23/11/2018
Cronaca
Cossano Canavese in lutto per la scomparsa dell’ex sindaco Pietro Avetta, deceduto all’età di 88 anni
Cossano Canavese
/E’ scomparso all’età di 88 anni Pietro Avetta, ex sindaco di Cossano Canavese e padre di Aberto Avetta, presidente dell’Anci Piemonte. Pietro Avetta lascia un grabde vuoto nella politica locale e regionale. E’ morto nella giornata di giovedì 22 novembre, circondato dall’affetto della famigoiia e della comunità della quale è stato amministratore per ben 40 anni.
Nato il 21 settembre 1930, Pietro Avetta ha amministrato il Comune di Cossano Canavese per 40 anni, prima come vicesindaco (dal 1964 al 1970) e poi come sindaco (dal 1970 al 2004), dando impulso alla realizzazione di importanti opere pubbliche come la rete fognaria, l’asfaltatura delle strade comunali e intercomunali, la metanizzazione dell’abitato, la sostituzione delle condotte idriche principali, la costruzione di un nuovo pozzo per l’acquedotto, la costruzione di Piazza Don Mario Ferraris e del Centro Socio Culturale di via Torino, il restauro della torre campanaria, la realizzazione di nuovi impianti sportivi in Regione Sant’Anna, la costruzione di nuove piazze da adibire a parcheggi in regione Crosa, Valera e Cascine e del monumento ai Caduti.
E non è tutto: Pietro Avetta si è adoperato per mantenere a Cossano la Scuola dell’Infanzia e la Primaria, ampliandole con la realizzazione di una mensa. Ha contribuito alla creazione della biblioteca comunale e dell’Archivio Storico Giulia Avetta, oltre che della nuova sede municipale. È stato un sindaco autorevole, di grande sensibilità, impegno e passione, totalmente dedito alla crescita della sua comunità.
Tra i tantissimi messaggi di cordoglio che in queste ore stanno giungendo ai figlio Alberto anche sulle pagine dei social network è presente anche quello dell’Anci Piemonte che “partecipa commossa al dolore del presidente Alberto Avetta e della sua famiglia”. I funerali di Pietro Avetta si svolgeranno sabato 24 novembre, alle ore 14,30, nella chiesa parrocchiale di Cossano Canavese.
Dov'è successo?
21/11/2024
Cronaca
Previsioni del tempo: rischio neve in tutto anche in Canavese. A fondo valle cadono i primi fiocchi
Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 22 novembre, elaborate dal centrometeoitaliano.it: NAZIONALE AL […]
leggi tutto...20/11/2024
Cronaca
Paura a Mazzè: ladri con lo spray al peperoncino suscitano il panico tra i residenti
Paura a Mazzè: ladri con lo spray al peperoncino suscitano il panico tra i residenti Un […]
leggi tutto...20/11/2024
Appuntamenti
Chivasso, flash mob, dibattito e danza per la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne
Chivasso, flash mob, dibattito e danza per la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne […]
leggi tutto...20/11/2024
Cronaca
Il Rotary Club Cuorgnè e Canavese consegna attrezzature alla Casa di Riposo Umberto I
Il Rotary Club Cuorgnè e Canavese consegna attrezzature alla Casa di Riposo Umberto I Il Rotary […]
leggi tutto...20/11/2024
Cronaca
Volpiano, incidente stradale sull’autostrada Torino-Milano: quattro i feriti di cui uno gravissimo
Volpiano, gravissimo incidente sull’autostrada Torino-Milano: tre i feriti di cui uno gravissimo Un grave incidente si […]
leggi tutto...20/11/2024
Cronaca
Previsioni meteo: domani, giovedì 21 novembre, tempo instabile con possibili piogge sparse
Queste le previsioni del tempo per domani, giovedì 21 novembre, elaborate dal centrometeoitaliano.it: NAZIONALE AL NORD […]
leggi tutto...