
26/12/2018
Economia
Canavese: dallo Stato più fondi ai comuni che confinano con le Regioni a statuto speciale
Carema
/Torna la possibilità da parte dei Comuni confinanti con le Regioni a Statuto Speciale di ricevere finanziamenti proprio per la caratteristica di essere al confine con Regioni Autonome, quindi più avvantaggiate. Il provvedimento è il risultato dell’azione congiunta della Lega fra la Camera dei Deputati e il Senato della Repubblica tramite l’onorevole Alessandro Giglio Vigna e il senatore Cesare Pianasso. “Il confine non deve essere per forza percorribile in macchina, come ad esempio nel caso di Carema, il nostro emendamento in Finanziaria prevede che il Comune debba in generale essere confinante con una Regione a statuto speciale, quindi risultano confinanti anche diversi Comuni di Val Soana, Valle Orco e Valchiusella” spiega il deputato canavesano Alessandro Giglio Vigna.
I comuni in questione confinano soprattutto attraverso le montagne con la Valle d’Aosta, precisa il senatore eporediese Cesare Pianasso e per quanto questa sia stata una manovra a carattere espansivo, sono stati effettuati dei tagli rispetto alla versione uscita dalla Camera: ciò non toglie che il due onorevoli canavesani siano soddisfatti del fatto che il governo abbia favorevolmente accolto la proposta. “Infatti nonostante questo ridimensionamento della manovra si è voluto tenere vivo questo emendamento – precisa Cesare Pianasso -. Le Regioni a Statuto Speciale sono da sempre avvantaggiate proprio per via della loro specificità, quindi dare ai Comuni Confinanti questi finanziamenti vuol dire riequilibrare in parte questo svantaggio di chi non ha l’autonomia, specie se parliamo di Comuni Montani”.
Per Andrea Cane, responsabile nazionale degli enti locali per la Lega, il fatto che l’emendamento sia divenuto, dopo l’approvazione della Camera legge dello Stato, dimostra in modo inequivocabile che essere riusciti ad eleggere un deputato e un senatori canavesani legati al territorio, sta producendo positivi risultati. “Ancora una volta abbiamo dimostrato che il gioco di squadra paga, tramite la collaborazione – conclude – fra i parlamentari e gli amministratori del Territorio. Ora la palla passa ai Comuni, i quali dovranno preparare e presentare i progetti per accedere ai finanziamenti”.
05/04/2025
Cronaca
Giallo a Leinì: cadavere in decomposizione ritrovato in un cascinale abbandonato da anni
Giallo a Leinì: cadavere in decomposizione ritrovato in un cascinale abbandonato da anni Ieri, venerdì 4 […]
leggi tutto...05/04/2025
Cronaca
Ivrea, giovane soccorsa con lividi e in stato confusionale: si indaga su possibile caso di violenza
Ivrea, giovane soccorsa con lividi e in stato confusionale: si indaga su possibile caso di violenza […]
leggi tutto...05/04/2025
Cronaca
Cuorgnè, operaio travolto mentre rifaceva la segnaletica stradale: ricoverato in ospedale a Ivrea
Cuorgnè, operaio travolto mentre rifaceva la segnaletica stradale: ricoverato in ospedale a Ivrea Un incidente sul […]
leggi tutto...04/04/2025
Cronaca
Agliè punta alla vittoria come “Borgo dei Borghi 2025”: ultimi due giorni per votare online
Agliè punta alla vittoria come “Borgo dei Borghi 2025”: ultimi giorni per votare online Mancano solo […]
leggi tutto...04/04/2025
Cronaca
Arè di Caluso, sgomberato l’ex capannone industriale occupato da profughi: l’intervento dei carabinieri
Arè di Caluso, sgomberato l’ex capannone industriale occupato da profughi: l’intervento dei carabinieri Nella mattinata di […]
leggi tutto...04/04/2025
Economia
Dazi Usa, Coldiretti Torino lancia l’allarme: a rischio l’export agroalimentare locale
Dazi Usa, Coldiretti Torino lancia l’allarme: a rischio l’export agroalimentare locale L’annuncio del presidente statunitense Donald […]
leggi tutto...