30/12/2020
Economia
Bollette, dal 2021 aumenta il costo del gas e dell’energia elettrica. Ecco i rincari in bolletta
Dal primo gennaio 2021 arriva la “stangata” su luce e gas. Sono infatti previsti, stando a quanto segnala l’Arera, l’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente, incrementi nelle bollette pari a un + 4,5% sull’elettricità e del 5,3% sul gas. Il dato è legato, sostiene l’Arera anche all’annuale crescita della domanda da parte dell’utenza. In soldoni, una famiglia tipo, con consumi medi di energia elettrica di 2.700 kWh annui e un consumo del gas di 1.400 metri cubi all’anno, tra il 1° aprile 2020 e il 31 marzo 2021 pagherà circa 488 euro in più rispetto all’esercizio finanziario precedente con una variazione del – 10,2% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno precedente, corrispondente a un risparmio di 55 euro annui. Per quanto concerne gli effetti sui consumatori al lordo delle tasse, una famiglia tipo beneficerà di un risparmio complessivo di circa 146 euro l’anno. L’anno che verrà porta con sé anche un’altra novità di notevole rilevanza: i bonus sociali di sconto sulla bolletta che saranno gradualmente riconosciuti in modo automatico a chi ne ha diritto. Lo sconto in bolletta sarà calcolato dal 1° gennaio 2021, indipendentemente dai tempi tecnici necessari per l’entrata a regime del meccanismo attuativo.
Con l’avvento del nuovo anno però, arriverà anche una importante novità: i bonus sociali di sconto sulla bolletta, saranno gradualmente riconosciuti in modo automatico a chi ne ha diritto, senza più dover presentare domanda. Ad incrociare le informazioni, in modo che il bonus sia assegnato automaticamente in bolletta, saranno direttamente i soggetti che gestiscono i dati sulle utenze e l’Isee (Acquirente Unico e Inps). Lo sconto in bolletta sarà calcolato dal 1° gennaio 2021, indipendentemente dai tempi tecnici necessari per l’entrata a regime del meccanismo attuativo.
“La variazione di questo trimestre ci restituisce una dinamica sostanzialmente in linea con gli andamenti stagionali e con valori delle materie prime non dissimili da quelli dello scorso anno – spiega il presidente di Arera, Stefano Besseghini -. Nel complesso, le anomalie di prezzo e di volume legate all’emergenza Covid, hanno consentito un risparmio alle famiglie nel corso dell’anno con un beneficio residuo che si protrarrà anche nel primo trimestre del 2021”.
22/11/2024
Cronaca
Ivrea: gli chiedono una sigaretta poi lo insultano e lo prendono a bottigliate nel sottopasso
Ivrea: gli chiedono una sigaretta poi lo insultano e lo prendono a bottigliate nel sottopasso Un […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Chivasso, le nuove sfide della legalità con la Hope Running APS e il Capitano Urbano Marrese
Chivasso, le nuove sfide della legalità con la Hope Running APS e il Capitano Urbano Marrese […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Previsioni meteo: domani, sabato 23 novembre, cieli soleggiati con qualche velatura
Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 23 novembre, elaborate dal centrometeoitaliano.it: NAZIONALE AL NORD […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Il Fermi di Ciriè, l’Aldo Moro di Rivarolo e il Botta di Ivrea sono tra vle migliori scuole del Torinese
Le ultime classifiche di Eduscopio, il progetto della Fondazione Agnelli che analizza la qualità delle […]
leggi tutto...21/11/2024
Cronaca
Caselle, “Turbolenze e guasto tecnico”. Momenti di paura tra i passeggeri di volo Ryanair per Lamezia
Caselle, “Turbolenze e guasto tecnico”. Momenti di paura tra i passeggeri di volo Ryanair Una partenza […]
leggi tutto...21/11/2024
Cronaca
Pavone Canavese: il Comune mette all’asta per 160 mila euro la Biblioteca e la foresteria
Pavone Canavese: il Comune mette all’asta per 160 mila euro la Biblioteca e la foresteria Il […]
leggi tutto...