22/03/2021

Economia

In sciopero i dipendenti Amazon. L’assessore al Lavoro Chiorino: “Segnale forte che deve far pensare”

CONDIVIDI

Nella mattinata di oggi, lunedì 22 marzo, sono scesi in sciopero i lavoratori della Logistica degli stabilimenti Amazon di tutta Italia compresi quelli degli stabilimenti di Brandizzo e di Torrazza Piemonte. Il motivo? L’interruzione della contrattazione sindacale con l’azienda sui turni di lavoro, la riduzione dell’orario di lavoro dei driver, la clausola sociale e la continuità aziendale in caso di cambi dell’appalto sottoscritto o cambio dei fornitori e la stabilizzazione dei contratti a tempo determinato e dei lavoratori interinali. Lo sciopero è stato indetto dalla Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti che sottolineano come allo sciopero avrebbe aderito il 75% circa dei dipendenti interessati.

“Lo sciopero dei lavoratori Amazon è un segnale forte che deve fare riflettere sulle condizioni di lavoro di tutti coloro, siano essi operai in sede o corrieri sulle strade, che garantiscono al colosso americano Amazon di mantenere il proprio primato, a discapito del nostro tessuto commerciale tradizionale che già con enormi difficoltà cerca di sopravvivere all’urto atomico della pandemia – la dichiarato l’assessore al lavoro Elena Chiorino (Fdi) a commento dello sciopero nazionale di questa mattina -. Mi auguro che l’impegno espresso dalla dirigenza Amazon venga rispettato nei confronti dei propri lavoratori e delle famiglie che rappresentano”.

Anche il consigliere regionale Gianluca Gavazza (Lega Salvini) autotrasportatore da sempre, ha espresso solidarietà ai lavoratori che svolgono attività di corrieri e padroncini per conto del colosso americano: “Conosco bene la situazione è quando si ha come interlocutore un gigante come Amazon è tutto più complicato – spiega – ma è fondamentalmente che venga raggiunto un compromesso tra produttività e benessere dei lavoratori senza dimenticare che alla guida di ogni furgone c’è sempre un essere umano”.

24/11/2024 

Cronaca

Ivrea-Chivasso: controlli dei carabinieri nelle zone “calde”. Raffica di denunce e segnalazioni

Ivrea-Chivasso: controlli dei carabinieri nelle zone “calde”. Raffica di denunce e segnalazioni Nel fine settimana appena […]

leggi tutto...

24/11/2024 

Cronaca

Incendio a San Carlo Canavese: donna di 78 anni muore carbonizzata nella propria casa

Incendio a San Carlo Canavese: donna di 78 anni muore carbonizzata nella propria casa Un devastante […]

leggi tutto...

23/11/2024 

Cronaca

Chivasso, dramma della solitudine e dell’isolamento: anziana segregata in casa per 12 anni

Chivasso, dramma della solitudine e dell’isolamento: anziana segregata in casa per 12 anni In una frazione […]

leggi tutto...

23/11/2024 

Cronaca

Chivasso: controlli alla stazione ferroviaria, identificati 38 individui e segnalati 3 giovani per droga

Chivasso: controlli alla stazione ferroviaria, identificati 38 individui e segnalati 3 giovani per droga La stazione […]

leggi tutto...

23/11/2024 

Cronaca

Ivrea, ancora una violenta rissa al Movicentro: due persone ferite a coltellate e passeggeri in fuga

Ivrea, ancora una violenta rissa al Movicentro: due persone ferite a coltellate e passeggeri in fuga […]

leggi tutto...

22/11/2024 

Cronaca

Dramma a Nole: una giovane madre uccide la figlioletta di 10 mesi e poi tenta il suicidio

Dramma a Nole: una giovane madre uccide la figlioletta di 10 mesi e poi tenta il […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy