27/12/2023
Cronaca
Ivrea-Santhià: auto sbanda, invade la corsia opposta e si schianta contro il guard rail
Ivrea
/Ivrea-Santhià: auto sbanda, invade la corsia opposta e si schianta contro il guard rail
Un incidente stradale si è verificato ieri, martedì 26 dicembre, sulla bretella autostradale Ivrea-Santhià, che collega la A4 Torino-Milano con la A5 Torino-Aosta. Una Volkswagen Golf, guidata da un uomo di 45 anni, ha perso per cause in via di accertamento il controllo del mezzo e ha invaso la corsia opposta, andando a schiantarsi contro il guard-rail. Il conducente e il passeggero, una donna di 40 anni, sono rimasti feriti e sono stati trasportati in ospedale. Le loro condizioni non sono gravi.
L’incidente ha avuto luogo intorno alle 17,30, nei pressi dell’uscita di Albiano d’Ivrea, in direzione Santhià. Secondo le prime ricostruzioni, la Golf avrebbe sbandato a causa dell’asfalto scivoloso e della velocità eccessiva. Il conducente non è riuscito a frenare in tempo e ha attraversato lo spartitraffico erboso che separa le due carreggiate. Per fortuna, non ci sono stati altri veicoli coinvolti nello scontro.
Sul posto sono intervenuti il personale sanitario del 118, gli agenti della polizia stradale di Torino-Settimo e gli ausiliari dell’Ativa per la viabilità. Il traffico è rimasto bloccato per circa un’ora in entrambe le direzioni, causando lunghe code e disagi agli automobilisti. La polizia stradale sta effettuando gli accertamenti del caso per stabilire le responsabilità dell’incidente.
Questo episodio riapre il dibattito sulla sicurezza della bretella autostradale Ivrea-Santhià, che negli ultimi anni è stata teatro di numerosi incidenti, alcuni anche mortali.
Come già denunciato da diverse associazioni e comitati locali, la mancanza di uno spartitraffico centrale adeguato espone i veicoli al rischio di collisioni frontali.
08/01/2025
Cronaca
“Informa Dislessia”: il 13 gennaio primo appuntamento alla biblioteca di Chivasso
“Informa Dislessia”: il 13 gennaio primo appuntamento alla biblioteca di Chivasso Promossa in collaborazione con l’Associazione […]
leggi tutto...08/01/2025
Cronaca
Sicurezza stradale a Rivarolo Canavese: al via la realizzazione di nuovi dossi sul territorio comunale
Sicurezza stradale a Rivarolo Canavese: al via la realizzazione di nuovi dossi sul territorio comunale L’amministrazione […]
leggi tutto...08/01/2025
Cronaca
Furgone in fiamme sull’autostrada A5 Torino-Aosta: attimi di paura ma nessun ferito
Furgone in fiamme sull’autostrada A5 Torino-Aosta: attimi di paura ma nessun ferito Nel primo pomeriggio di […]
leggi tutto...08/01/2025
Cronaca
Previsioni meteo: domani, giovedì 9 gennaio, migliora il tempo con temperature in rialzo
Queste le previsioni del tempo per domani, giovedì 9 gennaio, elaborate dal centrometeoitaliano.it: NAZIONALE AL NORD […]
leggi tutto...08/01/2025
Cronaca
Cuorgnè, quasi 17 mila accessi al pronto soccorso dell’ospedale cittadino a un anno dalla riapertura
Cuorgnè, quasi 17 mila accessi al pronto soccorso dell’ospedale cittadino a un anno dalla riapertura Nella […]
leggi tutto...08/01/2025
Cronaca
Caselle: Guardia di Finanza e l’Ufficio delle Dogane recuperano 7 milioni di euro illegali nei bagagli
Caselle: Guardia di Finanza e l’Ufficio delle Dogane recuperano 7 milioni di euro illegali nei bagagli […]
leggi tutto...