12/01/2024
Economia
Bilancio di Leinì, buone notizie per cittadini e commercianti. Nessun aumento delle tasse comunali
Leinì
/Bilancio di Leinì, buone notizie per cittadini e commercianti. Nessun aumento delle tasse comunali
Il Consiglio Comunale di Leini ha concluso l’anno con l,’approvazione del bilancio preventivo durante l’ultima seduta del 27 dicembre. Questo passo gestionale cruciale consente all’amministrazione comunale di mantenere un controllo finanziario stabile senza ricorrere a misure provvisorie. Ma la vera buona notizia per i cittadini risiede nell’assenza di aumenti fiscali: la giunta guidata da Renato Pittalis ha confermato la sua politica di stabilità, mantenendo invariate le aliquote Imu, le agevolazioni e le esenzioni già in vigore nel 2022 e 2023, insieme all’addizionale Irpef che rimane all’0,08%.
Servizi a Domanda Individuale al Centro dell’Attenzione
Il bilancio preventivo si è concentrato anche sui servizi a domanda individuale, con un impegno a non apportare variazioni alle spese sostenute dai cittadini per una serie di servizi essenziali. Tra questi rientrano asilo nido comunale, soggiorni estivi per minori, pre-post scuola/attività parascolastiche, servizio di trasporto per anziani, Casa di Riposo, rilascio di fotocopie di documenti amministrativi, celebrazioni di matrimoni fuori sede istituzionale, uso di locali comunali per riunioni, mostre e convegni, servizio di refezione scolastica, soggiorni marini per anziani, teatro comunale e utilizzo di campi da calcio e del Palazzetto Maggiore.
La copertura finanziaria per il 2024 è stimata al 69,62%, prevedendo che il comune incassi circa due terzi dei costi dei servizi dalle tariffe applicate agli utenti. I costi previsti ammontano a circa 2.883.000 euro, mentre il comune si aspetta di raccogliere circa 2.007.000 euro.
Nota di Aggiornamento al Dup e Bilancio Preventivo: Pochi Correttivi per Chiudere l’Anno
Il Consiglio Comunale ha anche approvato la Nota di Aggiornamento al Documento Unico di Programmazione (Dup) e il Bilancio Preventivo. L’assessore al Bilancio Marco Chiabrando ha dichiarato: “Abbiamo solo apportato alcuni correttivi, recependo la situazione attuale”. L’impegno per il diritto allo studio, l’adeguamento dei trasporti verso Caselle per il collegamento al Sistema Ferroviario Metropolitano, e il servizio civile con un terzo progetto si collocano tra le azioni significative della giunta. Chiabrando ha anche sottolineato l’iter diverso per l’approvazione del Bilancio di Previsione, seguendo le linee guida del decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 25 luglio 2023. Il fondo cassa, che raggiunge i 12 milioni per il 2024, è stato enfatizzato come risultato significativo del lavoro svolto dall’amministrazione per garantire solidità economico-finanziaria al comune.
Nuovo Regolamento per i Dehors: Flessibilità e Sostenibilità
Nell’assemblea, è stato anche approvato il nuovo regolamento per i dehors, definendo le procedure burocratiche per l’autorizzazione, le tipologie e le modalità di collocazione. La novità consiste nella possibilità di collocare dehors e padiglioni non solo davanti all’ingresso e alle vetrine dell’esercizio, ma anche nelle “immediate vicinanze” in determinate condizioni.
Le tipologie distinte tra dehors, aperti e con concessione annuale, e padiglioni, chiusi o semichiusi, con concessione quinquennale, mirano a garantire flessibilità e sostenibilità per le attività commerciali del comune di Leini.
23/11/2024
Cronaca
Chivasso, dramma della solitudine e dell’isolamento: anziana segregata in casa per 12 anni
Chivasso, dramma della solitudine e dell’isolamento: anziana segregata in casa per 12 anni In una frazione […]
leggi tutto...23/11/2024
Cronaca
Chivasso: controlli alla stazione ferroviaria, identificati 38 individui e segnalati 3 giovani per droga
Chivasso: controlli alla stazione ferroviaria, identificati 38 individui e segnalati 3 giovani per droga La stazione […]
leggi tutto...23/11/2024
Cronaca
Ivrea, ancora una violenta rissa al Movicentro: due persone ferite a coltellate e passeggeri in fuga
Ivrea, ancora una violenta rissa al Movicentro: due persone ferite a coltellate e passeggeri in fuga […]
leggi tutto...23/11/2024
Cronaca
Rivarolo Canavese in lutto: addio all’imprenditore Carmine Donnarumma, il “Number One”
Rivarolo Canavese in lutto: addio all’imprenditore Carmine Donnarumma, il “Number One” Ha lasciato un vuoto incolmabile […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Dramma a Nole: una giovane madre uccide la figlioletta di 10 mesi e poi tenta il suicidio
Dramma a Nole: una giovane madre uccide la figlioletta di 10 mesi e poi tenta il […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Rivarolo Canavese: imprenditore in tribunale per presunto stalking. Chiesti 1 anno e 4 mesi
Rivarolo Canavese: imprenditore in tribunale per presunto stalking. Chiesti 1 anno e 4 mesi Un caso […]
leggi tutto...