire rapidamente in situazioni critiche. La rianimazione cardiopolmonare e le manovre antisoffocamento sono competenze alla portata di tutti, ma devono essere apprese correttamente per risultare efficaci. La partecipazione attiva a questi eventi è un’occasione preziosa per ogni cittadino, che potrà così diventare un potenziale salvatore di vite in caso di emergenza.
Grazie al supporto dei professionisti dell’Asl T04 e alla disponibilità di centri e spazi locali, questa iniziativa rappresenta un esempio virtuoso di come la collaborazione tra istituzioni sanitarie e comunità possa contribuire a creare una società più sicura e preparata. Insegnare a salvare una vita è il primo passo per costruire una rete di solidarietà e intervento tempestivo che può fare la differenza nei momenti di maggiore bisogno.
25/11/2024
Cronaca
Previsioni meteo: continua il bel tempo anche in Canavese grazie all’anticiclone delle Azzorre
Queste le previsioni del tempo per domani, martedì 26 novembre, elaborate dal centrometeoitaliano.it: NAZIONALE AL NORD […]
leggi tutto...25/11/2024
Cronaca
Canavese: Lions, Leo Club e associazioni di volontariato collaborano per la Colletta Alimentare
Canavese: Lions, Leo Club e associazioni di volontariato collaborano per la Colletta Alimentare La 28° Giornata […]
leggi tutto...25/11/2024
Cronaca
Ivrea, Palazzo Uffici ospita la terza conferenza Internazionale sul Turismo Industriale
Ivrea, Palazzo Uffici ospita la terza conferenza Internazionale sul Turismo Industriale Ivrea ospiterà il 29 e […]
leggi tutto...25/11/2024
Sanità
Ferie non godute dal personale, l’Asl T04 replica ai sindacati: “I dati sono in netto miglioramento”
Ferie non godute dal personale, l’Asl T04 replica ai sindacati: “I dati sono in netto miglioramento” […]
leggi tutto...25/11/2024
Sanità
Canavese: il personale sanitario dell’Asl T04 ha accumulato 85 mila giorni di ferie non godute
Canavese: il personale sanitario dell’Asl T04 ha accumulato 85 mila giorni di ferie non godute “Alle […]
leggi tutto...25/11/2024
Eventi
Rivarolo Canavese: la 136ª Festa di Sant’Eligio premia 42 studenti con altrettante borse di studio
Rivarolo Canavese: la 136ª Festa di Sant’Eligio premia 42 studenti con altrettante borse di studio Nella […]
leggi tutto...