
Sul canale Youtube di “Tobees” il cortometraggio “Looking For Bees” sulle sonorità delle api

Si chiama “Looking For Bees” il cortometraggio che “Tobees” presenterà in occasione della Giornata Mondiale della Api che avrà luogo mercoledì 20 maggio. Il video contiene molte riprese giunte da Pont Canavese, Cuorgnè, Castellamonte, Rivarolo, San Benigno Pertusio, San Giusto Canavese e Villa Castelnuovo che si alternano a spezzoni provenienti da altre regioni italiane e dal mondo: da Dublino a San Paolo del Brasile. Ma la vera novità è costituita dal fatto che al progetto “Tobees” partecipano anche Azzurra Fragale, regista e sound designer favriese, la violinista e apicoltrice Marna Fumarola, il compositore Alessio Mosti e il regista Pierfrancesco Bigazzi, che firma il montaggio del video.
Ma che cos’è “Tobees- sonorizzazioni per la biodiversità?”. nella sostanza si tratta di un progetto di sonorizzazioni in apiario che ha tra gli obiettivi quello di favorire la consapevolezza verso il ruolo delle api nel mantenimento della biodiversità del pianeta. Durante le performance attraverso alcuni sensori i movimenti delle api vengono convertiti in impulsi sonori, poi rielaborati al sintetizzatore modulare.
Inevitabilmente sospesi i progetti dal vivo, durante la “fase 1” dell’emergenza, Tobees ha invitato tramite i propri canali social ad osservare la natura che continuava il suo corso e a filmare le api negli spazi che rappresentavano i confini della quarantena: balconi, giardini, cortili. L’intento era di proporre uno sguardo non soltanto “autoreferenziale”, ma pensando al dopo, considerando come le api preparino in effetti il futuro, attraverso l’instancabile lavoro di impollinazione.
I frammenti video (da più regioni d’Italia, alcuni dall’estero) sono stati montati in un corto “partecipato”, con una colonna sonora composta per l’occasione, che sarà pubblicato il 20 maggio alle ore 10, per la Giornata mondiale delle api, all’interno del canale youtube di Tobees:
https://urlsand.esvalabs.com/ u=https%3A%2F%2Fwww.youtube.com%2Fwatch%3Fv%3D4FjEkHXk_c0&e=947aa8cb&h=71f089f0&f=y&p=n
Maggiori informazioni sul progetto Tobees si trovano sul sito www.tobees.it, mentre sul canale Youtube è disponibile anche una prima suite, con visual che rielaborano un documentario d’archivio: https://www.youtube.com/channel/UCEliVaiYd1VXShtbFLu3cMQ.