03/05/2022

Cronaca

Ivrea: Parco dei 5 laghi, qualcosa si muove. Avetta (Pd): “Riparliamone con la Città Metropolitana”

CONDIVIDI

Ritorna alla ribalta della cronaca il progetto della realizzazione del “Parco dei 5 Laghi” di Ivrea. Dopo fiumi di parole pronunciate negli anni, senza però che sortisse un qualche effetto, pare che adesso qualcosa si stia muovendo. “Se ne parla da troppi anni ormai. È un progetto naturalistico molto interessante promosso dalla Città Metropolitana di Torino insieme ai comuni di Ivrea, Borgofranco, Chiaverano, Cascinette e Montalto e coinvolge i 5 laghi della collina eporediese, San Michele, Sirio, di Campagna, Pistono e Nero. L’istituzione del Parco dei 5 Laghi è il modo più intelligente per accedere ai finanziamenti nazionali ed europei che consentiranno di sviluppare iniziative turistiche, sportive e naturalistiche. Nel pieno rispetto della sostenibilità ambientale di questi scenari straordinariamente belli”: lo afferma Alberto Avetta, consigliere regionale del Pd a margine del question time odierno in Consiglio regionale.

ALBERTO AVETTA, CONSIGLIERE REGIONALE PD: “SI PARLA TANTO DI VALORIZZAZIONE TURISTICA. È IL MOMENTO DI ATTUARE QUESTI PROPOSITI”

“Parliamo tanto di valorizzazione turistica e naturalistica del Piemonte: è il momento di dare attuazione a questi buoni propositi. Se ci sono state incomprensioni – mi riferisco in particolare alle posizioni espresse dalle associazioni agricole – bisogna riprendere il dialogo cercando ostinatamente un punto di equilibrio fra tutti gli interessi in gioco ha aggiunto l’esponente politico -. Da troppo tempo attendiamo una risposta definitiva. Per questo ho presentato un’interrogazione alla quale ha risposto il vicepresidente Fabio Carosso. Ho apprezzato la sua franchezza nel ribadire che l’istituzione del Parco dei 5 Laghi è un obiettivo condiviso che la Regione intende perseguire in tempi rapidi”.

NECESSARIO E UTILE RIPRENDERE IL DIALOGO CON LA CITTA’ METROPOLITANA E I COMUNI

Alberto Avetta è dell’idea che sia necessario riprendere il dialogo istituzionale con la Città Metropolitana che, nel frattempo, ha rinnovato la sua guida politica e si dichiara certo cge sia disponibile a favorire una soluzione soddisfacente per tutti. “Ora sono in programma alcune riunioni da cui confido si esca con l’intesa definitiva. E poi la Regione dovrà procedere celermente con le procedure istitutive recuperando il tempo trascorso inutilmente*. Mi auguro che ciò avvenga nelle prossime settimane – aggiunge Avetta -. Il ‘Parco dei 5 Laghi’ può rivelarsi davvero un’opportunità straordinaria per tutti. La Promozione del turismo naturalistico non è incompatibile con la valorizzazione dei prodotti agricoli. Anzi. In alcuni casi siamo stati capaci di generare sinergie molto interessanti che hanno favorito uno sviluppo locale intelligente e sostenibile. Ci sono buone pratiche in giro per il Piemonte – conclude -. Dobbiamo farle nostre a beneficio di tutti coloro che vivono e lavorano in questo straordinario angolo di Canavese”.

04/05/2024 

Cronaca

Trasporti: da lunedì 6 maggio, otto corse ferroviarie in più al giorno per l’aeroporto di Caselle

A partire dal 6 maggio 2024, i pendolari e i viaggiatori diretti all’aeroporto Pertini di Caselle […]

leggi tutto...

04/05/2024 

Sport

Cresce l’attesa per la 14° edizione del Trail del Monte Soglio che partirà da Forno Canavese

Mentre nel fine settimana si disputa il Trail del Mottarone che aprirà il “Piemonttrail Challenge”, già […]

leggi tutto...

04/05/2024 

Eventi

Lo chef Alessandro Borghese in Canavese per una imperdibile puntata televisiva di “4 Ristoranti”

Le telecamere di “4 Ristoranti”, il rinomato show televisivo guidato dall’esperto chef Alessandro Borghese, che va […]

leggi tutto...

03/05/2024 

Cronaca

Chivasso: torna fruibile dopo la riqualificazione, il giardino della Scuola dell’Infanzia ai Torassi

Torna fruibile da oggi il giardino della Scuola dell’Infanzia “Angela ed Andrea Torasso” dopo i lavori […]

leggi tutto...

03/05/2024 

Cronaca

Noasca-Ceresole: due nuove ambulanze e un mezzo della protezione civile per il soccorso turistico

Nonostante le avverse condizioni meteorologiche, mercoledì 1° maggio si è svolta una celebrazione di grande significato […]

leggi tutto...

03/05/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: sarà un fine settimana all’insegna di mattini freschi e pomeriggi primaverili

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 4 maggio, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD   […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy