02/01/2023

Economia

Canavese: Teknoservice si aggiudica la raccolta rifiuti per i prossimi sei anni. Firmato il contratto

Castellamonte

/
CONDIVIDI

Ottantacinque milioni di euro per 6 anni, più un’opzione per altri 2, 80 mezzi nuovi per la raccolta differenziata, a basso impatto ambientale, subito sulle strade, 9 nuovi centri di raccolta sul territorio da aprire nei prossimi anni: sono questi i numeri del nuovo contratto per il servizio di raccolta rifiuti che verrà svolto nel sub-ambito CD del bacino 17 da Teknoservice. Un contratto che è stato firmato dall’azienda e dal Consorzio Canavesano Ambiente nei giorni scorsi e che entrerà in vigore dal 1° gennaio 2023.

A presentare il nuovo servizio sono stati giovedì 29 dicembre il presidente del CCA, Valerio Camillo Grosso, e per Teknoservice l’amministratore delegato Giulia Dicembre e il responsabile tecnico ambientale Fabrizio Longo, nella sede castellamontese dell’azienda in strada del Ghiaro inferiore.

“La firma sul contratto arriva dopo una gestazione lunga e piuttosto laboriosa della gara d’appalto ed era molto attesa sia dai Comuni, che dai dipendenti stessi di Teknoservice, chiudendo così la fase del regime di proroghe – ha spiegato Grosso – Il ricorso al Tar è ancora in itinere e a marzo 2023 dovrebbe esserci la nuova udienza, ma il rigetto della richiesta di sospensiva avanzata dal ricorrente ci ha consentito di andare avanti con le procedure. A breve verrà convocata un’assemblea dei sindaci per illustrare i termini del nuovo contratto di servizio e da parte nostra c’è tutta la disponibilità ad organizzare anche incontri ristretti ad aree omogenee”.

Teknoservice prosegue così il rapporto con il territorio canavesano iniziato nel 2013, quando è subentrata nella delicata fase del post-ASA. Nove anni durante i quali i risultati della raccolta differenziata sono migliorati, passando dall’iniziale 37% al 54% attuale, mantenendo un costo per i Comuni, e quindi per i cittadini, tra i più bassi della Città metropolitana.

“Crediamo in questo territorio ed è per questo che non abbiamo esitato a fare subito un investimento importante su veicoli di ultima generazione, senza attendere che si concluda l’iter del ricorso al Tar – ha spiegato l’avvocato Giulia Dicembre – Il nostro obiettivo è ora quello di spingere con decisione sulla raccolta porta a porta, estendendolo a tutti i Comuni. L’obiettivo è alzare nettamente la quota di raccolta differenziata e per far questo avvieremo anche diffuse campagne di informazione e sensibilizzazione della cittadinanza. Abbiamo previsto di investire anche nell’innovazione e presto lanceremo la nostra nuova App che ci consentirà di avere con gli utenti un dialogo più pronto ed efficace per risolvere eventuali problemi e criticità”.

“I nuovi mezzi che entreranno da subito in servizio sono tutti dotati di gps, per poter tracciare il percorso e avere anche informazioni precise con le quali verificare le segnalazioni dei cittadini – ha spiegato invece l’ingegner Fabrizio Longo – Per incentivare ulteriormente la popolazione a conferire correttamente i rifiuti, soprattutto gli ingombranti e i RAEE, aumenteremo i centri di raccolta sul territorio. Oltre a questi, metteremo in campo dei punti di raccolta mobile, con camion scarrabili ed eco-stazioni che a rotazione toccheranno tutti i centri del territorio, e spingeremo ulteriormente sul compostaggio domestico. Tutte cose che dovrebbero consentirci di incrementare la percentuale di raccolta differenziata e migliorare il già buono dato della produzione di rifiuti pro-capite”.

21/12/2024 

Cronaca

Ivrea-Chivasso: il guasto a un passaggio a livello paralizza la tratta ferroviaria

Ivrea-Chivasso: il guasto a un passaggio a livello paralizza la tratta ferroviaria Quella dello scorso giovedì […]

leggi tutto...

21/12/2024 

Cronaca

Borgofranco d’Ivrea, Tir abbatte un balcone e il sindaco tuona: “Servono interventi immediati!”

Borgofranco d’Ivrea, Tir abbatte un balcone e il sindaco tuona: “Servono interventi immediati!” Nella notte di […]

leggi tutto...

21/12/2024 

Cronaca

Tamponamento in galleria sulla Ivrea-Santhià: donna ferita e traffico in tilt verso il Canavese

Tamponamento in galleria sulla Ivrea-Santhià: donna ferita e traffico in tilt verso il Canavese Mattinata di […]

leggi tutto...

21/12/2024 

Cronaca

Ivrea, controlli stradali: denunciati due automobilisti ubriachi e sequestrate ecstasy, hashish e marijuana

Ivrea, controlli stradali: denunciati due automobilisti ubriachi e sequestrate ecstasy, hashish e marijuana I Carabinieri della […]

leggi tutto...

20/12/2024 

Cronaca

Sanità, Avetta (Pd): “Bene emodinamica e angiografo, ma si devono rafforzare i servizi sanitari in Canavese”

Sanità, Avetta (Pd): “Bene emodinamica e angiografo, ma si devono rafforzare i servizi sanitari in Canavese” […]

leggi tutto...

20/12/2024 

Cronaca

Industria, è crisi nera in Canavese: in sedici anni chiuse 48 aziende e persi 4.500 posti di lavoro

Industria, è crisi nera in Canavese: in sedici anni chiuse 48 aziende e persi 4.500 posti […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy