27/08/2020

Sanità

Cuorgnè, la Geriatria è chiusa da due mesi. Il Pd: “Inaccettabile”. La Lega: “Caso montato ad arte”

CONDIVIDI

È sul reparto di Geriatria dell’ospedale di Cuorgnè che in questi giorni infuria il vento della polemica politica. Il consigliere Daniele Valle del Pd e la deputata del Partito Democratico Francesca Bonomo hanno evidenziato come la tardiva riapertura del reparto geriatrico stia creando non poca preoccupazione tra i cittadini. Due mesi di ritardo che gli esponenti politici del Pd giudicano “inaccettabile” dato che alla struttura sanitaria fanno riferimento una ventina di Rsa e case di riposo di tutto l’Alto Canavese.

Sulla scottante vicenda interviene anche il consigliere regionale canavesano Andrea Cane: “Il consigliere del Pd Daniele Valle e la deputata canavesana Francesca Bonomo – esordisce il consigliere canavesano della Lega Andrea Cane – hanno voluto montare ad arte un caso che non esiste. Il reparto geriatria è stato utilizzato nei mesi scorsi per ospitare i pazienti affetti da Coronavirus, i sanitari del reparto si sono messi a disposizione della Direzione Medica per la turnazione con i colleghi durante l’emergenza. Il personale della geriatria non ha preso ferie arretrate, lasciando scoperto un servizio primario, ha semplicemente sostituito i colleghi laddove necessario”.

“Ricordo al collega Valle e all’onorevole Bonomo – prosegue Andrea Cane – che le ferie sono un diritto, di cui hanno usufruito anche loro con la Regione e il Parlamento chiuso. Prima i sanitari sono supereroi, ora se riposano dopo una esperienza allucinante dal punto di vista fisico e mentale, vengono velatamente usati come leva di una polemica irrispettosa”.

La programmazione dell’ospedale – fa sapere intanto la dottoressa Marchisio, che opera nel nosocomio cuorgnatese – è soggetta a una costante valutazione dell’andamento epidemico e del fabbisogno di posti letto Covid-19. La riapertura del reparto geriatria risponde a questi criteri e nulla ha a che vedere con le ferie del personale impiegato.

“I colleghi del Pd si sono veramente sbizzarriti – conclude il vicepresidente della Commissione sanità a Palazzo Lascaris – per far uscire notizie incomplete e pressapochistiche. Probabilmente l’avvicinarsi del voto di settembre sta innervosendo alcune segreterie politiche che preferiscono quindi riempire le testate giornalistiche di notizie che possano distogliere l’interesse dei cittadini: detto ciò, continuo a ritenere che quando si parla, soprattutto a livello locale, di tematiche sensibili come lo è per esempio la sanità per gli anziani, si debba essere informati e precisi. Insomma, penso che l’agone della politica a volte debba mettersi in secondo piano rispetto alle esigenze dei cittadini: usare quindi una mezza notizia mal descritta per parlare di fantomatici ‘smantellamenti dell’ospedale di Cuorgnè’ penso sia l’ennesimo segnale di quel modus operandi che i cittadini non capiscono”.

01/05/2024 

Eventi

Ricetto diVino: a Oglianico un inedito evento vitivinicolo a cura dell’associazione Canaveis

Oglianico si prepara a ospitare un evento enologico di rilievo: il “Ricetto diVino”. Domenica 5 maggio, […]

leggi tutto...

01/05/2024 

Cronaca

Leinì: pronta la convenzione per la messa in sicurezza degli svincoli della strada Provinciale 460

A Leinì avrà luogo l’avvio imminente dei lavori per il lotto 2 del progetto di rinnovamento […]

leggi tutto...

01/05/2024 

Cronaca

Settimo Torinese: minaccia di morte il vicino di casa. I Carabinieri arrestano un uomo di 54 anni

In un’operazione di controllo, i Carabinieri della Tenenza di Settimo Torinese, appartenenti alla Compagnia di Chivasso, […]

leggi tutto...

01/05/2024 

Cronaca

Primo Maggio, Festa dei Lavoratori: ma nel 2023 si è verificato un infortunio sul lavoro al giorno

In occasione del 1° Maggio, festa dei lavoratori, emergono dati preoccupanti dalla procura di Ivrea: nel […]

leggi tutto...

30/04/2024 

Eventi

A Bosconero il grande artigianato in vetrina in occasione della 17° edizione della Mostra

Nel cuore del verde Canavese, la tradizione dell’artigianato di qualità si rinnova con l’attesa 17ª edizione […]

leggi tutto...

30/04/2024 

Cronaca

Piemonte e Canavese: Primo Maggio all’insegna della pioggia e del vento. È allerta gialla

Il Canavese e l’ampia regione del Piemonte si preparano ad affrontare un Primo Maggio all’insegna del […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy