13/12/2023

Cronaca

Ivrea: in vendita i biglietti per lo Storico Carnevale a prezzo scontato: 10 euro anziché 15

Ivrea

/
CONDIVIDI

Ivrea: in vendita i biglietti per lo Storico Carnevale a prezzo scontato: 10 euro anziché 15

Chi vuole assistere alla prima giornata di Battaglia delle arance, il 11 febbraio 2024, può approfittare della promozione natalizia lanciata dalla Fondazione dello Storico Carnevale di Ivrea. Dal 13 dicembre al 7 gennaio, il biglietto di ingresso alla città costerà solo 10 euro anziché 15.
Si tratta di un’occasione unica per vivere da protagonisti uno degli eventi più suggestivi e antichi del nostro Paese, che ogni anno richiama migliaia di visitatori da tutto il mondo. La domenica di Carnevale, infatti, non è solo la prima delle tre giornate in cui si svolge lo spettacolare scontro tra le squadre di Aranceri e le carrozze tirate dai cavalli che rappresentano le truppe del tiranno, ma anche una giornata ricca di tradizioni e cerimonie.

La mattina si potrà gustare la tipica fagiolata eporediese, a base di fagioli grassi e salsiccia, offerta dalle osterie e dalle associazioni locali. Si potrà assistere al giuramento di fedeltà del Magnifico Podestà, la massima autorità cittadina durante il Carnevale, che riceve le chiavi della città dal Sindaco in piazza Castello. Si potrà ammirare la cerimonia della Preda in Dora, in cui il Generale della Battaglia getta nel fiume una pietra simboleggiante il castello del tiranno.

Il pomeriggio sarà dedicato alla marcia del Corteo Storico, composto da oltre 3000 figuranti in costume d’epoca che rievocano la storia e le leggende della città. Al centro del corteo ci sarà la Vezzosa Mugnaia, l’eroina della festa che secondo la tradizione tagliò la testa al tiranno che voleva abusare di lei, scatenando la rivolta popolare. A seguire, la prima giornata di Battaglia delle arance, in cui si potrà assistere allo scontro tra le nove squadre di Aranceri a piedi e le quattro squadre di Aranceri su carri, che si lanciano arance come fossero palle di cannone.

Per acquistare i biglietti scontati si può accedere alla piattaforma online sul sito dello Storico Carnevale di Ivrea oppure recarsi in uno dei punti vendita cittadini affiliati: la Galleria del Libro, Didattica Più e nelle gioiellerie Caffaro e Rolfo.

La promozione è valida fino al 7 gennaio, dopodiché i biglietti torneranno al prezzo pieno di 15 euro. Come sempre, l’ingresso è gratuito per i minori di 12 anni, per i residenti della Città di Ivrea, per i disabili, per gli Aranceri con regolare toppa di iscrizione all’anno in corso e per i personaggi che fanno parte delle Componenti che sfilano.

21/12/2024 

Cronaca

Ivrea-Chivasso: il guasto a un passaggio a livello paralizza la tratta ferroviaria

Ivrea-Chivasso: il guasto a un passaggio a livello paralizza la tratta ferroviaria Quella dello scorso giovedì […]

leggi tutto...

21/12/2024 

Cronaca

Borgofranco d’Ivrea, Tir abbatte un balcone e il sindaco tuona: “Servono interventi immediati!”

Borgofranco d’Ivrea, Tir abbatte un balcone e il sindaco tuona: “Servono interventi immediati!” Nella notte di […]

leggi tutto...

21/12/2024 

Cronaca

Tamponamento in galleria sulla Ivrea-Santhià: donna ferita e traffico in tilt verso il Canavese

Tamponamento in galleria sulla Ivrea-Santhià: donna ferita e traffico in tilt verso il Canavese Mattinata di […]

leggi tutto...

21/12/2024 

Cronaca

Ivrea, controlli stradali: denunciati due automobilisti ubriachi e sequestrate ecstasy, hashish e marijuana

Ivrea, controlli stradali: denunciati due automobilisti ubriachi e sequestrate ecstasy, hashish e marijuana I Carabinieri della […]

leggi tutto...

20/12/2024 

Cronaca

Sanità, Avetta (Pd): “Bene emodinamica e angiografo, ma si devono rafforzare i servizi sanitari in Canavese”

Sanità, Avetta (Pd): “Bene emodinamica e angiografo, ma si devono rafforzare i servizi sanitari in Canavese” […]

leggi tutto...

20/12/2024 

Cronaca

Industria, è crisi nera in Canavese: in sedici anni chiuse 48 aziende e persi 4.500 posti di lavoro

Industria, è crisi nera in Canavese: in sedici anni chiuse 48 aziende e persi 4.500 posti […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy