18/03/2019

Cronaca

Dilagano il gioco d’azzardo e l’usura. Sono 28mila i piemontesi e i canavesani con troppi debiti

Canavese

/
CONDIVIDI

Ventottomila famiglie piemontesi sono esposte a indebitamento eccessivo e ben trentaseimila persone sono giocatori d’azzardo a rischio. E il fenomeno E’ quanto emerge dal report di Ires Piemonte a cura dell’Osservatorio regionale sui fenomeni di usura estorsione e sovraindebitamento.

“L’altissima pericolosità sociale del sovraindebitamento e di una delle sue possibili e peggiori conseguenze, l’usura, è ormai riconosciuta trasversalmente dalle varie forze politiche e sociali – dichiara Giorgio Bertola (componente dell’Udp delegato all’Osservatorio regionale sui fenomeni di usura estorsione e sovraindebitamento) -. Per questo motivo l’Osservatorio ha prodotto questa pubblicazione, sulla base della ricerca di Ires Piemonte, allo scopo di offrire suggerimenti utili e concreti. La legislazione regionale e nazionale ha recentemente istituito strumenti efficaci per aiutare le vittime ad uscire dal vortice del sovraindebitamento e dell’usura. L’Assemblea legislativa piemontese ha anche approvato una legge per contenere il fenomeno del gioco d’azzardo che, ancorché legale, è una delle causa principali del sovraindebitamento”.

Secondo il direttore di Ires Piemonte, Marco Sisti, è “evidente il legame tra la crisi da eccessivo indebitamento e il pericolo di essere vittima dell’usura”. Il presidente di Ires Mario Viano e del ricercatore Renato Cogno, evidenziano come i dieci dati statistici che nel report fotografano una situazione decisamente sconfortante: 13.500 (tra il 2015 e il 2017 iscritte al Tribunale di Torino) esecuzioni forzate a carico dei sovraindebitati inadempienti; 55 denunce per reati di usura presentate tra il 2014 e il 2016; 28.000 nuclei familiari ogni anno sono afflitti da un indebitamento eccessivo (come stimato dalla Banca d’Italia); 11.000 persone hanno chiesto prestiti al Monte dei pegni di Torino nell’ultimo biennio; 24% è la soglia oltre la quale il prestito è da considerare usurario (Banca d’Italia, settembre 2018); 36.000 sono i piemontesi giocatori d’azzardo a rischio; 28% è la percentuale di adulti privi di nozioni economiche minimali nel nord ovest italiano; 3.800 sono le persone che si sono rivolte alle Fondazioni antiusura tra il 2015 e il 2017; 346 i casi che hanno avuto beneficio dalla procedura di gestione della crisi da sovra-indebitamento attraverso gli organismi di composizione della crisi dal 2016; 149 le scuole che hanno partecipato ai corsi di educazione finanziaria e cultura della legalità dal 2012 di “Libera Piemonte” e promossi dall’Osservatorio.

Renato Cogno, autore della ricerca con Maria Cristina Marcosano, ha infine spiegato l’importanza “della prevenzione a scuola e nelle famiglie, che ricorrono spesso al credito al consumo ma sono sovente prive di una adeguata educazione finanziaria: le fondazioni antiusura e lo stesso Osservatorio svolgono una importante attività attraverso corsi, come quelli sull’uso responsabile del denaro”.

28/04/2024 

Cronaca

La rivarolese Marta Camerlo nominata Alfiere della Repubblica dal Capo dello Stato Mattarella

Nel variegato panorama delle giovani speranze italiane, Marta Camerlo si distingue come un faro di resilienza […]

leggi tutto...

28/04/2024 

Cronaca

Leinì: è morto a soli 45 anni dopo aver respirato fenolo durante un incidente sul lavoro

E’ deceduto Salvatore Nicolosi, 45 anni, autista presso la Seici di Leini, vittima di un incidente […]

leggi tutto...

28/04/2024 

Cronaca

E’ morto Renzo Tarabella, l’autore della strage di Rivarolo nella quale morirono quattro persone

E’ morto al soggiorno Primavera di Castellamonte, dove stava scontando la condanna di primo grado a […]

leggi tutto...

27/04/2024 

Cronaca

Caselle, il doloroso e straziante addio a Tiziana Amideo, stroncata a soli 61 anni da un male incurabile

La comunità di Caselle Torinese è in lutto per la scomparsa di Tiziana Amideo, stimata imprenditrice […]

leggi tutto...

27/04/2024 

Cronaca

Usseglio: dalla Regione oltre 250 mila euro per migliorare la fruibilità del lago di Malciaussia

La Regione Piemonte ha stanziato 256.000 euro per il progetto di valorizzazione ambientale del Lago di […]

leggi tutto...

27/04/2024 

Cronaca

Romano Canavese: salta la vacanza a Ibiza per uno sciopero aereo. Coppia risarcita da Ryanair

Una coppia di Romano Canavese, assistita da Italia Rimborso, ha ottenuto un risarcimento significativo a seguito […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy