11/02/2021

Sanità

Sanità, Avetta e Salizzoni (Pd): “Dai fondi europei una grande opportunità per gli ospedali dismessi”

CONDIVIDI

Non hanno dubbi i consiglieri regionali del Pd Alberto Avetta e Mauro Salizzoni (che è anche vicepresidente del Consiglio regionale): è possibile recuperare e dare nuovo slancio a presidi ospedalieri oggi dismessi o sottoutilizzati: Castellamonte, Cuorgnè e Caluso, ma anche a Lanzo e Settimo Torinese. Ma occorre definire al più presto una programmazione regionale coerente per farci trovare pronti.

“Il Piano Nazionale di Rilancio e Resilienza, approvato dal Consiglio dei Ministri, offre opportunità molto interessanti per la sanità del Canavese – affermano i due esponenti politici del Pd -. Infatti, il Piano prevede che entro il 2022 la Regione individui gli Ospedali di Comunità (1 ogni 80 mila abitanti) e le Case della Comunità (1 ogni 24.500 abitanti). Quindi, per il Piemonte, si tratta di 55 Ospedali di Comunità e 180 Case della Comunità. In particolare, per la componente ‘Assistenza di prossimità e telemedicina’, si prevede lo stanziamento di 7,9 miliardi dei quali 4 per le Case della Comunità, 2 per gli Ospedali di Comunità ed 1 per il potenziamento dell’assistenza domiciliare integrata oltre a 0,9 miliardi di euro per la sanità pubblica ecologica. A cui si aggiungono 10,51 miliardi per l’innovazione, ricerca e digitalizzazione dell’assistenza sanitaria”

È il momento, sostengono Salizzoni e Avetta, di cogliere questa irripetibile occasione per ripensare la sanità piemontese ed è necessario farlo entro il 2022. “E’ un’opportunità straordinaria che, insieme al nuovo Ospedale di Ivrea, ci consentirà di pianificare la nuova rete di medicina territoriale integrata e di recuperare i presidi ospedalieri oggi dismessi o sottoutilizzati. Pensiamo innanzitutto a Castellamonte e Cuorgnè, al poliambulatorio di Caluso, ma anche a Lanzo e Settimo Torinese. L’intesa Stato-Regioni ha già definito le caratteristiche degli Ospedali di Comunità: 15-20 posti letto per le acuzie minori. Le Case della Comunità e Sviluppo delle cure intermedie sono invece pensate come presidi a forte integrazione sociosanitaria. E gli oltre 10 miliardi sulla digitalizzazione dell’assistenza sanitaria rappresentano un punto di svolta per la tele-medicina e un’opportunità molto interessante per una terra come il Canavese che, oltre ad essere ricca di valli a bassa densità demografica, vanta da sempre l’ideale know how tecnologico».

In questo particolare contesto il Partito Democratico, nei giorni scorsi, ha depositato una mozione che impegna la Giunta Cirio a programmare la realizzazione delle Case della Comunità e degli Ospedali di Comunità, e adottare un piano di assunzioni del personale sociosanitario adeguato e coerente con il nuovo sistema sanitario

“Vedremo se e come il prossimo Governo Draghi interverrà sul Piano nazionale. Ma quel che è certo è che bisogna definire al più presto una programmazione regionale coerente per farci trovare pronti. Sarebbe davvero un peccato se il Canavese non cogliesse questa opportunità e per questo ci auguriamo che tutti i nostri colleghi in Consiglio regionale, mettendo da parte le appartenenze politiche, facciano con noi fronte comune per ridare nuovo slancio alle strutture di Castellamonte, Cuorgnè, Caluso, Lanzo e Settimo Torinese, e nuova linfa alla medicina territoriale”.

 

04/05/2024 

Cronaca

Trasporti: da lunedì 6 maggio, otto corse ferroviarie in più al giorno per l’aeroporto di Caselle

A partire dal 6 maggio 2024, i pendolari e i viaggiatori diretti all’aeroporto Pertini di Caselle […]

leggi tutto...

04/05/2024 

Sport

Cresce l’attesa per la 14° edizione del Trail del Monte Soglio che partirà da Forno Canavese

Mentre nel fine settimana si disputa il Trail del Mottarone che aprirà il “Piemonttrail Challenge”, già […]

leggi tutto...

04/05/2024 

Eventi

Lo chef Alessandro Borghese in Canavese per una imperdibile puntata televisiva di “4 Ristoranti”

Le telecamere di “4 Ristoranti”, il rinomato show televisivo guidato dall’esperto chef Alessandro Borghese, che va […]

leggi tutto...

03/05/2024 

Cronaca

Chivasso: torna fruibile dopo la riqualificazione, il giardino della Scuola dell’Infanzia ai Torassi

Torna fruibile da oggi il giardino della Scuola dell’Infanzia “Angela ed Andrea Torasso” dopo i lavori […]

leggi tutto...

03/05/2024 

Cronaca

Noasca-Ceresole: due nuove ambulanze e un mezzo della protezione civile per il soccorso turistico

Nonostante le avverse condizioni meteorologiche, mercoledì 1° maggio si è svolta una celebrazione di grande significato […]

leggi tutto...

03/05/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: sarà un fine settimana all’insegna di mattini freschi e pomeriggi primaverili

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 4 maggio, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD   […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy