11/02/2021

Sanità

Sanità, Avetta e Salizzoni (Pd): “Dai fondi europei una grande opportunità per gli ospedali dismessi”

CONDIVIDI

Non hanno dubbi i consiglieri regionali del Pd Alberto Avetta e Mauro Salizzoni (che è anche vicepresidente del Consiglio regionale): è possibile recuperare e dare nuovo slancio a presidi ospedalieri oggi dismessi o sottoutilizzati: Castellamonte, Cuorgnè e Caluso, ma anche a Lanzo e Settimo Torinese. Ma occorre definire al più presto una programmazione regionale coerente per farci trovare pronti.

“Il Piano Nazionale di Rilancio e Resilienza, approvato dal Consiglio dei Ministri, offre opportunità molto interessanti per la sanità del Canavese – affermano i due esponenti politici del Pd -. Infatti, il Piano prevede che entro il 2022 la Regione individui gli Ospedali di Comunità (1 ogni 80 mila abitanti) e le Case della Comunità (1 ogni 24.500 abitanti). Quindi, per il Piemonte, si tratta di 55 Ospedali di Comunità e 180 Case della Comunità. In particolare, per la componente ‘Assistenza di prossimità e telemedicina’, si prevede lo stanziamento di 7,9 miliardi dei quali 4 per le Case della Comunità, 2 per gli Ospedali di Comunità ed 1 per il potenziamento dell’assistenza domiciliare integrata oltre a 0,9 miliardi di euro per la sanità pubblica ecologica. A cui si aggiungono 10,51 miliardi per l’innovazione, ricerca e digitalizzazione dell’assistenza sanitaria”

È il momento, sostengono Salizzoni e Avetta, di cogliere questa irripetibile occasione per ripensare la sanità piemontese ed è necessario farlo entro il 2022. “E’ un’opportunità straordinaria che, insieme al nuovo Ospedale di Ivrea, ci consentirà di pianificare la nuova rete di medicina territoriale integrata e di recuperare i presidi ospedalieri oggi dismessi o sottoutilizzati. Pensiamo innanzitutto a Castellamonte e Cuorgnè, al poliambulatorio di Caluso, ma anche a Lanzo e Settimo Torinese. L’intesa Stato-Regioni ha già definito le caratteristiche degli Ospedali di Comunità: 15-20 posti letto per le acuzie minori. Le Case della Comunità e Sviluppo delle cure intermedie sono invece pensate come presidi a forte integrazione sociosanitaria. E gli oltre 10 miliardi sulla digitalizzazione dell’assistenza sanitaria rappresentano un punto di svolta per la tele-medicina e un’opportunità molto interessante per una terra come il Canavese che, oltre ad essere ricca di valli a bassa densità demografica, vanta da sempre l’ideale know how tecnologico».

In questo particolare contesto il Partito Democratico, nei giorni scorsi, ha depositato una mozione che impegna la Giunta Cirio a programmare la realizzazione delle Case della Comunità e degli Ospedali di Comunità, e adottare un piano di assunzioni del personale sociosanitario adeguato e coerente con il nuovo sistema sanitario

“Vedremo se e come il prossimo Governo Draghi interverrà sul Piano nazionale. Ma quel che è certo è che bisogna definire al più presto una programmazione regionale coerente per farci trovare pronti. Sarebbe davvero un peccato se il Canavese non cogliesse questa opportunità e per questo ci auguriamo che tutti i nostri colleghi in Consiglio regionale, mettendo da parte le appartenenze politiche, facciano con noi fronte comune per ridare nuovo slancio alle strutture di Castellamonte, Cuorgnè, Caluso, Lanzo e Settimo Torinese, e nuova linfa alla medicina territoriale”.

 

22/11/2024 

Cronaca

Dramma a Nole: una giovane madre uccide la figlioletta di 10 mesi e poi tenta il suicidio

Dramma a Nole: una giovane madre uccide la figlioletta di 10 mesi e poi tenta il […]

leggi tutto...

22/11/2024 

Economia

Caluso, il territorio punta sul commercio: nasce l’associazione commercianti aderenti all’Ascom

Un nuovo capitolo si apre per il commercio di Caluso con la costituzione dell’Associazione Commercianti di […]

leggi tutto...

22/11/2024 

Cronaca

Rivarolo Canavese: imprenditore in tribunale per presunto stalking. Chiesti 1 anno e 4 mesi

Rivarolo Canavese: imprenditore in tribunale per presunto stalking. Chiesti 1 anno e 4 mesi Un caso […]

leggi tutto...

22/11/2024 

Cronaca

Ivrea: gli chiedono una sigaretta poi lo insultano e lo prendono a bottigliate nel sottopasso

Ivrea: gli chiedono una sigaretta poi lo insultano e lo prendono a bottigliate nel sottopasso Un […]

leggi tutto...

22/11/2024 

Cronaca

Chivasso, le nuove sfide della legalità con la Hope Running APS e il Capitano Urbano Marrese

Chivasso, le nuove sfide della legalità con la Hope Running APS e il Capitano Urbano Marrese […]

leggi tutto...

22/11/2024 

Cronaca

Il Fermi di Ciriè, l’Aldo Moro di Rivarolo e il Botta di Ivrea sono tra vle migliori scuole del Torinese

  Le ultime classifiche di Eduscopio, il progetto della Fondazione Agnelli che analizza la qualità delle […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy