13/04/2024

Politica

Mossa a sorpresa del Pd: l’eporediese Mauro Salizzoni sarà capolista del Pd alle prossime regionali

Ivrea

/
CONDIVIDI

In una mossa strategica che segna una svolta significativa nel panorama politico regionale, il Partito Democratico ha ufficializzato la candidatura di Mauro Salizzoni come capolista a Torino per le prossime elezioni regionali. La decisione, presa all’unanimità dai vertici del partito, tra cui il segretario provinciale Marcello Mazzù e la candidata presidente Gianna Pentenero, è stata annunciata in una dichiarazione serale di Domenico Rossi. Questo annuncio arriva in un momento cruciale per il PD, che si trova a dover navigare le complesse acque dell’indagine Echidna, la quale ha scosso le fondamenta del partito.

La scelta di Salizzoni, ex chirurgo di fama e figura rispettata per la sua integrità, è stata interpretata come un tentativo di rafforzare l’immagine del partito, offuscata dalle recenti vicende giudiziarie. La sua reputazione di onestà e la capacità di attrarre un ampio consenso sono viste come asset fondamentali per rilanciare le sorti del PD nella regione. La risposta di Salizzoni non si è fatta attendere: con un post su Facebook, ha accettato la candidatura, esprimendo il suo sostegno a Gianna Pentenero e sottolineando l’importanza di aderire ai principi di una “buona politica”, ispirati dagli insegnamenti di figure storiche del partito come Enrico Berlinguer e Adalberto Minucci. E nonostate avesse espresso l’in tenzione di n on candidarsi più e fare vita tranquilla nel “buen retiro” di Chiaverano, non ha potuto diro di no alla richiesta congiunta di Elly Schlein, Domenico Rossi e Marcello Mazzù.

L’ingresso di Salizzoni nella corsa elettorale è stato accolto con favore da molti militanti e osservatori politici, che vedono in lui la possibilità di un rinnovamento del dialogo politico e di un impegno rinnovato nei confronti delle questioni sociali e economiche che interessano i cittadini. La sua figura potrebbe rappresentare un ponte tra le diverse anime del partito e un catalizzatore per l’unità necessaria in vista delle sfide elettorali imminenti.

Con questa mossa, il PD sembra voler chiudere un capitolo difficile della sua storia recente e aprire una nuova fase di riconciliazione interna e di rilancio politico. La campagna elettorale che si prospetta vedrà Salizzoni al centro di un dibattito che si annuncia acceso e che testerà la capacità del partito di riconnettersi con la base elettorale e di proporre una visione convincente per il futuro della regione.

20/05/2024 

Economia

Chivasso, connubio gelato e Nocciolini: Alberto Marchetti acquisisce la storica “Dolciaria Fontana”

Chivasso celebra un’importante fusione nel settore dolciario: il rinomato maestro gelataio Alberto Marchetti ha acquisito la […]

leggi tutto...

20/05/2024 

Cronaca

Dramma a Ivrea: anziano cade dal balcone e muore sul colpo. Sulla dinamica indaga la polizia

Un tragico evento ha scosso il quartiere Bellavista di Ivrea nel pomeriggio di ieri, domenica 19 […]

leggi tutto...

20/05/2024 

Cronaca

Castellamonte: cade in casa e rimane bloccata sul pavimento. Pensionata salvata dai pompieri e dal 118

Un salvataggio tempestivo ha avuto luogo nel pomeriggio di ieri, domenica 19 maggio, in via 25 […]

leggi tutto...

20/05/2024 

Eventi

Cuorgnè: San Rocco vince l’ambito Palio dei Borghi del Torneo di Maggio alla Corte di Re Arduino

Con una conclusione spettacolare, la serata di domenica 19 maggio 2024 ha segnato il gran finale […]

leggi tutto...

20/05/2024 

Eventi

Aglié successo per il progetto “A scuola di biodiversità” sostenuto dal Rotary Cuorgnè e Canavese

All’interno dell’evento di domenica scorsa denominata “Mi muovo – sostenibilità e movimento” che si è tenuto […]

leggi tutto...

20/05/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: perdura il maltempo. In Canavese e in Piemonte ancora temporali e grandine

Queste le previsioni del tempo per domani, martedì 21 maggio, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD   […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy