10/09/2019

Sanità

Ivrea: il sindacato Nursind chiede all’Asl T04 più part-time e più assunzioni per infermieri e Oss

CONDIVIDI

Nursind il sindacato delle professioni infermieristiche, ha scritto ai vertici Asl T04 in merito allo sblocco dei part-time per il personale che ha partecipato al bando emesso nel mese di giugno 2017. Giuseppe Summa, segretario territoriale Nursind Torino, spiega come numerosi infermieri, ostetriche e OSS, stiano attendendo ormai con ansia la possibilità di potersi vedere trasformato per il prossimo biennio, il proprio rapporto di lavoro a tempo parziale.

“Si tratta per la quasi totalità di donne con figli piccoli da dover gestire -prosegue Summa- e pertanto abbiamo sollecitato i vertici aziendali in tal senso. Non c’è più tempo da perdere – sottolinea Summa-, ormai sono passati più di due anni. Nel 2017 sono stati emessi due bandi per il part-time: il primo a Febbraio 2017 che ha visto la trasformazione a part-time per coloro che avevano i requisiti, mentre il secondo espletato a Giugno non è mai andato avanti”.

Il Nursind è da sempre attento all’importante tematica della conciliazione dei tempi vita lavoro, con particolare attenzione ai genitori con figli minori ed è per questo che chiederà un incontro urgente se le loro richieste non fossero sufficienti.

C’è da dire, inoltre, che a coloro che hanno partecipato al bando indetto lo scorso mese di febbraio 2017, il part-time sta per scadere: l’organizzazione sindacale ha chiesto ai vertici aziendali di prorogare su richiesta del lavoratore per altri due a tutti coloro che sono in possesso dei requisiti previsti.

“Concedere questi i part-time è importantissimo non solo per andare incontro alle esigenze dei lavoratori, ma anche per poter immettere nuovo personale nel mondo del lavoro – spiega Giuseppe Summa – Infatti per la percentuale di part-time mancante, l’Azienda potrebbe assumere personale a tempo pieno senza ulteriori costi”.

Stando a quanto spiega il segretario territoriale del Nursind, ci sono tantissimi infermieri e altri operatori che attendono impazienti di essere chiamati dalle graduatorie concorsuali. Inoltre Summa fa presente che Nursind sta monitorando costantemente le criticità e la situazione dei vari servizi e che se pur dopo diverse segnalazioni l’Azienda ha ripreso ad assumere, la strada resta tortuosa e lunga, anche in virtù del taglio di spesa al personale imposto dalla vecchia Giunta Regionale e successivamente confermato da quella attuale.

Infine il sindacato delle professioni infermieristiche ha richiesto l’apertura del confronto sul delicato argomento dei trasporti secondari pediatrici.

27/04/2024 

Cronaca

Caselle, il doloroso e straziante addio a Tiziana Amideo, stroncata a soli 61 anni da un male incurabile

La comunità di Caselle Torinese è in lutto per la scomparsa di Tiziana Amideo, stimata imprenditrice […]

leggi tutto...

27/04/2024 

Cronaca

Usseglio: dalla Regione oltre 250 mila euro per migliorare la fruibilità del lago di Malciaussia

La Regione Piemonte ha stanziato 256.000 euro per il progetto di valorizzazione ambientale del Lago di […]

leggi tutto...

27/04/2024 

Cronaca

Rivarolo Canavese: traffico limitato in Farina e via Trieste. I varchi saranno controllati da telecamere

Rivarolo Canavese rinnova il proprio impegno verso la sostenibilità e la vivibilità urbana con il ritorno […]

leggi tutto...

27/04/2024 

Cronaca

Romano Canavese: salta la vacanza a Ibiza per uno sciopero aereo. Coppia risarcita da Ryanair

Una coppia di Romano Canavese, assistita da Italia Rimborso, ha ottenuto un risarcimento significativo a seguito […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Eventi

Cuorgnè rivive i fasti del Medioevo con il “Torneo di Maggio” e con un programma ricco di eventi

Cuorgnè si prepara a rivivere la magia del Medioevo con l’annuale “Torneo di Maggio alla Corte […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Economia

Economia: Ivrea ospiterà il 7 maggio l’ottava edizione del “Festival dello Sviluppo Sostenibile”

La città di Ivrea, già nota per il suo ruolo storico nel panorama industriale italiano e […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy