16/05/2022

Sanità

Ivrea, riapre l’ambulatorio medico di S. Giovanni. Cane (Lega): “Esempio di Sanità che unisce”

CONDIVIDI

“La medicina di prossimità, l’attenzione alla salute sul territorio non devono essere solo slogan: il lavoro dell’Asl T04 e della Regione Piemonte, per permettere al Comune di Ivrea di riaprire l’ambulatorio medico del quartiere San Giovanni, è una delle tante risposte che l’amministrazione del Piemonte sta dando ai territori”.
È così che il responsabile Enti locali della Lega Salvini Piemonte Andrea Cane commenta la riapertura da domani 17 maggio dello studio medico di Piazza Boves 2, a Ivrea il martedì su appuntamento dalle ore 16.00 alle 19.00 e il venerdì dalle 8.30 alle 10.30 ad accesso libero.

“Nello scorso autunno – rammenta il consigliere comunale di Ivrea Donato Malpede – alcuni cittadini si sono rivolti a me a fronte di una lettera dell’Asl che invitava a scegliere un nuovo medico a causa del pensionamento di quello precedente. Il problema evidenziato dai cittadini era relativo al fatto che il nuovo medico non sarebbe più stato nel quartiere San Giovanni e i pazienti avrebbero dovuto spostarsi per avere l’assistenza sanitaria di base”.
Con il sostegno degli abitanti sono state raccolte 230 firme e in loro rappresentanza il consigliere comunale Malpede ha incontrato i dirigenti dell’Azienda Sanitaria, la dottoressa Ornella vota e il sindaco Stefano Sertoli, coinvolgendo anche i rappresentanti della Regione Piemonte.

“Il risultato è arrivato – conclude il consigliere -. Il nostro ambulatorio è stato imbiancato e ripulito, abbiamo un nuovo medico il dottor Simone Allasia, che sarà disponibile nel quartiere agevolando con la sua presenza tutti quegli eporediesi che hanno difficoltà a spostarsi per una visita medica”.

“Ringrazio innanzitutto per questo risultato il Consigliere Malpede – commenta il consigliere regionale canavesano Andrea Cane – l’Asl e il sindaco Sertoli per il lavoro di concertazione a favore del territorio. Con questo approccio si risolvono i problemi, gli Enti debbono aiutarsi in funzione delle competenze, e i benefici li deve sempre raccogliere a piene mani il territorio. In questo caso nessun abitante di San Giovanni dovrà essere limitato nelle cure e nell’assistenza dal fatto di non avere la patente o di non poter fruire comodamente dei mezzi pubblici. Un esempio di collaborazione proattiva a livello di Sanità Canavesana tra cittadini ed enti locali, in risposta a chi nelle ultime settimane sta invece tentando di sabotare l’unità territoriale mettendo i cittadini l’uno contro l’altro con allarmismi ingiustificati: questa è la Sanità che unisce il territorio che mi piace comunicare ai cittadini”.

28/04/2024 

Cronaca

La rivarolese Marta Camerlo nominata Alfiere della Repubblica dal Capo dello Stato Mattarella

Nel variegato panorama delle giovani speranze italiane, Marta Camerlo si distingue come un faro di resilienza […]

leggi tutto...

28/04/2024 

Cronaca

Leinì: è morto a soli 45 anni dopo aver respirato fenolo durante un incidente sul lavoro

E’ deceduto Salvatore Nicolosi, 45 anni, autista presso la Seici di Leini, vittima di un incidente […]

leggi tutto...

28/04/2024 

Cronaca

E’ morto Renzo Tarabella, l’autore della strage di Rivarolo nella quale morirono quattro persone

E’ morto al soggiorno Primavera di Castellamonte, dove stava scontando la condanna di primo grado a […]

leggi tutto...

27/04/2024 

Cronaca

Caselle, il doloroso e straziante addio a Tiziana Amideo, stroncata a soli 61 anni da un male incurabile

La comunità di Caselle Torinese è in lutto per la scomparsa di Tiziana Amideo, stimata imprenditrice […]

leggi tutto...

27/04/2024 

Cronaca

Usseglio: dalla Regione oltre 250 mila euro per migliorare la fruibilità del lago di Malciaussia

La Regione Piemonte ha stanziato 256.000 euro per il progetto di valorizzazione ambientale del Lago di […]

leggi tutto...

27/04/2024 

Cronaca

Romano Canavese: salta la vacanza a Ibiza per uno sciopero aereo. Coppia risarcita da Ryanair

Una coppia di Romano Canavese, assistita da Italia Rimborso, ha ottenuto un risarcimento significativo a seguito […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy