14/01/2022

Economia

Cantieri di lavoro in Canavese: chiamate a Castellamonte, Vidracco e nelle Valli Orco e Soana

CONDIVIDI

Sono stati finanziati da Regione Piemonte una serie di cantieri di lavoro per Comune di Castellamonte, Comuni di Vidracco (capofila), Rueglio e Traversella, Unione montana Gran Paradiso (comuni di Locana e Sparone) e Unione montana Valli Orco e Soana (comuni di Frassinetto, Pont e Ronco Canavese). Gli enti promotori hanno dunque recentemente pubblicato gli Avvisi per le Chiamate Pubbliche per la selezione dei candidati che sono previste:

Mercoledì 26 gennaio alle ore 9,00 presso comune di Vidracco piazza Comm. Ceratto 3 (per i comuni di Vidracco – 1 lavoratore – e Traversella – 1 lavoratore).
Giovedì 27 gennaio alle ore 9,00 a Locana presso Unione montana Gran Paradiso via Torino 17 (per i comuni di Locana – 4 lavoratori – e Sparone – 1 lavoratore).
Lunedì 31 gennaio alle ore 9,00 per comune di Castellamonte Piazza Martiri della Libertà 28 – 1 lavoratore.

Saranno invece selezionati a chiamata diretta in collaborazione con i Servizi Socio-Assistenziali un lavoratore per comune di Rueglio, 2 lavoratori per comune di Locana e un lavoratore per il comune di Castellamonte.
L’Unione montana Valli Orco e Soana provvederà invece nei prossimi mesi alla chiamata pubblica.
I candidati dovranno essere persone disoccupate (ai sensi del D. lgs. 150\2015) non percettori di trattamenti previdenziali, in condizione di particolare disagio sociale di cui alla LR 34\2008 art. 29 c. 1 lett .a, che affiancheranno il personale dei comuni nello svolgimento di attività temporanee o straordinarie per interventi nel campo dell’ambiente (es.: valorizzazione del patrimonio ambientale attraverso attività forestali e vivaistiche, di rimboschimento, di sistemazione montana, di tutela degli assetti idrogeologici e valorizzazione del patrimonio pubblico urbano, extraurbano e rurale, compresa la relativa manutenzione straordinaria ecc..).

Per la chiamata (oltre ad essere dotati di mascherina e green pass rafforzato) i candidati dovranno presentare i seguenti documenti: Domanda di partecipazione (scaricabile dal sito web dell’ente promotore) adeguatamente compilata in tutte le sue parti e firmata dal candidato, Copia Documento di identità in corso di validità, Copia Codice Fiscale, Copia ISEE aggiornata. Durata: massimo 260 giornate lavorative – 25 ore settimanali – 5 ore al giorno. Indennità corrisposta: 25,12 ero lordi per ogni giornata di effettiva presenza. Ai lavoratori verranno inoltre versati i contributi previsti dalla legge.

REQUISITI DEI DESTINATARI

Aver compiuto i 45 anni di età (con priorità per le persone a bassa scolarità); o essere disoccupati ai sensi del D.lgs. 150/20151 e iscritti presso il Centro per l’Impiego competente dal punto di vista territoriale; o non essere percettori di ammortizzatori sociali.
I requisiti di cui sopra devono essere posseduti dai candidati al momento di presentazione della propria candidatura all’Ente entro la scadenza prevista.
I criteri per stabilire le priorità nelle graduatorie saranno i seguenti:
– Residenza presso il comune sede di cantiere o in subordine presso gli altri comuni che fanno riferimento al CPI di Ivrea o al CPI di Cuorgnè;
– ISEE (indicatore di situazione economica equivalente) aggiornata
– Durata dello stato di disoccupazione (n mesi disoccupazione o inoccupazione)
La graduatoria verrà stilata sulla base delle modalità previste dal Bando Regionale.
I soggetti selezionati saranno avviati a visita medico legale che attesterà l’idoneità allo svolgimento della mansione.
Durante lo svolgimento del cantiere è prevista la partecipazione obbligatoria e retribuita dei lavoratori alle attività formative previste dalla legge (in particolare formazione sulla Sicurezza sui luoghi di lavoro) e alle ulteriori attività formative previste dal progetto (ad es. formazione tecnica specifica e orientamento al lavoro).
Gli enti promotori segnaleranno ai selezionati la data di avvio del Cantiere. Si prevede comunque che le attività vengano avviate entro il 17 febbraio.

INFORMAZIONI

Comune di CASTELLAMONTE telefono 0124/51871; Unione montana GRAN PARADISO tel 0124.839; Comune di VIDRACCO tel 0125.789037; Centro per l’Impiego di Cuorgnè tel 0124 605411; Centro per l’Impiego di Ivrea tel 0125 235924.

28/04/2024 

Cronaca

La rivarolese Marta Camerlo nominata Alfiere della Repubblica dal Capo dello Stato Mattarella

Nel variegato panorama delle giovani speranze italiane, Marta Camerlo si distingue come un faro di resilienza […]

leggi tutto...

28/04/2024 

Cronaca

Leinì: è morto a soli 45 anni dopo aver respirato fenolo durante un incidente sul lavoro

E’ deceduto Salvatore Nicolosi, 45 anni, autista presso la Seici di Leini, vittima di un incidente […]

leggi tutto...

28/04/2024 

Cronaca

E’ morto Renzo Tarabella, l’autore della strage di Rivarolo nella quale morirono quattro persone

E’ morto al soggiorno Primavera di Castellamonte, dove stava scontando la condanna di primo grado a […]

leggi tutto...

27/04/2024 

Cronaca

Caselle, il doloroso e straziante addio a Tiziana Amideo, stroncata a soli 61 anni da un male incurabile

La comunità di Caselle Torinese è in lutto per la scomparsa di Tiziana Amideo, stimata imprenditrice […]

leggi tutto...

27/04/2024 

Cronaca

Usseglio: dalla Regione oltre 250 mila euro per migliorare la fruibilità del lago di Malciaussia

La Regione Piemonte ha stanziato 256.000 euro per il progetto di valorizzazione ambientale del Lago di […]

leggi tutto...

27/04/2024 

Cronaca

Romano Canavese: salta la vacanza a Ibiza per uno sciopero aereo. Coppia risarcita da Ryanair

Una coppia di Romano Canavese, assistita da Italia Rimborso, ha ottenuto un risarcimento significativo a seguito […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy