12/03/2016

Politica

Rivarolo, i bambini spiegano al sindaco Rostagno in quale città vorrebbero vivere

Rivarolo Canavese

/
CONDIVIDI

Il Piano regolatore partecipato voluto dall’Amministrazione Comunale di Rivarolo Canavese, che ridisegnerà nei prossimi anni il radicale riassetto urbanistico della città, inizia a dare i suoi frutti. In attesa di ricevere i suggerimento delle associazioni dei cittadini, dalle categorie professionali, da quelle di categorie, dai commercianti, e dalle associazioni di volontariato, i primi a rispondere sono stati i bambini rivarolesi, in special modo gli alunni della scuola primaria. Ma in quale città i bambini vorrebbero vivere? Le immagini che pubblichiamo sono più che esplicative. I più piccoli vorrebbero vivere in una città più funzionale, dotata dei servizi essenziali: parchi giochi puliti e funzionanti, un cinema (che a Rivarolo Canavese è incredibilmente assente), l’ospedale, i giardinetti della scuola verdi e curati, maggiore cura per l’ambiente, trasporti efficienti, la garanzia della sicurezza.

Gli scolari si sono espressi tramite il disegno: lo strumento che è loro più congeniale e che meglio evidenzia il loro pensiero. Il sindaco di Rivarolo Alberto Rostagno è particolarmente soddisfatto. E’ ovvio che i suggerimenti saranno tenuti in debito conto allo scadere del periodo prefissato per far giungere a Palazzo Lomellini che ospita gli uffici comunali, tutte le osservazioni e le proposte avanzate dai cittadini, ma questa sollecitudine dimostrata dalla popolazione più piccola è anche un po’ commovente nella sua ingenuità e nella capacità, nel contempo, di individuare alcune decisive priorità.

“Devo ammettere che sono rimasto alquanto sorpreso quando abbiamo ricevuto diverse di queste cartoline consegnate nelle scuole – commenta il primo cittadino -. Per noi è di particolare importanza sapere in quale città vorrebbero vivere i futuri cittadini di Rivarolo, ossia di coloro che, tra non molti anni qui lavoreranno, continueranno a studiare, abiteranno con la propria famiglia. Lo scopo del nuovo Piano Regolatore che la giunta che presiedo intende attuare è proprio questo: fare in modo che la nuova città stia al passo con i tempi che cambiano e che sia, soprattutto più a misura d’uomo e di bambino. Una sfida importante non soltanto per noi ma anche per gli amministratori che ci succederanno”.

Dov'è successo?

01/05/2024 

Eventi

Ricetto diVino: a Oglianico un inedito evento vitivinicolo a cura dell’associazione Canaveis

Oglianico si prepara a ospitare un evento enologico di rilievo: il “Ricetto diVino”. Domenica 5 maggio, […]

leggi tutto...

01/05/2024 

Cronaca

Leinì: pronta la convenzione per la messa in sicurezza degli svincoli della strada Provinciale 460

A Leinì avrà luogo l’avvio imminente dei lavori per il lotto 2 del progetto di rinnovamento […]

leggi tutto...

01/05/2024 

Cronaca

Settimo Torinese: minaccia di morte il vicino di casa. I Carabinieri arrestano un uomo di 54 anni

In un’operazione di controllo, i Carabinieri della Tenenza di Settimo Torinese, appartenenti alla Compagnia di Chivasso, […]

leggi tutto...

01/05/2024 

Cronaca

Primo Maggio, Festa dei Lavoratori: ma nel 2023 si è verificato un infortunio sul lavoro al giorno

In occasione del 1° Maggio, festa dei lavoratori, emergono dati preoccupanti dalla procura di Ivrea: nel […]

leggi tutto...

30/04/2024 

Eventi

A Bosconero il grande artigianato in vetrina in occasione della 17° edizione della Mostra

Nel cuore del verde Canavese, la tradizione dell’artigianato di qualità si rinnova con l’attesa 17ª edizione […]

leggi tutto...

30/04/2024 

Cronaca

Piemonte e Canavese: Primo Maggio all’insegna della pioggia e del vento. È allerta gialla

Il Canavese e l’ampia regione del Piemonte si preparano ad affrontare un Primo Maggio all’insegna del […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy