09/01/2016
Economia
Rivarolo, la “Città del Bio” promuoverà le eccellenze gastronomiche del territorio canavesano
Rivarolo Canavese
/E’ stata denominata “Città del Bio”. Un nome che la dice lunga sulle caratteristiche dell’associazione che l’Amministrazione comunale di Rivarolo ha intenzione di attuare in collaborazione con i Comuni confinanti, le Confederazioni degli Agricoltori e le Associazioni di categoria. L’obiettivo è quello di promuovere e valorizzare le eccellenze enogastronomiche del territorio alto-canavesano con la costituzione di un’associazione tra enti basata sulla promozione dell’agricoltura biologica a chilometri zero.
“La scelta va intesa non solo nell’accezione di modello colturale, ma soprattutto di progetto culturale – spiega Alberto Rostagno, sindaco di Rivarolo Canavese -. La nostra intenzione è quella di aggregarci all’iniziativa nazionale, ma mantenendo le nostre peculiarità. La ‘Città del Bio’ favorisce la forte sinergia tra realtà anche diverse tra loro dalla cui relazione nascono opportunità per promuovere la conservazione dell’ambiente e la qualità della vita”. Tomini e ‘l Salam ‘d patata sono i prodotti che l’associazione si prefigge di valorizzare non solo a livello territoriale, ma anche sul mercato internazionale. Ma per far questo è necessario, innanzi tutto, fare in modo di creare un collegamento solido e reale tra produzione e consumo.
La nuova agricoltura, aggiunge il primo cittadino, deve coinvolgere i cittadini-consumatori che possono, e qui sta la vera novità dell’iniziativa, diventare co-produttori a tutti gli effetti. Conclude Alberto Rostagno: “Città del Bio associa i Comuni e le città che intendono condividere il vantaggio di far parte di una rete internazionale e per poter realizzare un progetto collettivo e dare più valore ai territori”. In definitiva la “Città del Bio” si connoterà come un punto d’incontro tra produttore e consumatore e dove l’offerta di prodotti locali di grande qualità trova riscontro nella richiesta di cibi sani e, soprattutto, genuini.
02/01/2025
Cronaca
Al Molino Scodellino la mostra “Natività” celebra il legame tra Castellamonte e Castel Bolognese
Al Molino Scodellino la mostra “Natività” celebra il legame tra Castellamonte e Castel Bolognese Al Molino […]
leggi tutto...02/01/2025
Cronaca
Ladri in azione a Capodanno: colpita e devastata la sede della ASD Mappanese
Ladri in azione a Capodanno: colpita e devastata la sede della ASD Mappanese Notte di Capodanno […]
leggi tutto...02/01/2025
Cronaca
Cuorgnè, lutto nel mondo del ciclismo: addio a Gianni Savio, il “Principe” dello sport italiano
Cuorgnè, lutto nel mondo del ciclismo: addio a Gianni Savio, il “Principe” dello sport italiano Il […]
leggi tutto...02/01/2025
Cronaca
Previsioni meteo: domani, venerdì 3 gennaio, nuvolosità alternata a schiarite. Temperature in lieve aumento
Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 3 gennaio 2025, elaborate dal centrometeoitaliano.it: NAZIONALE AL […]
leggi tutto...02/01/2025
Cronaca
Venaria, 15enne ferito dall’esplosione di un petardo durante i festeggiamenti di Capodanno
Venaria, 15enne ferito dall’esplosione di un petardo durante i festeggiamenti di Capodanno Un drammatico incidente ha […]
leggi tutto...02/01/2025
Cronaca
Ciriè: alla vista dei carabinieri lanciano la droga dal finestrino e si schiantano contro una “Gazzella”
Ciriè: alla vista dei carabinieri lanciano la droga dal finestrino e si schiantano contro una “Gazzella” […]
leggi tutto...