30/09/2024

Cronaca

Tragedia a Loano: un malore improvviso in mare stronca la vita a Loredana Tocco, ex fioraia di Corio

Corio Canavese

/
CONDIVIDI

Tragedia a Loano: un malore improvviso in mare stronca la vita a Loredana Tocco, ex fioraia di Corio

Una vacanza che doveva essere momento di relax si è trasformata in tragedia venerdì 20 settembre, quando Loredana Tocco, 58 anni, è morta improvvisamente a Loano, in Liguria, a causa di un malore improvviso che l’ha colpita mentre si trovava in spiaggia. Loredana, molto conosciuta a Corio per la sua lunga attività di fioraia, era in vacanza sulla Riviera ligure quando, intorno alle 12:30, è stata colta dal malessere nei pressi dei Bagni Sirena, sul lungomare Garassini. Un bagnino, accortosi di quanto stava accadendo, ha subito lanciato l’allarme. I soccorsi della Croce Rossa di Loano e dell’automedica del 118 sono intervenuti tempestivamente, ma nonostante i tentativi di rianimazione, per Loredana non c’è stato nulla da fare. Sul posto sono giunti anche i Carabinieri e la Capitaneria di Porto per svolgere i necessari accertamenti.

Il dolore del marito Jack: “Dovevamo rivederci proprio quel giorno”

La notizia ha sconvolto la comunità di Corio e in particolare il marito di Loredana, Giacomino Picca Piccon, conosciuto da tutti come Jack. «Eravamo sposati dal 2015. L’avevo accompagnata a Loano una settimana fa e dovevo raggiungerla proprio quel giorno», ha raccontato con profondo dolore. «Purtroppo non c’è più». Jack ha ricordato con affetto il tempo trascorso insieme e l’amore che li univa, esprimendo la tristezza per quell’ultimo incontro mancato.

Un volto noto e amato a Corio

Loredana era una figura molto conosciuta e stimata a Corio, dove aveva gestito un negozio di fiori in via Claudio Chiesa per quasi vent’anni, fino a un anno e mezzo fa. Dal 2001, il suo negozio era diventato un punto di riferimento per le composizioni floreali, apprezzate durante le ricorrenze civili e le cerimonie organizzate dal Comune. Oltre alla sua attività commerciale, Loredana aveva partecipato attivamente alla vita sociale del paese, ricoprendo per dieci anni il ruolo di presidentessa della Pro Loco e collaborando con l’Associazione Commercianti.

La sua morte ha profondamente colpito la comunità di Val Malone, dove era considerata un vero e proprio pilastro. La sua dedizione e il suo spirito di servizio hanno lasciato un segno indelebile nei cuori dei suoi concittadini.

Una donna dal cuore grande

Loredana non era solo una professionista apprezzata, ma anche un’amica e confidente per molti. «Mia moglie era una persona squisita e mancherà a tutti coloro che l’hanno conosciuta», ha ricordato Jack con commozione. «Anche dopo il pensionamento, ha continuato ad aiutare il suo paese. Con il sorriso, accoglieva i clienti nel suo negozio, e tanti passavano a trovarla anche solo per parlare. Era sempre pronta ad ascoltare e donare serenità».

Ritiratasi a Case Meni, una piccola località di Corio, dopo aver chiuso l’attività, Loredana ha continuato a essere un punto di riferimento per la comunità. Il suo negozio era molto più di un semplice luogo di lavoro: era un punto d’incontro, dove si costruivano relazioni, si consolavano cuori affranti e si condividevano momenti di vita.

L’ultimo saluto e il commosso ringraziamento della famiglia

I funerali di Loredana Tocco si sono tenuti martedì 24 settembre nella parrocchiale di San Genesio, a Corio, alla presenza di tanti amici e conoscenti che hanno voluto darle l’ultimo saluto. La salma è stata poi tumulata nel cimitero del paese. Il marito Giacomino, la figlia Simona, la nipote Adele, la cognata Rosa e il figlio Luigi hanno espresso profonda gratitudine verso tutte le persone che hanno dimostrato vicinanza con parole di conforto e gesti di affetto in questo difficile momento.

La scomparsa di Loredana lascia un vuoto incolmabile, ma il ricordo del suo sorriso e della sua umanità resterà vivo nei cuori di tutti coloro che l’hanno conosciuta e amata.

21/11/2024 

Cronaca

Previsioni del tempo: rischio neve in tutto anche in Canavese. A fondo valle cadono i primi fiocchi

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 22 novembre, elaborate dal centrometeoitaliano.it: NAZIONALE   AL […]

leggi tutto...

20/11/2024 

Cronaca

Paura a Mazzè: ladri con lo spray al peperoncino suscitano il panico tra i residenti

Paura a Mazzè: ladri con lo spray al peperoncino suscitano il panico tra i residenti Un […]

leggi tutto...

20/11/2024 

Appuntamenti

Chivasso, flash mob, dibattito e danza per la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne

Chivasso, flash mob, dibattito e danza per la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne […]

leggi tutto...

20/11/2024 

Cronaca

Il Rotary Club Cuorgnè e Canavese consegna attrezzature alla Casa di Riposo Umberto I

Il Rotary Club Cuorgnè e Canavese consegna attrezzature alla Casa di Riposo Umberto I Il Rotary […]

leggi tutto...

20/11/2024 

Cronaca

Volpiano, incidente stradale sull’autostrada Torino-Milano: quattro i feriti di cui uno gravissimo

Volpiano, gravissimo incidente sull’autostrada Torino-Milano: tre i feriti di cui uno gravissimo Un grave incidente si […]

leggi tutto...

20/11/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, giovedì 21 novembre, tempo instabile con possibili piogge sparse

Queste le previsioni del tempo per domani, giovedì 21 novembre, elaborate dal centrometeoitaliano.it: NAZIONALE AL NORD […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy