14/12/2020
Sanità
Covid: dal 21 gennaio 2021 al via le vaccinazioni negli ospedali di Chivasso, Ivrea, Cuorgnè e Ciriè
Gli ospedali di Chivasso, Ivrea, Cuorgnè e Ciriè diverranno prossimamente “Hub” per la somministrazione dei vaccini anti Covid. È quanto prevede il piano pandemico approntato dalla Regione Piemonte in previsione dell’arrivo della terza ondata dell’epidemia da Coronavirus. In tutto il Piemonte saranno 28 gli ospedali nei quali sarà possibile essere vaccinati a partire dal prossimo 21 gennaio 2021 e che saranno coinvolti nella Fase 1, quella nella quale saranno vaccinate oltre 190 mila persone tra operatori sanitari e ospiti e personale della Rsa per anziani.
Le azioni chiave del Piano pandemico, suddivise per fase di rischio, riguardano in particolare l’attivazione delle risorse aggiuntive, la sorveglianza epidemiologica e virologica, le misure di prevenzione e controllo dell’infezione, l’organizzazione delle attività per la gestione dei pazienti a livello domiciliare, territoriale e ospedaliero, lo sviluppo del sistema di comunicazione e di formazione, il monitoraggio dell’attuazione delle azioni pianificate per fase di rischio. Le indicazioni vengono attuate dalle aziende sanitarie locali sotto il coordinamento e la supervisione del Dipartimento interaziendale funzionale a valenza regionale Malattie ed emergenze infettive (Dirmei).
La rete dei servizi sanitari interessata comprende 12 Asl con 37 ospedali a gestione diretta e 2 ex Sperimentazioni gestionali, 33 distretti, 12 Dipartimenti di prevenzione, 3 aziende ospedaliere, 3 aziende ospedaliere universitarie, 3 Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (Irccs) privati, 42 Case di cura private e 5 Istituti qualificati presidi delle Asl.
Gli ultimi aggiornamenti riguardano funzioni e provvedimenti specifici nelle aree di sistema, territoriale e ospedaliera, tra cui: revisione dell’incremento strutturale dei posti letto di terapia intensiva e semintensiva nella rete ospedaliera pubblica; individuazione ed utilizzo della struttura sanitaria Valentino; adeguamento delle strutture di riabilitazione; revisione e integrazione dei piani di emergenza ospedalieri; adeguamento dei servizi di psicologia alle esigenze connesse con l’epidemia; sviluppo della campagna vaccinale di prevenzione contro l’infezione da Covid 19; rimodulazione dell’offerta di screening oncologici.
Terapie intensive e sub-intensive
“In Piemonte dall’inizio della pandemia siamo passati da 327 posti a 1073 tra strutturati e complessivamente attivabili; un cambio epocale”, ha dichiarato Icardi. La Regione ne finanzia 280 per 22 milioni di euro, lo Stato secondo il cosiddetto “Piano Arcuri” 604 per 96 milioni.
22/11/2024
Cronaca
Dramma a Nole: una giovane madre uccide la figlioletta di 10 mesi e poi tenta il suicidio
Dramma a Nole: una giovane madre uccide la figlioletta di 10 mesi e poi tenta il […]
leggi tutto...22/11/2024
Economia
Caluso, il territorio punta sul commercio: nasce l’associazione commercianti aderenti all’Ascom
Un nuovo capitolo si apre per il commercio di Caluso con la costituzione dell’Associazione Commercianti di […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Rivarolo Canavese: imprenditore in tribunale per presunto stalking. Chiesti 1 anno e 4 mesi
Rivarolo Canavese: imprenditore in tribunale per presunto stalking. Chiesti 1 anno e 4 mesi Un caso […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Ivrea: gli chiedono una sigaretta poi lo insultano e lo prendono a bottigliate nel sottopasso
Ivrea: gli chiedono una sigaretta poi lo insultano e lo prendono a bottigliate nel sottopasso Un […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Chivasso, le nuove sfide della legalità con la Hope Running APS e il Capitano Urbano Marrese
Chivasso, le nuove sfide della legalità con la Hope Running APS e il Capitano Urbano Marrese […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Il Fermi di Ciriè, l’Aldo Moro di Rivarolo e il Botta di Ivrea sono tra vle migliori scuole del Torinese
Le ultime classifiche di Eduscopio, il progetto della Fondazione Agnelli che analizza la qualità delle […]
leggi tutto...