14/07/2021

Sanità

L’Asl T04 invia le raccomandate ai sanitari non vaccinati. In 33 fanno ricorso al Tar

CONDIVIDI

Non tutti gli operatori sanitari si sono vaccinati: in tutto il Piemonte sono circa 3mila i professionisti “No Vax” che hanno a che fare con il sistema dell’assistenza. Negli uffici del Tribunale amministrativo regionale iniziano a fioccare i ricorsi di coloro che si rifiutano di sottoporsi, come chiedono le Asl, alla vaccinazione anti Covid 19 senza dover incorrere, come prevede la legge 44 in pesanti sanzioni amministrative.

Il problema investe anche il Canavese, tanto è vero che in questi giorni l’Asl T04 ha inviato 2.500 raccomandate ad altrettanti operatori sanitari, compresi dentisti, medici di famiglia e farmacisti, residenti nei comuni di pertinenza dell’azienda sanitaria, nelle quali si chiede di giustificare la mancata adesione alla vaccinazione o di fornire la documentazione attestante le ragioni della mancata vaccinazione o un appuntamento per la somministrazione delle dosi.

A confermare la notizia è l’azienda sanitaria locale. In questi giorni stanno già arrivando i primi riscontri. In duecento, a ieri, martedì 13 luglio, hanno risposto alla richiesta dell’Asl: nella stragrande maggioranza dei casi gli interessati hanno chiarito che si sono già vaccinati o hanno un appuntamento per la somministrazione della prima dose.

Sono 33, invece, i dipendenti che hanno presentato ricorso al Tar per non dover sottostare all’obbligo vaccinale e non incorrere nel rischio del demansionamento o nella sospensione dello stipendio. Il gruppo di operatori sanitari che non intende farsi vaccinare fa parte di una più ampia schiera di 600 operatori sanitari, rappresentata dall’avvocato Daniele Granara, in tutta la Regione che ha fatto ricorso chiedendo ai giudici amministrativi di sospendere l’obbligo vaccinale imposto da tutte le Asl. Dal canto loro le aziende sanitarie locali piemontesi si sono affidate all’avvocato Vittorio Barosio, noto esperto di diritto amministrativo. L’udienza, al momento, non è stata ancora fissata.

23/11/2024 

Cronaca

Chivasso, dramma della solitudine e dell’isolamento: anziana segregata in casa per 12 anni

Chivasso, dramma della solitudine e dell’isolamento: anziana segregata in casa per 12 anni In una frazione […]

leggi tutto...

23/11/2024 

Cronaca

Chivasso: controlli alla stazione ferroviaria, identificati 38 individui e segnalati 3 giovani per droga

Chivasso: controlli alla stazione ferroviaria, identificati 38 individui e segnalati 3 giovani per droga La stazione […]

leggi tutto...

23/11/2024 

Cronaca

Ivrea, ancora una violenta rissa al Movicentro: due persone ferite a coltellate e passeggeri in fuga

Ivrea, ancora una violenta rissa al Movicentro: due persone ferite a coltellate e passeggeri in fuga […]

leggi tutto...

23/11/2024 

Cronaca

Rivarolo Canavese in lutto: addio all’imprenditore Carmine Donnarumma, il “Number One”

Rivarolo Canavese in lutto: addio all’imprenditore Carmine Donnarumma, il “Number One” Ha lasciato un vuoto incolmabile […]

leggi tutto...

22/11/2024 

Cronaca

Dramma a Nole: una giovane madre uccide la figlioletta di 10 mesi e poi tenta il suicidio

Dramma a Nole: una giovane madre uccide la figlioletta di 10 mesi e poi tenta il […]

leggi tutto...

22/11/2024 

Cronaca

Rivarolo Canavese: imprenditore in tribunale per presunto stalking. Chiesti 1 anno e 4 mesi

Rivarolo Canavese: imprenditore in tribunale per presunto stalking. Chiesti 1 anno e 4 mesi Un caso […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy