14/12/2022
Economia
“Top 500”: presentata a Torino la ricerca sulle aziende che fanno grande il Piemonte e il Canavese
Canavese
/Si chiama “Top 500” la più importante ricerca compiuta sul tessuto imprenditoriale italiano: una ricerca che fotografa, attraverso l’analisi delle performance delle aziende piemontesi nel periodo post covid, il quadro dei diversi sistemi produttivi e la geografia economica dell’Italia. I risultati del report sulle performance delle prime 500 imprese attive a Torino e in provincia, effettuato da PWC uno dei più grandi network al mondo in grado di offrire servizi professionali di questa portata, sono stati presentati ieri, martedì 13 dicembre, al Centro Congressi dell’Unione Industriale di Torino.
A introdurre la ricerca di PWC sono stati il vicedirettore de “La Stampa” Marco Zatterin e Monica Maggio Partner PWC. Nel dibattito sono intervenuti in seguito il sindaco di Torino Stefano Lo Russo (intervistato dal vicedirettore de La Stampa Federico Monga), il vicepresidente dell’Unione Industriale Alberto Dal Poz, Stefano Borromeo (Ceo di Galup), Piero De Lorenzi, Partner PWC, Simona Fiorentini Marketing & Sales manager di Fiorentini Alimentari, Giuseppe Garesio, amministratore delegato di Synergie e Salvatore Rossi, presidente di Tim.
I dati emersi nel corso del dibattito sono alquanto confortanti: le aziende, è stato evidenziato, seppure già mese a dura prova, hanno comunque continuato e continueranno anche nei prossimi mesi ad affrontare significative sfide economiche finanziarie, segno inequivocabile che la volontà di ripresa degli imprenditori c’è e deve essere sostenuta anche dalle istituzioni. L’incognita più significativa, in questo contesto, è rappresentata dalla gestione degli approvvigionamenti, dalla crescita del prezzo dell’energia e delle materie prime, oltre, cosa non meno importante, dalla carenza di personale.
Il “sistema Torino” sta dimostrando di possedere gli anticorpi necessari per contrastare l’inesorabile avanzata della crisi economica, acuita dal caro-energia: le aziende spingono in avanti e investono in innovazione per rendere i prodotti più appetibili sul mercato internazionale. A fare la parte del leone è ancora una volta l’industria automobilistica e quella dell’Automotive (componentistica).
E il Canavese non fa eccezione: il Polo di stampaggio dell’Alto Canavese fattura ogni anno oltre 2 miliardi di euro: una porzione di Pil regionale significativa che fornisce l’esatta dimensione di quanto gli imprenditori si stiano sforzando di fare crescere e diversificare le loro aziende, con le conseguenti positive ricadute economiche e occupazionali sul territorio.
21/12/2024
Cronaca
Ivrea-Chivasso: il guasto a un passaggio a livello paralizza la tratta ferroviaria
Ivrea-Chivasso: il guasto a un passaggio a livello paralizza la tratta ferroviaria Quella dello scorso giovedì […]
leggi tutto...21/12/2024
Cronaca
Borgofranco d’Ivrea, Tir abbatte un balcone e il sindaco tuona: “Servono interventi immediati!”
Borgofranco d’Ivrea, Tir abbatte un balcone e il sindaco tuona: “Servono interventi immediati!” Nella notte di […]
leggi tutto...21/12/2024
Cronaca
Tamponamento in galleria sulla Ivrea-Santhià: donna ferita e traffico in tilt verso il Canavese
Tamponamento in galleria sulla Ivrea-Santhià: donna ferita e traffico in tilt verso il Canavese Mattinata di […]
leggi tutto...21/12/2024
Cronaca
Ivrea, controlli stradali: denunciati due automobilisti ubriachi e sequestrate ecstasy, hashish e marijuana
Ivrea, controlli stradali: denunciati due automobilisti ubriachi e sequestrate ecstasy, hashish e marijuana I Carabinieri della […]
leggi tutto...20/12/2024
Cronaca
Sanità, Avetta (Pd): “Bene emodinamica e angiografo, ma si devono rafforzare i servizi sanitari in Canavese”
Sanità, Avetta (Pd): “Bene emodinamica e angiografo, ma si devono rafforzare i servizi sanitari in Canavese” […]
leggi tutto...20/12/2024
Cronaca
Industria, è crisi nera in Canavese: in sedici anni chiuse 48 aziende e persi 4.500 posti di lavoro
Industria, è crisi nera in Canavese: in sedici anni chiuse 48 aziende e persi 4.500 posti […]
leggi tutto...