
Colpito a una valvola cardiaca da un trombo causato dal Covid. Anziano salvato alle Molinette

Che tra le complicazioni patologiche causate dal Covid ci sia la formazione di coaguli di sangue che possono spesso causare la morte dei pazienti. Lo sanno bene i medici che somministrano, ormai da tempo, anticoagulanti a coloro che sono stati colpiti dal Covid. È il caso di uomo che stava per morire a causa di un trombo alla valvola cardiaca. Ma gli operatori sanitari della Molinette di Torino sono intervenuti con immediatezza e hanno salvato la vita al paziente.
A rischiare la vita è stato un uomo di 71 anni residente in provincia di Torino. Il pensionato ha accusato un improvviso malore ed era stato trasportato al pronto soccorso di un altro ospedale torinese. L’anziano presentava una seria difficoltà respiratoria e gli era stata diagnosticata una polmonite interstiziale bilaterale causata dall’infezione da Coronavirus.
È stato nel corso della degenza che i medici si sono accorti che un coagulo di sangue, causato dall’infezione, stava bloccando l’attività della protesi meccanica impiantata all’uomo nel corso della sostituzione della valvola mitralica. Il pensionato è stato sottoposto a un’operazione chirurgica a cuore aperto nel corso della quale la protesi cardiaca meccanica è stata sostituita con una biologica.
L’intervento, eseguito dal dottor Mauro Rinaldi, direttore del reparto cardiochirurgico delle Molinette, si è protratto per diverse ore ed è perfettamente riuscito e il paziente è in via di guarigione.