
Castellamonte: il Comune organizza un incontro per evitare iniziative umanitarie inutili

Lo slancio di generosità dei cittadini canavesani è così grande che, evitare iniziative inconcludenti, l’Amministrazione comunale di Castellamonte ha deciso di organizzare un incontro chiarificatore per evitare la dispersione di risorse utili. L’incontro avrà luogo mercoledì 9 marzo, ore 21,00, presso il Centro congressi “P. Martinetti” in Via Pasquale Educ 59 a Castellamonte.
Durante la serata si cercherà di rispondere a diverse domande, fra cui: come dare ospitalità; se è previsto o meno un sostegno economico per chi decide di accogliere dei profughi ucraini; se i cittadini ucraini possano soggiornare in Italia senza particolari documenti; cos’è un richiedente asilo; come e dove richiedere Protezione Internazionale; come funziona l’assistenza sanitaria per uno straniero in Italia.
L’evento sarà aperto a tutte le persone interessate all’argomento, anche al di fuori del Comune di Castellamonte. Sarà obbligatorio essere in possesso del green pass rafforzato. Tutte le informazioni finora rilasciate dalla Regione Piemonte circa la disponibilità ad accogliere profughi in arrivo dall’Ucraina sono consultabili al seguente link: https://www.regione.piemonte.it/…/emergenza-umanitaria