
Castellamonte all’Expo con la ceramica d’eccellenza

Le eccellenze artigiane piemontesi continuano a riscuotere un gran successo nel contesto dell’Expo di Milano. Questa volta protagonista di eccezione è stata la ceramica di Castellamonte.
Alcuni manufatti prodotti nella città della “terra rossa” sono stati esposti nei giorni scorsi all’interno del padiglione Italia. L’iniziativa è il frutto della fattiva collaborazione tra Daniela Ruffino, vice presidente del consiglio regionale, Nella Falletti assessore alla Cultura del Comune di Castellamonte e Flavia Curti, presidente dell’associazione “Secreteraies Voice”.
La prestigiosa vetrina internazionale costituita dall’Expo internazionale ha consentito a Castellamonte di mettere in luce una tradizione secolare che trova, in questo ambito, una giusta e meritata ribalta.
Le stufe, i piatti, le tofeje l’artigianato d’eccellenza costituiscono un modo efficace e inedito per raccontare il cibo (tema portante dell’Expo). Alcuni caratteristici piatti in ceramica prodotti a Castellamonte, sono stati consegnati a Diana Bracco, presidente dell’Expo milanese.