28/06/2023

Economia

Volpiano, l’assessore regionale Chiorino e il sindaco Panichelli hanno incontrato gli ex dipendenti Arihant

Volpiano

/
CONDIVIDI

Volpiano, l’assessore regionale Chiorino e il sindaco Panichelli hanno incontrato gli ex dipendenti Arihant

“Davanti a 71 licenziamenti la forma non basta, sono necessari sostanza e tempestività. Ed è ciò che stiamo garantendo come Regione ai lavoratori ex Arihant di Volpiano: abbiamo creato una task force dedicata per un progetto di ricollocazione non standard ma studiato e strutturato ad hoc sulla base di una situazione contingente, portando avanti un dialogo costante con il mondo delle imprese per avere maggiore incrocio tra domanda e offerta. Lavoriamo sulle politiche attive del lavoro in modo concreto e con un approccio pragmatico perché siamo convinti che ai lavoratori che si sono trovati a vivere loro malgrado un momento di profonda incertezza sia necessario restituire dignità e nuove opportunità di reinserimento. La nostra attenzione è dedicata non solo al gruppo ma direttamente al singolo lavoratore al quale vogliamo offrire un sostegno passo passo, anche psicologico, per uscire da questo momento difficile nel minor tempo possibile e con le migliori prospettive”.

Lo ha dichiarato questa mattina, mercoledì 28 giugno, l’assessore regionale al Lavoro e Formazione della Regione Piemonte Elena Chiorino, durante l’incontro pubblico a Volpiano con i 71 ex lavoratori della Arihant ai quali è stato presentato un piano di intervento dedicato per la loro ricollocazione. Alla mattinata di incontro e confronto con i lavoratori, realizzata in collaborazione con l’amministrazione comunale di Volpiano e il primo cittadino Giovanni Panichelli, erano presenti i rappresentanti di Agenzia Piemonte Lavoro, Anpal Servizi, Fondazione Don Mario Operti e Pastorale del Lavoro, coinvolti nel progetto. L’incontro fa seguito ad un primo tavolo di confronto con l’assessorato avvenuto lo scorso 24 maggio al grattacielo della Regione Piemonte, dal quale è scaturita l’esigenza di redigere un piano d’azione immediato per fronteggiare la crisi e dare i massimi sostegno e opportunità ai lavoratori in difficoltà.

“In un momento di grande difficoltà come quello che ha colpito i lavoratori della Arihant voglio ringraziare la Regione Piemonte nella persona dell’assessore Elena Chiorino per essere intervenuta personalmente a Volpiano quest’oggi. Per me e per i lavoratori è un segnale molto importante la Sua presenza che è in continuità con la grande disponibilità che l’Assessore ha riservato a questa vicenda sin da subito. Mi auguro che i lavoratori possano trarre il massimo beneficio da questa iniziativa”, ha dichiarato il sindaco di Volpiano Giovanni Panichelli.

L’intervento proposto questa mattina è rivolto a tutti i 71 lavoratori, licenziati dal curatore dell’azienda per poter accedere alla Naspi (Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego). Si tratta del primo caso di crisi trattato in Piemonte nel quale i lavoratori si sono ritrovati disoccupati in tempi molto rapidi. Vista la complessità della situazione, e sulla base del modello di intervento regionale per la gestione delle crisi aziendali, la Regione Piemonte, in aggiunta ai servizi standard previsti per i lavoratori percettori di Naspi, ha deciso di proporre un intervento di ricollocazione, propedeutico all’attivazione del Programma Gol. Il percorso proposto sarà personalizzato, modulare e condiviso nell’ottica di valorizzare e patrimonializzare l’esperienza acquisita, ampliare le competenze e arricchire le possibilità di reinserimento lavorativo.

Il progetto, al quale i lavoratori potranno aderire fin da subito, sarà realizzato dalla Regione Piemonte avvalendosi dell’Agenzia Piemonte Lavoro coi suoi Centri per l’Impiego regionali, dell’assistenza tecnica di Anpal Servizi con la collaborazione della Fondazione Don Mario Operti e Pastorale del Lavoro. Ogni lavoratore avrà a proprio supporto più figure professionali di riferimento che seguiranno passo passo il percorso volto alla ricollocazione anche attraverso misure di upskilling e reskilling. Ciascun lavoratore potrà godere di supporto psicologico e potrà seguire attività laboratoriali per acquisire nuove competenze in linea con il mondo del lavoro che cambia. L’attività di orientamento sarà fondamentale per la valutazione e valorizzazione delle competenze già acquisite da ciascuno e avviare, dove necessario, percorsi di formazione qualificante per poter avere maggiori opportunità di trovare un lavoro ancora prima dell’attuazione del percorso Gol.

21/12/2024 

Cronaca

Ivrea-Chivasso: il guasto a un passaggio a livello paralizza la tratta ferroviaria

Ivrea-Chivasso: il guasto a un passaggio a livello paralizza la tratta ferroviaria Quella dello scorso giovedì […]

leggi tutto...

21/12/2024 

Cronaca

Borgofranco d’Ivrea, Tir abbatte un balcone e il sindaco tuona: “Servono interventi immediati!”

Borgofranco d’Ivrea, Tir abbatte un balcone e il sindaco tuona: “Servono interventi immediati!” Nella notte di […]

leggi tutto...

21/12/2024 

Cronaca

Tamponamento in galleria sulla Ivrea-Santhià: donna ferita e traffico in tilt verso il Canavese

Tamponamento in galleria sulla Ivrea-Santhià: donna ferita e traffico in tilt verso il Canavese Mattinata di […]

leggi tutto...

21/12/2024 

Cronaca

Ivrea, controlli stradali: denunciati due automobilisti ubriachi e sequestrate ecstasy, hashish e marijuana

Ivrea, controlli stradali: denunciati due automobilisti ubriachi e sequestrate ecstasy, hashish e marijuana I Carabinieri della […]

leggi tutto...

20/12/2024 

Cronaca

Sanità, Avetta (Pd): “Bene emodinamica e angiografo, ma si devono rafforzare i servizi sanitari in Canavese”

Sanità, Avetta (Pd): “Bene emodinamica e angiografo, ma si devono rafforzare i servizi sanitari in Canavese” […]

leggi tutto...

20/12/2024 

Cronaca

Industria, è crisi nera in Canavese: in sedici anni chiuse 48 aziende e persi 4.500 posti di lavoro

Industria, è crisi nera in Canavese: in sedici anni chiuse 48 aziende e persi 4.500 posti […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy