16/10/2023

Arte

Rivarolo Canavese, fucina d’arte: al Liceo musicale sono iniziati i corsi di approfondimento

Rivarolo Canavese

/
CONDIVIDI

Rivarolo Canavese, fucina d’arte: al Liceo musicale sono iniziati i corsi di approfondimento

I seminari di approfondimento musicale sono iniziati sabato 14 ottobre presso l’associazione Liceo Musicale di Rivarolo con il tema della musica antica: fraseggio, armonia, stile e quindi improvvisazione su alcuni standards rinascimentali.
Gli allievi scelti fra le classi di flauto di Bruna Querio, di violino di Daniela Camoletto e di pianoforte di Sonia Magliano sono stati seguiti in una sorta di percorso graduale dalla lettura ed esecuzione di una partitura per calarsi nello stile musicale dell’epoca attraverso l’analisi delle forme nonché della prassi esecutiva per poi sollecitare la musicalità e l’immaginazione dei giovani partecipanti attraverso brevi improvvisazioni.

Il pomeriggio è stato condotto da Enrico Finotello, pianista e idrettore d’orchestra. Nato a Torino nel 1996, inizia gli studi musicali presso l’Istituto Musicale Accademia del Ricercare di Settimo Torinese. Prosegue la sua formazione al Conservatorio Guido Cantelli di Novara, dove nel 2021 consegue con il massimo dei voti il Diploma Accademico di Secondo livello in Pianoforte sotto la guida di Renato Principe. Partecipa alle masterclass di pianisti e didatti di livello internazionale quali Roberto Prosseda, Jeffrey Swann, Kenneth Hamilton, Simone Pedroni, Cristiano Burato, Piero Rattalino e Pietro De Maria. Parallelamente intraprende gli studi di clavicembalo, organo e basso continuo con Marco Ruggeri, perfezionandosi con Sergio Ciomei, Cristophe Rousset, Alberto Busettini, Nicoleta Paraschivescu ed Evangelina Mascardi.

Si avvicina al mondo della direzione d’orchestra con Silvio Gasparella alla Scuola di Alto Perfezionamento di Saluzzo. Attualmente studia con Ennio Nicotra secondo il metodo ideato da Ilya Musin della scuola di San Pietroburgo. Approfondisce inoltre il repertorio Jazz con Daniele Tione e Gianni Virone presso la Jazz School di Torino.

Nel 2013, 2017 e 2018 viene premiato come migliore studente del Corso Internazionale di Musica Antica di Romano Canavese. Nel 2018 è tra i premiati del primo concorso di critica musicale Scrivere di Musica dal vivo organizzato da Lingotto Musica.

Il prossimo appuntamento con l’improvvisazione si terrà sabato 21 ottobre con il jazz del chitarrista, docente al Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria, Claudio Lodati.

I seminari sono aperti anche ad allievi esterni ai corsi dell’associazione Liceo Musicale di Rivarolo. Per tutte le informazioni sulle modalità di partecipazione si può scrivere a segreteria@liceomusicalerivarolo.it

 

 

19/05/2024 

Cronaca

Chivasso: paura tra i residenti delle case popolari. Pensionata seguita in casa e derubata

Chivasso, un furto che desta preoccupazione: una pensionata è stata seguita fino all’interno del suo domicilio […]

leggi tutto...

19/05/2024 

Politica

Pont torna alle urne dopo il commissariamento. In campo Bonatto, Riva e Coppo

Pont Canavese si prepara a vivere una nuova fase politica dopo il commissariamento che ha fatto […]

leggi tutto...

19/05/2024 

Cronaca

Rivarolo Canavese: Alberto Focilla, per 12 anni dirigente dell’Ado Moro, lascia e va in pensione

Alberto Focilla, il dirigente scolastico dell’Istituto Aldo Moro di Rivarolo, si appresta a concludere un capitolo […]

leggi tutto...

19/05/2024 

Politica

Elezioni a Rivarolo Canavese: serrata sfida a tre per amministrare il comune per i prossimi 5 anni

Rivarolo Canavese si prepara a una delle sfide elettorali più significative della sua storia amministrativa recente. […]

leggi tutto...

19/05/2024 

Cronaca

Rivarolo: acquistano un’auto on line da un concessionario, ma rimangono vittime di una truffa

Un’indagine approfondita è stata avviata dai carabinieri di Rivarolo Canavese e dalla polizia postale in seguito […]

leggi tutto...

18/05/2024 

Cronaca

Pertusio: ciclista di Feletto cade dalla bicicletta. Un giovane finisce in codice rosso al Cto di Torino

Un incidente che ha tenuto con il fiato sospeso la comunità di Pertusio si è verificato […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy