21/09/2020

Sanità

Ospedale di Ivrea, il consigliere Andrea Cane (Lega): “Per i lavori occorre il sì del governo”

CONDIVIDI

I lavori all’ospedale di Ivrea? Non dipendono dalla Regione Piemonte ma dall’attuazione da parte del Commissario straordinario del governo del “Decreto Rilancio”. Finora l’Asl T04, sulla quale si sono appuntate le aspre critiche del Nursind Piemonte, il sindacato delle professioni infermieristiche, ha fatto per quanto concerne la pandemia da Coronavirus quanto doveva essere fatto.

Arriva dal Vicepresidente della Commissione sanità del Consiglio regionale del Piemonte Andrea Cane la replica alla lettera aperta del sindacato infermieristico Nursind, che sottolinea le criticità strutturali dell’ospedale di Ivrea emerse a seguito dell’emergenza pandemica.

“Ritengo sempre utile – ha commentato il Consigliere regionale della Lega – ascoltare le voci di chi opera nella sanità in prima linea ed è opportuno fare chiarezza, affinché i livelli di interlocuzione siano corretti. Apprezzo molto quanto scritto da Nursind relativamente alle responsabilità, non basta come in passato affermare di chi sia la competenza ma occorre trovare la soluzione. Come in tutti gli ospedali del Piemonte i percorsi separati puliti/sporchi e le zone dedicate alla gestione di pazienti Covid sono stati garantiti pienamente al nosocomio eporediese, le prestazioni sanitarie durante l’emergenza sono state amministrate di conseguenza, fronteggiando la situazione con ciò che l’amministrazione passata ci aveva lasciato in eredità. I lavori di ristrutturazione dell’Ospedale di Ivrea con la creazione di un’area di terapia sub-intensiva/intensiva sono legati all’attuazione da parte del Commissario straordinario del Governo dell’articolo 2 del Decreto 34 di quest’anno, quello che è conosciuto come il Decreto Rilancio. Come cittadino del Canavese e come responsabile degli Enti locali per la Lega sono conscio di quanto alta sia la necessità del nosocomio eporediese del via da parte del Ministero della Salute al piano approvato con il decreto del 13 luglio”.

Poi la stoccata politica ai consiglieri regionali di opposizione: “Infine capisco che i colleghi delle opposizioni debbano di mestiere sempre mettere benzina sul fuoco – conclude Andrea Cane – ma ricordo che è stato appena nominato il nuovo Commissario dell’Asl To4, sicuramente c’è tanto lavoro da fare, prima fra tutte l’esigenza di ascoltare i territori nella loro completezza: il problema dei lavori nelle strutture sanitarie piemontesi tra cui quella di Ivrea, era già stato sottoposto all’attenzione dei ministri Boccia, Speranza e al commissario straordinario Arcuri e resta ancora in attesa di risposte; l’investimento economico previsto per i lavori, per i quali è già stato predisposto il progetto esecutivo dall’ufficio tecnico dell’Asl T04 è di 828 mila euro. Impossibile quindi trovare soluzioni alternative come richiesto nella lettera di Nursind, al cui segnale di allarme nella gestione di una eventuale nuova ondata ci uniamo noi amministratori e sindaci, che torneremo a chiedere a gran voce al Governo che arrivi sul territorio ciò che serve ed è stato promesso e calendarizzato, evitando che la sanità appena passata l’emergenza torni di nuovo nel dimenticatoio dei palazzi della politica romana”.

04/05/2024 

Cronaca

Trasporti: da lunedì 6 maggio, otto corse ferroviarie in più al giorno per l’aeroporto di Caselle

A partire dal 6 maggio 2024, i pendolari e i viaggiatori diretti all’aeroporto Pertini di Caselle […]

leggi tutto...

04/05/2024 

Sport

Cresce l’attesa per la 14° edizione del Trail del Monte Soglio che partirà da Forno Canavese

Mentre nel fine settimana si disputa il Trail del Mottarone che aprirà il “Piemonttrail Challenge”, già […]

leggi tutto...

04/05/2024 

Eventi

Lo chef Alessandro Borghese in Canavese per una imperdibile puntata televisiva di “4 Ristoranti”

Le telecamere di “4 Ristoranti”, il rinomato show televisivo guidato dall’esperto chef Alessandro Borghese, che va […]

leggi tutto...

03/05/2024 

Cronaca

Chivasso: torna fruibile dopo la riqualificazione, il giardino della Scuola dell’Infanzia ai Torassi

Torna fruibile da oggi il giardino della Scuola dell’Infanzia “Angela ed Andrea Torasso” dopo i lavori […]

leggi tutto...

03/05/2024 

Cronaca

Noasca-Ceresole: due nuove ambulanze e un mezzo della protezione civile per il soccorso turistico

Nonostante le avverse condizioni meteorologiche, mercoledì 1° maggio si è svolta una celebrazione di grande significato […]

leggi tutto...

03/05/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: sarà un fine settimana all’insegna di mattini freschi e pomeriggi primaverili

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 4 maggio, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD   […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy