16/05/2021

Arte

L’astro nascente del Jazz è il favriese Riccardo Gresino che si è laureato al Berklee College di Boston

CONDIVIDI

Ci vanno forza di volontà e determinazione per conseguire eccellenti risultati in un mondo così complicato e competitivo come quello della musica. E ci va anche il coraggio di salire su un aereo, lasciare famiglia e affetti per catapultarsi dall’altra parte del mondo per inseguire il lungo e sospirato sogno. È ciò che ha fatto il giovane Riccardo Gresino che, partito tre anni fa da Favria, è andato a frequentare musica al prestigioso “Berklee College of Music”. Una decisione che Gresino ha assunto dopo aver vinto una borsa di studio all’Umbria “Jazz Festival”. E adesso, a distanza di tre anni, l’8 maggio, Riccardo Gresino ha conseguito la laurea. E non è tutto: il musicista è stato scelto per registrare alcuni brani come tributo ad artisti di primo piano come Célin Dior e Pharren Williams che, anni fa hanno ricevuto la laurea ad honorem dal Berkley College.

Riccardo Gresino ha la musica nel sangue. Questo è assodato. Lo dimostra il fatto che si è diplomato a pieni voti al Conservatorio “Antonio Vivaldi” di Alessandria. Ma il vecchio continente non offre le opportunità degli States. Da qui la decisione di sbarcare in America per trovare la sua dimensione. Una scelta che si è rivelata vincente perché Riccardo Gresino si è immediatamente trovato a suo agio a Boston dove ha potuto mettere in evidenza il proprio talento.

Ma anche l’intelligenza ha fatto la sua parte e Riccardo Gresino ha saputo cogliere tutte le opportunità che la sua permanenza negli Stati Uniti gli ha offerto. Nel 2019, racconta, ha registrato a Los Angeles alcuni brani con il famoso rapper spagnolo Tristan Simone. E sempre nel 2019 il giovane musicista favriese ha partecipato al “Jazz and Soul” che ha avuto luogo a Salem. E ancora: Nel 2020 ha suonato a New York con AM Dandy, uno dei chitarristi più conosciuti del panorama musicale internazionale. Riccardo Gresino ha compreso che in un mondo in continua evoluzione digitale, il sistema musicale non ne è esente. E da tempo Riccardo Gresino ha iniziato a concentrarsi più sull’aspetto produttivo, maggiormente legato, rispetto al passato, all’informatica e all’elettronica. In questo particolare contesto ha visto la luce il suo primo EP che contiene cinque brani (reperibili in rete) che sono la più genuina espressione del suo talento e della sua personale filosofia. E nel breve termine? Gresino trascorrerà l’estate e Boston e successivamente si trasferirà a Los Angeles dove può contare sull’apporto di alcuni amici.

Il suo sogno è divenuto realtà. Non per un colpo di fortuna, ma grazie alla caparbietà e alla convinzione di poter conseguire risultati più che positivi. E la strada che ha imboccato è appena all’inizio. Riccardo Gresino è un altro canavesano che fa onore alla sua terra con la giusta umiltà e la fiducia in se stesso e nel suo talento musicale.

29/04/2024 

Cronaca

Bairo, grave incidente stradale sulla Pedemontana. Coinvolti un furgone e due auto

Un grave incidente stradale ha scosso la comunità di Bairo nel pomeriggio di oggi, lunedì 29 […]

leggi tutto...

29/04/2024 

Sanità

Sanità: il Nursind denuncia la carenza di personale. L’Asl T04: “Stiamo assumendo infermieri e Oss”

In relazione alle dichiarazioni del Nursind, l’Azienda sanitaria non può che ribadire la massima disponibilità al […]

leggi tutto...

29/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: il tempo rimane instabile su Piemonte e Canavese. Possibili piogge nella notte

Queste le previsioni del tempo per domani, martedì 30 aprile, elaborate dal centrometroitaliano.it: AL NORD Al […]

leggi tutto...

29/04/2024 

Cronaca

Idi di Maggio a Oglianico: un tuffo nella storia del Canavese con rievocazioni storiche imperdibili

Oglianico, una suggestiva località immersa nel cuore del Canavese, si è trasformata in un palcoscenico storico […]

leggi tutto...

28/04/2024 

Cronaca

La rivarolese Marta Camerlo nominata Alfiere della Repubblica dal Capo dello Stato Mattarella

Nel variegato panorama delle giovani speranze italiane, Marta Camerlo si distingue come un faro di resilienza […]

leggi tutto...

28/04/2024 

Cronaca

E’ morto Renzo Tarabella, l’autore della strage di Rivarolo nella quale morirono quattro persone

E’ morto al soggiorno Primavera di Castellamonte, dove stava scontando la condanna di primo grado a […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy