29/06/2020

Economia

Officine Gtt di Rivarolo: il Comune incontra i vertici aziendali sul futuro dei 40 dipendenti

CONDIVIDI

Nella mattinata di venerdì 26 giugno, nella direzione torinese di Gtt, primo incontro richiesto dal Comune di Rivarolo per una verifica della situazione del polo manutentivo rivarolese di Gtt. I rappresentanti del Comune hanno evidenziando la preoccupazione che a seguito dell’assegnazione delle linee ferroviarie a Trenitalia, entro breve tempo, queste officine possano essere completamente svuotate con la perdita di 40 posti di lavoro lasciando in Rivarolo un’altra grande area industriale deserta da riqualificare, un’area industriale progettata e costruita con finanziamenti pubblici.

Per il Comune di Rivarolo erano presenti il sindaco Alberto Rostagno e l’assessore ai trasporti Michele Nastro mentre per Gtt l’amministratore delegato Giovanni Foti e i dirigenti responsabili dell’esercizio e della manutenzione dei settori bus e treni.  A fronte delle preoccupazioni espresse dal Comune, Gtt ha riassunto la situazione attuale evidenziando le difficoltà in cui l’azienda si è venuta a trovare, sia per la gara persa che ha assegnato le linee di trasporto ferroviario locale a Trenitalia, sia per la nuova emergenza sanitaria dovuta al Covid-19. Ad oggi nel polo manutentivo di Rivarolo lavorano circa 40 addetti; la parte preponderante degli addetti alle manutenzioni ferroviarie sarà probabilmente trasferita (in base a quanto stabilito nel bando di gara) a Trenitalia e a Rfi; con queste società andrà sviluppato il confronto per il mantenimento dei posti di lavoro in Canavese.

Le officine e gli addetti alla manutenzione dei bus rimarranno invece a Gtt e questa dovrà decidere cosa fare. Tutto ciò anche in considerazione della nuova gara che assegnerà il contratto di esercizio per il trasporto pubblico extraurbano.

“In attesa della preparazione di questa gara, nella riunione di venerdì scorso abbiamo richiesto a Gtt il mantenimento nel polo manutentivo di Rivarolo degli addetti alle lavorazioni dei bus – spiegano dal Comune di Rivarolo Canavese -. Un altro punto oggetto della discussione è stata la scarsità di parcheggi della stazione di Rivarolo; è stato ipotizzato un prossimo incontro tecnico per verificare con Gtt cosa sia possibile fare per mitigare questa grande criticità. Mentre il dialogo con Gtt è iniziato e andrà avanti, è intenzione dell’amministrazione comunale, per quanto in suo potere, di proseguire nei colloqui con le altre amministrazioni, pubbliche e private, al fine di mantenere nel proprio territorio questi preziosi posti di lavoro”.

01/05/2024 

Eventi

Ricetto diVino: a Oglianico un inedito evento vitivinicolo a cura dell’associazione Canaveis

Oglianico si prepara a ospitare un evento enologico di rilievo: il “Ricetto diVino”. Domenica 5 maggio, […]

leggi tutto...

01/05/2024 

Cronaca

Leinì: pronta la convenzione per la messa in sicurezza degli svincoli della strada Provinciale 460

A Leinì avrà luogo l’avvio imminente dei lavori per il lotto 2 del progetto di rinnovamento […]

leggi tutto...

01/05/2024 

Cronaca

Settimo Torinese: minaccia di morte il vicino di casa. I Carabinieri arrestano un uomo di 54 anni

In un’operazione di controllo, i Carabinieri della Tenenza di Settimo Torinese, appartenenti alla Compagnia di Chivasso, […]

leggi tutto...

01/05/2024 

Cronaca

Primo Maggio, Festa dei Lavoratori: ma nel 2023 si è verificato un infortunio sul lavoro al giorno

In occasione del 1° Maggio, festa dei lavoratori, emergono dati preoccupanti dalla procura di Ivrea: nel […]

leggi tutto...

30/04/2024 

Eventi

A Bosconero il grande artigianato in vetrina in occasione della 17° edizione della Mostra

Nel cuore del verde Canavese, la tradizione dell’artigianato di qualità si rinnova con l’attesa 17ª edizione […]

leggi tutto...

30/04/2024 

Cronaca

Piemonte e Canavese: Primo Maggio all’insegna della pioggia e del vento. È allerta gialla

Il Canavese e l’ampia regione del Piemonte si preparano ad affrontare un Primo Maggio all’insegna del […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy