
Pronto Soccorso di Cuorgnè, Valle (Pd): “Cirio fa gli annunci ma il merito è dei cittadini”

Pronto Soccorso di Cuorgnè, Valle (Pd): “Cirio fa gli annunci ma il merito è dei cittadini”
Il vicepresidente del Consiglio regionale Daniele Valle (Pd) interviene a gamba tesa nella vicenda riguardante la preannunciata riapertura dopo tre anni, del Pronto soccorso di Cuorgné e non risparmia aspre critiche al presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio:
“Il presidente Cirio non si smentisce mai: il giorno prima dell’audizione in IV Commissione dei rappresentanti dei firmatari della petizione popolare, ecco che viene annunciata la riapertura h24 del Pronto soccorso dell’ospedale di Cuorgnè – afferma l’esponente politico della minoranza -. È chiaro che Cirio ha indossato elmetto e tuta da combattimento elettorale. Ma se siamo giunti a questo risultato, il merito va all’impegno condotto sul territorio e agli oltre 3mila cittadini che hanno firmato la petizione. Ora, fatto l’annuncio e incassati gli applausi, bisogna scongiurare il rischio di un progressivo depotenziamento di questo importante presidio ospedaliero e l’unica strada è quella dell’assunzione del personale, adeguatamente incentivato”.
A giudizio di Daniele Valle la Giunta e l’assessore Icardi devono ascoltare l’allarme dei sindacati, che sollecitano un serio piano di riorganizzazione.
“Sarebbe una beffa pensare di tenere aperto h24 il Ps ricorrendo ai ‘gettonisti’ – conclude Valle – facendo assistere i pazienti da personale non adeguatamente formato con tutto ciò che ne deriva in termini di salute”.