29/02/2024

Economia

Agliè, fondi ai Comuni: il presidente della Regione Cirio incontra sindaci e amministratori canavesani

Agliè

/
CONDIVIDI

Una giornata di significativo incontro e progettazione ha caratterizzato mercoledì 28 febbraio 2024, quando il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, ha incontrato i sindaci e gli Amministratori di 72 comuni del Canavese. L’obiettivo dell’incontro è stato quello di illustrare l’assegnazione di fondi per lo sviluppo del territorio, con un totale superiore a 8,5 milioni di euro.

Questo finanziamento fa parte di una più ampia programmazione regionale che coinvolge complessivamente 805 Comuni, distribuiti in 24 aree omogenee, con un budget totale di 105 milioni di euro. Tali risorse sono state rese disponibili grazie al Fondo per lo sviluppo e la coesione, nell’ambito dell’accordo per la crescita territoriale firmato nel dicembre scorso dal Presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni, e dal presidente Cirio.

I 72 Comuni del Canavese beneficiari di questo finanziamento sono: Agliè, Albiano d’Ivrea, Andrate, Azeglio, Bairo, Baldissero Canavese, Barbania, Bollengo, Borgofranco d’Ivrea, Borgomasino, Bosconero, Brosso, Burolo, Busano, Caravino, Carema, Cascinette d’Ivrea, Chiaverano, Ciconio, Colleretto Giacosa, Cossano Canavese, Cuceglio, Favria, Feletto, Foglizzo, Front, Issiglio, Lombardore, Loranzè, Lusigliè, Mazzè, Montalenghe, Montalto Dora, Montanaro, Nomaglio, Oglianico, Ozegna, Palazzo Canavese, Parella, Perosa Canavese, Piverone, Quagliuzzo, Quassolo, Quincinetto, Rivarolo Canavese, Rivarossa, Rocca Canavese, Rondissone, Rueglio, Salassa, San Benigno Canavese, San Giorgio Canavese, San Giusto Canavese, San Martino Canavese, San Ponso, Scarmagno, Settimo Rottaro, Settimo Vittone, Strambinello, Tavagnasco, Torrazza Piemonte, Torre Canavese, Traversella, Val di Chy, Valchiusa, Vauda Canavese, Verolengo, Vestignè, Vialfrè, Vidracco, Vische e Vistrorio.

Il presidente Cirio ha evidenziato che questi fondi consentiranno di realizzare interventi strategici attesi da tempo dai cittadini, fornendo risposte concrete ed efficaci a bisogni cruciali come sanità, mobilità, istruzione, ambiente e competitività. Ha inoltre sottolineato l’impegno della Regione nel concentrare la programmazione sulle necessità specifiche di ogni singola amministrazione locale, con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo diffuso e partecipato su tutto il territorio piemontese.

“Tengo a sottolineare l’importanza della collaborazione e invito i Comuni del Canavese a presentare fino a tre progetti, spaziando in diverse aree come digitalizzazione, competitività delle imprese, energia, ambiente, cultura, trasporti, riqualificazione urbana, welfare e salute, istruzione e formazione – ha commentato il consigliere regionale canavesano della Lega Andrea Cane -. L’opportunità è una sfida unica per affrontare le necessità locali, risposta concreta alle esigenze dei cittadini e incoraggio i Comuni a presentare progetti collaborativi, sfruttando al meglio i fondi disponibili.

La collaborazione tra i Comuni, promossa attraverso Sub Ambiti, sarà fondamentale per affrontare con successo le sfide future in ambito sanitario, della mobilità, dell’istruzione, dell’ambiente e della competitività. Rinnovo la mia piena disponibilità verso i cittadini e gli amministratori comunali, impegnandosi a continuare a governare la Regione con buonsenso e concretezza nei prossimi cinque anni, sempre al fianco del Presidente Alberto Cirio” ha concluso Andrea Cane pronto a ricandidarsi nelle fila della Lega Salvini Piemonte in Regione.

23/11/2024 

Cronaca

Chivasso, dramma della solitudine e dell’isolamento: anziana segregata in casa per 12 anni

Chivasso, dramma della solitudine e dell’isolamento: anziana segregata in casa per 12 anni In una frazione […]

leggi tutto...

23/11/2024 

Cronaca

Chivasso: controlli alla stazione ferroviaria, identificati 38 individui e segnalati 3 giovani per droga

Chivasso: controlli alla stazione ferroviaria, identificati 38 individui e segnalati 3 giovani per droga La stazione […]

leggi tutto...

23/11/2024 

Cronaca

Ivrea, ancora una violenta rissa al Movicentro: due persone ferite a coltellate e passeggeri in fuga

Ivrea, ancora una violenta rissa al Movicentro: due persone ferite a coltellate e passeggeri in fuga […]

leggi tutto...

23/11/2024 

Cronaca

Rivarolo Canavese in lutto: addio all’imprenditore Carmine Donnarumma, il “Number One”

Rivarolo Canavese in lutto: addio all’imprenditore Carmine Donnarumma, il “Number One” Ha lasciato un vuoto incolmabile […]

leggi tutto...

22/11/2024 

Cronaca

Dramma a Nole: una giovane madre uccide la figlioletta di 10 mesi e poi tenta il suicidio

Dramma a Nole: una giovane madre uccide la figlioletta di 10 mesi e poi tenta il […]

leggi tutto...

22/11/2024 

Cronaca

Rivarolo Canavese: imprenditore in tribunale per presunto stalking. Chiesti 1 anno e 4 mesi

Rivarolo Canavese: imprenditore in tribunale per presunto stalking. Chiesti 1 anno e 4 mesi Un caso […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy