09/04/2022

Sanità

Diabete: il Rotary Cuorgnè e Canavese scende in piazza per una campagna di sensibilizzazione

CONDIVIDI

Una campagna di sensibilizzazione e screening per la prevenzione del diabete: è quella messa in atto dal Rotary Club Cuorgnè e Canavese e che ha avuto luogo nella mattinata di oggi, sabato 9 aprile, a Rivarolo Canavese. Il progetto nasce dalla stretta collaborazione tra i 13 Rotary Club delle province di Novara, Vercelli, Biella e Torino, il Distretto Rotary e il Distretto Rotaract, e si pone l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione per limitare la crescente diffusione della patologia del diabete e delle sue spesso gravi complicanze. Per conseguire l’obiettivo, il progetto ha sviluppato una serie di iniziative, alcune delle quali sono già state concretizzate mentre altre sono in via di realizzazione.

Qualche esempio: la donazione di 30 poltrone (2 di queste sono destinate al reparto di Diabetologia dell’ospedale di Cuorgnè) agli ambulatori di diabetologia dei territori coinvolti e la donazione di attrezzature per la realizzazione della Biobanca presso l’Università del Piemonte Orientale di Novara, l’organizzazione di giornate di screening presso farmacie convenzionate in ognuno dei territori interessati dal Progetti, la pubblicazione di un libro “Cucinare per diabetici-Cinque chef e un nutrizionista”, l’organizzazione di un convegno medico venerdì 10 giugno e un congresso pubblico di chiusura del progetto che avrà luogo sabato 11 giugno.

Per questa mattina il sodalizio Alto Canavesano ha organizzato, nonostante il forte vento, una giornata di sensibilizzazione con un gazebo che è stato posizionato nell’allea di corso Indipendenza a Rivarolo Canavese. I volontari hanno distribuito ai passanti materiale informativo relativo al grave problema sociale costituito dal diabete e distribuito i voucher per il controllo della glicemia: voucher con i quali tutti coloro che sono interessati potranno effettuare un controllo gratuito della glicemia nel periodo che va da sabato 9 aprile a venerdì 10 maggio recandosi presso le farmacie convenzionate. A Rivarolo sarà possibile rivolgersi alla Farmacia Centrale in via Ivrea mentre a Castellamonte sarà disponibile la farmacia Garelli in via Educ.

22/11/2024 

Cronaca

Ivrea: gli chiedono una sigaretta poi lo insultano e lo prendono a bottigliate nel sottopasso

Ivrea: gli chiedono una sigaretta poi lo insultano e lo prendono a bottigliate nel sottopasso Un […]

leggi tutto...

22/11/2024 

Cronaca

Chivasso, le nuove sfide della legalità con la Hope Running APS e il Capitano Urbano Marrese

Chivasso, le nuove sfide della legalità con la Hope Running APS e il Capitano Urbano Marrese […]

leggi tutto...

22/11/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, sabato 23 novembre, cieli soleggiati con qualche velatura

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 23 novembre, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  NAZIONALE AL NORD […]

leggi tutto...

22/11/2024 

Cronaca

Il Fermi di Ciriè, l’Aldo Moro di Rivarolo e il Botta di Ivrea sono tra vle migliori scuole del Torinese

  Le ultime classifiche di Eduscopio, il progetto della Fondazione Agnelli che analizza la qualità delle […]

leggi tutto...

21/11/2024 

Cronaca

Caselle, “Turbolenze e guasto tecnico”. Momenti di paura tra i passeggeri di volo Ryanair per Lamezia

Caselle, “Turbolenze e guasto tecnico”. Momenti di paura tra i passeggeri di volo Ryanair Una partenza […]

leggi tutto...

21/11/2024 

Cronaca

Pavone Canavese: il Comune mette all’asta per 160 mila euro la Biblioteca e la foresteria

Pavone Canavese: il Comune mette all’asta per 160 mila euro la Biblioteca e la foresteria Il […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy