03/11/2022

Economia

Proposta di legge della Lega per valorizzare gli alpeggi. Dago e Leone: “Preserviamo la tradizione”

Ceresole Reale

/
CONDIVIDI

Arriva in Commissione Agricoltura della Regione Piemonte la proposta di legge “Cultura ed economia pastorale”, a prima firma del consigliere vercellese della Lega Angelo Dago, per tutelare e valorizzare la grande tradizione del pastoralismo, dell’alpeggio e della transumanza in Piemonte, così da diffonderne anche i valori culturali e sociali.

“La proposta di legge – spiega Dago, che è anche presidente della commissione Ambiente del Consiglio regionale – si pone come obiettivo quello di tutelare e valorizzare il pastoralismo, l’alpeggio e la transumanza, attività tradizionali dei territori del Piemonte che parlano di noi e della nostra storia. Un patrimonio importante, quello delle attività agro-zootecniche delle nostre montagne, come presidio del territorio, per il ruolo strategico nella salvaguardia dell’ambiente, del paesaggio, dei territori montani, delle zone collinari e delle pianure non urbanizzate e per le aree naturali e regionali protette. Senza dimenticare il loro ruolo nella filiera della produzione agroalimentare tradizionale locale anche a marchio di qualità, oltre che il loro indubbio valore culturale, storico e sociale”.

“Ancora oggi – precisa il presidente della commissione Agricoltura, Montagna e Foreste, il leghista Claudio Leone – nei nostri paesi è una festa vedere il passaggio delle mandrie verso gli alpeggi, con i bambini che si accalcano per vedere i pastori transitare con i loro animali. Il valore del pastoralismo non è solo simbolico e folkloristico ma grazie alla legge che inizia oggi il suo percorso consentirà agli enti locali di affidare ai pastori e ai conduttori d’alpeggio la manutenzione dei terreni abbandonati o incolti, beneficiando di misure di sostegno economico da parte della Regione”.

Il presidente della Commissione Claudio Leone annuncia che saranno inoltre promossi studi e ricerche finalizzati alla tutela e alla valorizzazione dei prodotti tipici delle alpi e delle malghe e verrà istituita la Consulta del pastoralismo e della transumanza.

“Un impianto di legge che vuole riconoscere il valore storico, culturale, sociale, paesaggistico e zootecnico della transumanza e dei relativi percorsi – conclude – e ne promuove la valorizzazione, attraverso la realizzazione di iniziative di divulgazione o il finanziamento di progetti volti al miglioramento della fruizione dei percorsi stessi”.

 

04/05/2024 

Cronaca

Trasporti: da lunedì 6 maggio, otto corse ferroviarie in più al giorno per l’aeroporto di Caselle

A partire dal 6 maggio 2024, i pendolari e i viaggiatori diretti all’aeroporto Pertini di Caselle […]

leggi tutto...

04/05/2024 

Sport

Cresce l’attesa per la 14° edizione del Trail del Monte Soglio che partirà da Forno Canavese

Mentre nel fine settimana si disputa il Trail del Mottarone che aprirà il “Piemonttrail Challenge”, già […]

leggi tutto...

04/05/2024 

Eventi

Lo chef Alessandro Borghese in Canavese per una imperdibile puntata televisiva di “4 Ristoranti”

Le telecamere di “4 Ristoranti”, il rinomato show televisivo guidato dall’esperto chef Alessandro Borghese, che va […]

leggi tutto...

03/05/2024 

Cronaca

Chivasso: torna fruibile dopo la riqualificazione, il giardino della Scuola dell’Infanzia ai Torassi

Torna fruibile da oggi il giardino della Scuola dell’Infanzia “Angela ed Andrea Torasso” dopo i lavori […]

leggi tutto...

03/05/2024 

Cronaca

Noasca-Ceresole: due nuove ambulanze e un mezzo della protezione civile per il soccorso turistico

Nonostante le avverse condizioni meteorologiche, mercoledì 1° maggio si è svolta una celebrazione di grande significato […]

leggi tutto...

03/05/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: sarà un fine settimana all’insegna di mattini freschi e pomeriggi primaverili

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 4 maggio, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD   […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy