02/03/2021

Sanità

Coronavirus: è partita la sperimentazione di Takis, il primo vaccino anti Covid tutto italiano

CONDIVIDI

Il primo vaccino tutto italiano prodotto dalla Takis di Castel Romano (Roma) è stato sperimentato nella giornata di ieri, lunedì 1° marzo su un volontario ventunenne. Il vaccino è stato prodotto in collaborazione con la casa farmaceutica Rottapharm Biotech di Monza. Si tratta del primo vaccino a Dna che sarà inoculato nella fase 1 della sperimentazione su 80 volontari. Il giovane è stato vaccinato nell’ospedale San Gerardo di Monza in collaborazione con l’Università “Bicocca”, al Pascale di Napoli e allo Spallanzani di Roma.

Il vaccino a Dna, rispetto a quelli che vengono attualmente somministrati, consente di evitare la catena del freddo sia durante il trasporto che nella conservazione. Pare che, stando alla sperimentazione, potrebbe bastare una sola somministrazione per sviluppare gli anticorpi necessari a contrastare la morbilità del Coronavirus.

Il Piemonte vaccina tutti, non solo i residenti. “La politica del Piemonte, concordata in sede di Conferenza delle Regioni, è vaccinare tutti coloro che sono presenti sul territorio: si passa dal concetto di residente a quello di assistito, cioè con medico di base sul territorio” ha spiegato l’assessore alla Sanità della Regione Piemonte Luigi Icardi rispondendo a una interpellanza in Consiglio regionale.

“In brevissimo tempo e senza particolare aggravio burocratico – ha sottolineato Icardi – chiunque si trova sul nostro territorio per qualche motivo può chiedere di avere l’assegnazione di un medico di base. Coloro che per qualche motivo non lo facessero vengono comunque vaccinati e registrati. Questo serve per chiedere alla struttura commissariale il reintegro dei vaccini”.

Ma c’è un altro aspetto: per effettuare più vaccini servono più dosi. Rispondendo ad un’interrogazione in Consiglio regionale, l’assessore Luigi Icardi ha dichiarato che “oggi stiamo vaccinando con le dosi che abbiamo, per aumentare le vaccinazioni dovremmo semplicemente avere più dosi. Il Piemonte è la terza Regione in Italia per dosi di vaccinazione somministrate e riceve le dosi in numero commisurato agli anziani presenti sul territorio. Abbiamo un magazzino, che è addirittura al di sotto di quanto sarebbe previsto, e che va tenuto per le seconde dosi”.

04/05/2024 

Cronaca

Trasporti: da lunedì 6 maggio, otto corse ferroviarie in più al giorno per l’aeroporto di Caselle

A partire dal 6 maggio 2024, i pendolari e i viaggiatori diretti all’aeroporto Pertini di Caselle […]

leggi tutto...

04/05/2024 

Sport

Cresce l’attesa per la 14° edizione del Trail del Monte Soglio che partirà da Forno Canavese

Mentre nel fine settimana si disputa il Trail del Mottarone che aprirà il “Piemonttrail Challenge”, già […]

leggi tutto...

04/05/2024 

Eventi

Lo chef Alessandro Borghese in Canavese per una imperdibile puntata televisiva di “4 Ristoranti”

Le telecamere di “4 Ristoranti”, il rinomato show televisivo guidato dall’esperto chef Alessandro Borghese, che va […]

leggi tutto...

03/05/2024 

Cronaca

Chivasso: torna fruibile dopo la riqualificazione, il giardino della Scuola dell’Infanzia ai Torassi

Torna fruibile da oggi il giardino della Scuola dell’Infanzia “Angela ed Andrea Torasso” dopo i lavori […]

leggi tutto...

03/05/2024 

Cronaca

Noasca-Ceresole: due nuove ambulanze e un mezzo della protezione civile per il soccorso turistico

Nonostante le avverse condizioni meteorologiche, mercoledì 1° maggio si è svolta una celebrazione di grande significato […]

leggi tutto...

03/05/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: sarà un fine settimana all’insegna di mattini freschi e pomeriggi primaverili

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 4 maggio, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD   […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy