
Nuovo ospedale di Ivrea: spunta l’area Ribes di Pavone, ma deciderà il Consiglio regionale
Il sito ideale per costruire il nuovo ospedale di Ivrea? Non è l’area ex Montefibre o Scarmagno, come molti pensavano da diversi anni, ma uno studio comparativo commissionato dalle Regione Piemonte ha individuato nell’area Ribes di Pavone Canavese il luogo ideale nel quale realizzare il nuovo nosocomio.
Ad annunciare il completamento dello studio è stato l’assessore regionale alla Sanità Luigi Genesio Icardi, il quale ha precisa che a compiere la scelta definitiva sarà il Consiglio regionale del Piemonte sulla scorta delle valutazioni politiche e delle dinamiche territoriali. L’iter prevede che, dopo aver individuato i siti idonei le Asl pubblichino i bandi per la progettazione e la realizzazione dell’ospedale.
Lo stesso discorso vale per gli ospedali che la Regione ha intenzione di costruire in diverse città del Piemonte. Tramonta anche l’ipotesi un possibile utilizzo di Palazzo Uffici a Ivrea. Nello studio l’area Ribes di Pavone ha ottenuto 78 punti mentre l’ex area Montefibre di Ivrea ne ha registrati 58 e Palazzo Uffici 20.
Quella della scelta dell’area sulla quale costruite la nuova struttura sanitaria ha spaccato più volte il fronte dei sindaci. È innegabile che l’area Ribes sorge nei pressi del casello autostradale e consente anche future espansioni. Ma il discorso rimane ancora aperto.