06/10/2020

Sanità

Influenza, le scorte del vaccino rischiano di essere insufficienti. L’allarme del consigliere Avetta (Pd)

CONDIVIDI

L’epidemia da Coronavirus monopolizza ancora la scena politica regionale. Sul tema di scottante attualità interviene il consigliere regionale canavesano del Pd Alberto Avetta che sottolinea il fatto che, mentre i dati sui contagi Covid-19 ci consegnano, anche in Piemonte, una prospettiva tutt’altro che serena, nei giorni scorsi, la Fondazione Gimbe ha lanciato un allarme sul vaccino antinfluenzale che non può essere sottovalutato. In sette regioni, tra le quali si conta anche il Piemonte, mancherebbero le scorte per proteggere almeno il 75% delle persone che rientrano nelle categorie più a rischio, i bambini tra i 6 mesi ei 6 anni e gli over 60.

“E ciò accade in un anno in cui la vaccinazione antinfluenzale assume un significato strategico di salute pubblica: dobbiamo infatti ridurre al minimo gli accessi ‘non Covid-19’ per non sovraccaricare i servizi sanitari territoriali ed i pronto soccorso – sostiene Alberto Avetta -. Inoltre, è naturale pensare che molte persone senza particolari patologie vorranno sottoporsi a vaccinazione, magari sensibilizzate dai datori di lavoro comprensibilmente preoccupati che lo sviluppo di sintomi influenzali possa di fatto paralizzare di nuovo le loro attività produttive. Il Piemonte garantirà il vaccino anche a questa fascia di cittadini e se sì in che misura ed in che tempi? Altre regioni come l’Emilia-Romagna hanno già definito il percorso. Noi ci auguriamo di ottenere qualche chiarimento dall’Assessore Icardi nelle prossime sedute di commissione”.

Il “Piano straordinario di riorganizzazione della rete ospedaliera in emergenza Covid-19” prevede un aumento dei posti letto in terapia intensiva e semi-intensiva, l’individuazione degli ospedali Covid-19, la ristrutturazione dei pronto soccorso con la separazione dei percorsi, un aumento dei mezzi di soccorso e del personale in aggiunta all’attuale dotazione organica.

In questo contesto lo Stato investirà per la Regione Piemonte oltre 111 milioni di euro dei quali 51 saranno destinati alle terapie intensive, 33 semi-intensive, 25 all’emergenza-urgenza e 900 mila euro all’acquisto di mezzi per l’emergenza territoriale. Alberto Avetta ritorna sull’annosa, e finora irrisolta questione, dell’ospedale di Ivrea.

“Si tratta certamente di una buona notizia che, tuttavia, deve trovare attuazione concreta. Facciamo un esempio. Mentre si parla del nuovo Ospedale di Ivrea – ricorderete la nostra mozione per farlo rientrare tra le priorità della Regione – per quello vecchio il Piano straordinario del Commissario Arcuri prevede 6 nuovi posti di terapia semi-intensiva e 1 nuovo posto di intensiva – conclude il consigliere regionale democratico -. Il finanziamento ammonta a 828 mila euro. Il progetto è pronto e, a seguito del mio question time, è iniziato un grottesco rimpallo di responsabilità che ha fatto emergere un’unica certezza: i lavori che dovrebbero già essere partiti e che renderebbero un servizio utilissimo qualora dovessero aumentare i casi di Covid- 19 con difficoltà respiratorie, sono, ahimè, rinviati sine die”.

02/05/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: in Canavese, domani venerdì 3 maggio, è ancora allerta gialla per il maltempo

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 3 maggio, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD   […]

leggi tutto...

02/05/2024 

Economia

Primo Maggio, messaggio dell’arcivescovo Repole: “Non sacrificare la vita delle persone per il profitto”

In un accorato messaggio diffuso in occasione del Primo Maggio, monsignor Roberto Repole, arcivescovo di Torino […]

leggi tutto...

02/05/2024 

Cronaca

Ferrovie, Alberto Avetta polemico: “Sulla linea Ivrea-Torino che fine hanno fatto i treni doppi?”

Si riaccende il dibattito mai sopito in realtà sulla qualità dei servizi ferroviari nella regione Piemonte: […]

leggi tutto...

01/05/2024 

Eventi

Ricetto diVino: a Oglianico un inedito evento vitivinicolo a cura dell’associazione Canaveis

Oglianico si prepara a ospitare un evento enologico di rilievo: il “Ricetto diVino”. Domenica 5 maggio, […]

leggi tutto...

01/05/2024 

Cronaca

Leinì: pronta la convenzione per la messa in sicurezza degli svincoli della strada Provinciale 460

A Leinì avrà luogo l’avvio imminente dei lavori per il lotto 2 del progetto di rinnovamento […]

leggi tutto...

01/05/2024 

Cronaca

Primo Maggio, Festa dei Lavoratori: ma nel 2023 si è verificato un infortunio sul lavoro al giorno

In occasione del 1° Maggio, festa dei lavoratori, emergono dati preoccupanti dalla procura di Ivrea: nel […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy