Sanità, presunto disavanzo dell’Asl T04: sul bilancio aziendale la direzione rassicura gli utenti

13/06/2019

Riceviamo volentieri pubblichiamo un comunicato stampa a firma del direttore generale dell’Asl T04, relativo al presunto disavanzo relativo al bilancio 2018 dell’azienda sanitaria denunciato nei giorni scorsi dal sindaco Nursind, nel quale si evidenzia l’attuale situazione economica:

“In relazione agli articoli recentemente comparsi sugli organi di informazione ed alle preoccupazioni espresse agli stessi organi di informazione da una sigla sindacale ho a lungo riflettuto se dopo le interviste rilasciate alle testate che mi hanno contattato fosse, o meno, adeguato da parte mia redigere un comunicato stampa che potesse mettere un punto di chiarezza su di una materia complessa nella sua intera dimensione ma più secca e diretta negli esiti.
La premessa è che il finanziamento del servizio sanitario nazionale parte dalle assegnazioni del Governo centrale alle singole Regioni e poi da queste alle Aziende Sanitarie Regionali, alle Aziende Ospedaliere ed alle Aziende Ospedaliere Universitarie.
Le voci che vanno a determinare l’entità del finanziamento sono davvero tante, l’ammontare esatto di alcune delle quali non sempre si perfeziona con facilità e richiede tempi lunghi per la sua definizione esatta che è quella poi che si iscrive in entrata nel bilancio regionale ed in quello delle Aziende del Servizio Sanitario Regionale.
Succede, quindi, a volte che le tempistiche obbligatorie di approvazione dei bilanci, in particolare quelli di previsione, non si concili del tutto con la definizione esatta delle poste in entrata, che al momento del loro accertamento saranno poi trasferite prima al bilancio regionale e poi a quello delle Aziende nel corso dell’esercizio annuale.

Detto questo, come si evince dalla relativa delibera della Giunta Regionale ( DGR n.43-8607 del 22 marzo 2019) il consuntivo 2018 dell’Asl T04 e di tutte le altre Aziende trova adeguata copertura.
Nell’ambito dei costi 2018 sono mantenute le poste di investimento che vedranno la loro realizzazione effettiva nel 2019/2020 e che riguardano lavori di messa a norma dei diversi Presidi Ospedalieri (quindi non evitabili), l’aggiornamento/sostituzione di tecnologie diagnostiche ed operative al limite della obsolescenza (che quindi andavano sostituite). Questi costi, quindi, non graveranno sugli esercizi 2019/2020 (oltretutto sono in gran parte finanziati con i risultati positivi di bilancio 2015/2016/2017).

Dal punto di vista della richiesta di prestazioni da parte dei cittadini residenti nell’Asl T04, sia prodotte direttamente dall’Asl T04, sia quelle usufruite dai cittadini residenti nella Asl T04 presso altre Aziende Sanitarie ed Ospedaliere della Regione Piemonte (cosiddetta mobilità passiva infraregione) si rileva che le stesse sono state soddisfatte con un incremento dell’11% rispetto al 2017.
Per quanto riguarda tutta la tematica dell’assistenza territoriale, all’interno dell’equilibrio di bilancio è aumentato il numero degli inserimenti residenziali e semiresidenziali e delle prese in carico.
Il tetto di spesa del personale è stato rispettato. Il valore della produzione è stato leggermente migliorato rispettando l’obiettivo Regionale.
Sempre nell’equilibrio di bilancio 2018 sono stati supportati investimenti nel settore informatico anche questi resisi indispensabili
Peraltro con i nostri uffici abbiamo verificato gli andamenti delle principali voci di spesa prendendo a riferimento la relazione della Corte dei Conti a Sezioni Riunite, relativa alla spesa pubblica 2018 e per la parte della sanità, rilevando la sostanziale sovrapponibilità degli andamenti Asl T04 a quelli dell’intera Nazione Italiana.
Per quanto riguarda il previsionale 2019, lo stesso segue il suo iter di formazione così come nei passati esercizi e per i motivi sopradescritti.
Come nelle passate annualità è previsto un incontro con i dirigenti regionali tra i mesi di giugno e luglio per l’aggiornamento della quota di finanziamento di tutte le Aziende Sanitarie ed Ospedaliere del Piemonte e non certo solo per la T04.
Tenuto conto che la modalità 2019 è del tutto uguale a quella degli anni precedenti (e sempre per le motivazioni citate all’inizio) e visti i risultati degli anni precedenti (avanzi amministrazione 2015/2016/2017 e pareggio 2018) il percorso non sembra giustificare, al momento, le preoccupazioni esposte ai mezzi di informazione dal sindacato.
Il direttore generale dottor Lorenzo Ardissone.”

Ti è piaciuto l’articolo?

Condivilo su tutti i social e menziona CanaveseNews - News dal Canavese e dintorni

Potrebbero interessarti

Piano sociosanitario 2025-2030, Valle (Pd): «Solo principi, nessuna cura per una sanità piemontese in sofferenza»

Piano sociosanitario 2025-2030, Valle (Pd): «Solo principi, nessuna cura per una sanità piemontese in sofferenza»

Il consigliere regionale Daniele Valle interviene con toni netti sul nuovo Piano sociosanitario 2025-2030, attualmente oggetto delle audizioni in IV Commissione. Secondo l’esponente del Partito Democratico, quanto emerso finora da sindacati, operatori, ordini professionali, associazioni datoriali e terzo settore è inequivocabile: «I principi non bastano: servono strumenti, scadenze, indicatori, proposte concrete». Per Valle, infatti, la […]

23/11/2025

Rivarolo Canavese, l’Urban Center diventa un maxi-ambulatorio: visite e screening gratuiti per tutti il 22 novembre

Rivarolo Canavese, l’Urban Center diventa un maxi-ambulatorio: visite e screening gratuiti per tutti il 22 novembre

Una giornata interamente dedicata alla prevenzione e alla salute, aperta a tutta la cittadinanza. Sabato 22 novembre 2025, dalle 10 alle 16, il Centro Commerciale Urban Center di corso Indipendenza a Rivarolo Canavese si trasformerà in un poliambulatorio temporaneo grazie all’iniziativa “Salute in Vetrina – Dove la prevenzione incontra le persone”, promossa dal Polo Formativo […]

18/11/2025

Ivrea, inaugurata la nuova piattaforma di intelligenza artificiale per la diagnosi del carcinoma prostatico

Ivrea, inaugurata la nuova piattaforma di intelligenza artificiale per la diagnosi del carcinoma prostatico

Nella giornata di ieri, martedì 11 novembre, presso l’Ospedale di Ivrea è stata inaugurata una nuova piattaforma software basata sull’intelligenza artificiale che consente una valutazione più completa e accurata della risonanza magnetica prostatica. Il sistema, già operativo, rappresenta un significativo passo avanti nella diagnosi precoce e nella gestione terapeutica del carcinoma prostatico, una delle neoplasie […]

12/11/2025

Manuela Cenni nuova direttrice della Pediatria di Ciriè: “Accoglienza, cura e continuità per i bambini”

Manuela Cenni nuova direttrice della Pediatria di Ciriè: “Accoglienza, cura e continuità per i bambini”

Cambio al vertice della Pediatria dell’ospedale di Ciriè: la dottoressa Manuela Cenni è la nuova direttrice della struttura complessa, incarico che premia oltre venticinque anni di esperienza all’interno dell’ASL TO4 e un percorso professionale interamente dedicato ai bambini e alle famiglie del territorio. La sua nomina segna un passaggio importante per il presidio ciriacese, che […]

11/11/2025

Asl T04, Massimo Barra nominato direttore della Neurologia Ivrea-Chivasso: “Rete più efficiente e cure migliori”

Asl T04, Massimo Barra nominato direttore della Neurologia Ivrea-Chivasso: “Rete più efficiente e cure migliori”

La Neurologia degli ospedali di Ivrea e Chivasso ha un nuovo direttore: è Massimo Barra, medico con una lunga esperienza all’interno dell’ASL TO4. La sua nomina, ufficializzata nelle scorse settimane, segna un passaggio importante per la struttura complessa, che punta a consolidare l’integrazione tra i due presidi e a potenziare la rete di assistenza neurologica […]

11/11/2025

Sanità: in Piemonte 1.121 infermieri pronti all’assunzione. All’Asl To4 arriveranno 73 professionisti

Sanità: in Piemonte 1.121 infermieri pronti all’assunzione. All’Asl To4 arriveranno 73 professionisti

Sono 1121 gli infermieri inseriti nella graduatoria finale del concorso bandito nel maggio scorso da Azienda Zero e pronti a essere assunti nei prossimi mesi in base ai fabbisogni delle Aziende sanitarie locali. Tra queste, anche l’Asl To4, che potrà presto contare su 73 nuovi professionisti selezionati attraverso la procedura concorsuale regionale. Il piano di […]

03/11/2025

Sanità, scontro con il presidente dell’Ordine dei Medici Giustetto: la maggioranza: “Delegittima il Piano”

Sanità, scontro con il presidente dell’Ordine dei Medici Giustetto: la maggioranza: “Delegittima il Piano”

«Il Piano sanitario è stato approvato dagli infermieri: forse, per il dottor Giustetto, neanche loro sono degli esperti?». Con queste parole i capigruppo in Consiglio regionale Carlo Riva Vercellotti (Fratelli d’Italia), Fabrizio Ricca (Lega), Paolo Ruzzola (Forza Italia) e Silvio Magliano (Lista Cirio) intervengono in modo congiunto dopo le dichiarazioni del presidente dell’Ordine dei Medici […]

28/10/2025

Il Nursind lancia l’allarme: “Ambulanze ancora senza massaggiatori automatici, così si rischia di perdere vite”

Il Nursind lancia l’allarme: “Ambulanze ancora senza massaggiatori automatici, così si rischia di perdere vite”

Il Nursind, sindacato delle professioni infermieristiche, interviene con forza sul tema del potenziamento della rete dell’emergenza-urgenza in Piemonte, dopo le dichiarazioni dell’assessore alla Sanità, Matteo Marnati Riboldi, che ha annunciato l’intenzione di implementare la rete DAE con l’introduzione di un massaggiatore automatico per ogni defibrillatore presente sul territorio urbano. Il sindacato, pur accogliendo positivamente l’idea […]

25/10/2025

Dalla Cardiologia di Ivrea nuovi studi clinici: l’Asl T04 investe sulla ricerca per una sanità più innovativa

Dalla Cardiologia di Ivrea nuovi studi clinici: l’Asl T04 investe sulla ricerca per una sanità più innovativa

La ricerca in sanità non è solo scoperta scientifica, ma anche innovazione clinica e organizzativa. È ciò che consente ai luoghi di cura di trasformarsi in laboratori dinamici di sapere clinico, dove professionisti competenti collaborano per migliorare la qualità dell’assistenza e la sicurezza dei pazienti. Con questo spirito, nel primo semestre del 2025, l’Asl TO4 […]

21/10/2025