
Coronavirus: domani le prime dosi del vaccino anti Covid negli ospedali di Chivasso, Ivrea e Ciriè
Arriveranno domani, martedì 29 dicembre, anche in Canavese le prime dosi del vaccino anti Covid prodotto dalla Pfizer-Biontech. L’assessore alla Sanità della Regione Piemonte Luigi Icardi ha comunicato che giungeranno negli hub ospedalieri prescelti 40 mila dosi del vaccino. 9 scatole, contenenti 8mila 775 dosi saranno destinate agli ospedali di Chivasso, Ivrea, Ciriè, Orbassano, Pinerolo e Rivoli.
Il vaccino sarà somministrato, com’è ormai ampiamente noto in primo luogo agli operatori delle aziende sanitarie, ai medici, agli infermieri, alle Pss al personale sanitario delle case di riposo e agli ospiti delle Rsa. In sostanza al territorio della Città Metropolitana saranno destinati 18 contenitori con 17mila 550 dosi.
Altre 5 scatole contenenti 4.875 dosi saranno destinate alla provincia di Alessandria, 2 scatole a Biella contenenti 1.950 dosi. Altri sei contenitori giungeranno in provincia di Cuneo, altre 3 scatole e 2925 dosi saranno destinati a Novara destinate al Maggiore della Carità, all’ospedale di Borgomanero, all’Asl e alle Rsa. Per il territorio del Vco 2 scatole e 1.950 dosi destinate agli ospedali di Domodossola e Verbania e alle Rsa. Per il territorio di Vercelli 2 scatole e 1950 dosi destinate al Sant’Andrea, all’ospedale di Borgosesia e alle Rsa.
“Riceveremo circa 40 mila dosi a settimana per completare la Fase 1 della campagna vaccinale – ha dischiarato l’assessore alla Sanità della Regione Luigi Icardi -. La macchina organizzativa è già pronta per riceverle ed è stata testata con ottimi risultati nella giornata di ieri”.