
Covid: in arrivo multe da 100 euro per oltre 100 mila piemontesi che non si sono vaccinati

Cominciano a piovere le multe per gli over 30 che non si sono sottoposti alla vaccinazione: 100 euro per 100 mila no vax in tutto il Piemonte. In questi sono in arrivo le cartelle esattoriali inviate dall’Agenzia delle Entrate come era stato ampiamente preannunciati nei giorni scorsi. Allo stato attuale delle cose l’Agenzia sarebbe in procinto di inviare una prima spedizione di migliaia di verbali.
A fornire gli elenchi degli inadempienti all’Agenzia delle Entrate sarebbe stato il Ministero della Salute: a breve, dunque, almeno 105 mila piemontesi di cui un circa diecimila canavesani, riceveranno a casa la “comunicazione di avvio del procedimento sanzionatorio”.
Il pagamento son sarà immediato e avrà luogo magari dopo qualche mese, ma la sanzione rimane a meno che, entro 10 giorni dal ricevimento dell’avviso i destinati non comunichino all’Asl competente eventuali moritivi certificati per l’esenzione del vaccino. Se l’azienda sanitaria non riceverà alcuna comunicazione, la sanzione sarà inviata entro 180 giorni.