01/03/2024

Sanità

Ivrea: in servizio gli infermieri di famiglia e di comunità per rafforzare l’assistenza territoriale

Ivrea

/
CONDIVIDI

Un progetto innovativo per la salute dei cittadini di Ivrea parte dai quartieri periferici di San Giovanni e Bellavista. Si tratta dell’infermieristica di famiglia e di comunità, una nuova figura professionale che si occupa di prevenire e gestire i bisogni sanitari delle persone, soprattutto degli anziani, in collaborazione con il Comune, l’Asl To4 e il consorzio servizi sociali “Inrete”.

Il servizio è stato presentato nella serata di mercoledì 28 febbraio in piazza Boves dal sindaco Matteo Chiantore e dal personale infermieristico dell’Asl To4, nel primo dei due incontri con la cittadinanza previsti dal progetto (il secondo si terrà lunedì 4 marzo a Bellavista).
L’infermiere di famiglia e di comunità sarà operativo nei due quartieri a partire da lunedì 4 marzo, negli ambulatori infermieristici di Bellavista e San Giovanni.

Il suo ruolo sarà quello di ascoltare le esigenze delle persone, orientarle verso i servizi più adeguati, supportarle nelle pratiche socio-sanitarie e promuovere buone abitudini e stili di vita salutari. L’obiettivo è quello di intervenire precocemente sulle condizioni di fragilità, evitando il peggioramento delle situazioni patologiche e, dove possibile, riducendo l’accesso alle strutture sanitarie, in particolare al pronto soccorso dell’ospedale.

“Il nuovo servizio rappresenta il primo passo verso una sanità più vicina ai cittadini – ha dichiarato il sindaco Chiantore – che non attende l’esplodere di situazioni di emergenza ma va incontro preventivamente ai bisogni dei residenti”.

Anche la Direzione Generale dell’Asl To4 ha espresso il suo apprezzamento per l’iniziativa, riconoscendola come un’opportunità per potenziare la sinergia tra amministrazioni pubbliche e realtà del territorio: “La figura dell’infermiere di famiglia e di comunità va a rafforzare i servizi territoriali di Ivrea, applicando strumenti idonei a intercettare precocemente lo stato di fragilità delle persone”.

08/01/2025 

Cronaca

“Informa Dislessia”: il 13 gennaio primo appuntamento alla biblioteca di Chivasso

“Informa Dislessia”: il 13 gennaio primo appuntamento alla biblioteca di Chivasso Promossa in collaborazione con l’Associazione […]

leggi tutto...

08/01/2025 

Cronaca

Sicurezza stradale a Rivarolo Canavese: al via la realizzazione di nuovi dossi sul territorio comunale

Sicurezza stradale a Rivarolo Canavese: al via la realizzazione di nuovi dossi sul territorio comunale L’amministrazione […]

leggi tutto...

08/01/2025 

Cronaca

Furgone in fiamme sull’autostrada A5 Torino-Aosta: attimi di paura ma nessun ferito

Furgone in fiamme sull’autostrada A5 Torino-Aosta: attimi di paura ma nessun ferito Nel primo pomeriggio di […]

leggi tutto...

08/01/2025 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, giovedì 9 gennaio, migliora il tempo con temperature in rialzo

Queste le previsioni del tempo per domani, giovedì 9 gennaio, elaborate dal centrometeoitaliano.it: NAZIONALE AL NORD […]

leggi tutto...

08/01/2025 

Cronaca

Cuorgnè, quasi 17 mila accessi al pronto soccorso dell’ospedale cittadino a un anno dalla riapertura

Cuorgnè, quasi 17 mila accessi al pronto soccorso dell’ospedale cittadino a un anno dalla riapertura Nella […]

leggi tutto...

08/01/2025 

Cronaca

Caselle: Guardia di Finanza e l’Ufficio delle Dogane recuperano 7 milioni di euro illegali nei bagagli

Caselle: Guardia di Finanza e l’Ufficio delle Dogane recuperano 7 milioni di euro illegali nei bagagli […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy