
Covid: stabile il numero dei ricoverati negli ospedali dell’Asl. Cala la pressione sui pronto soccorso
La pandemia di Coronavirus corre ancora ma negli ospedali canavesani che fanno capo all’Asl T04 la pressione sembra allentarsi dopo alcune settimane di stabilità. La buona notizia è costituita dal fatto che nei pronto soccorso degli ospedali e in particolar modo in quello di Chivasso, si è registrato negli ultimi un decisivo calo dei pazienti positivi che fanno ricorso alle cure mediche. I ricoveri nelle terapie intensive e nei reparti Covid sono al momento stabili. A martedì 13 aprile i pazienti ricoverati erano in totale 359, esattamente come venerdì 9 aprile.
Questa, è nel dettaglio, la situazione negli ospedali territoriali, fornita dai vertici dell’azienda sanitaria canavesana:
Ospedale Chivasso: 74 ricoverati di cui 37 in terapia intensiva o semi intensiva;
Ospedale Ciriè: 60 ricoverati di cui 20 in terapia intensiva o semi intensiva;
Ospedale Lanzo: 54 ricoverati in media e bassa intensità di cure;
Ospedale Ivrea: 27 ricoverati di cui 14 in terapia intensiva o semi intensiva;
Ospedale di Cuorgnè: 78 ricoverati in media e bassa intensità di cure;
Ospedale Settimo: 66 ricoverati in bassa intensità di cure.
A conti fatti il 20% dei pazienti Covid (71 su 349) si trova nelle terapie intensive o nei reparti di terapia semintensiva. I posti letto Covid attualmente occupati sono 397: 359 rico9veratio più 38 che si trovano in pronto soccorso in attesa della conferma dei tamponi effettuati mentre sono 470 i posti letto che l’Asl T04 ha approntato per i pazienti Covid.