01/11/2018
Cronaca
Cambio delle gomme: gli inadempienti rischiano 300 euro di multa e tre punti sulla patente
Canavese
/Entro il prossimo 15 novembre scade il termine ultimo previsto dal codice della strada per sostituire le gomme estive con quelle invernali: in caso di inosservanza o senza catene, le sanzioni sono state inasprite. Chi viene “beccato” senza aver cambiato i pneumatici potrà esser sanzionato con 41,00 euro nei centri abitati, 84,00 euro se viene sorpreso a viaggiare sulle strade extra urbane e 300,00 euro in autostrada oltre alla decurtazione di tre punti della patente. Nelle zone in cui il clima è più mite è sufficiente che l’auto abbia in dotazione le catene nel caso in cui ci sia neve o ghiaccio sull’asfalto. l’obbligo del cambio goimme riguarda le automobili, i mezzi poesanti e, in generali a tutti i mezzi a quattro ruote.
E’ bene sapere che l’obbligo di cambiare le gomme due volte l’anno è stato introdotto per aumentare la sicurezza stradale. Ma c’è di più: chi pensa che le gomme invernali siano utili soltanto in caso di condizioni metereologiche avverse come pioggia intensa o neve. In realtà la funzione principale è quella di far defluire l’acqua e la neve dal battistrada, consentendo in questo modo una maggiore aderenza delle ruote al suolo e una maggiore assetto anche in caso di assenza di condizioni metereologiche impervie.
E’ risaputo che le temperature rigide riducono o addirittura inficiano il corretto funzionamento dei pneumatici estivi poiché questi sono composti da diversi tipi di gomma e non presentano le scanalature che aumentano la tenuta in condizioni di asfalto bagnato e freddo.
Nel dubbio si può ricorrere a un buon compromesso per non cambiare ogni sei mesi tipologia di pneumatico è l’utilizzo di gomme “all season”, (utili per tutte le stagioni): si tratta di gomme a mescola intermedia che va bene per tutte le stagioni, ma che è consigliabile solo per chi non esce dalla città.
Dov'è successo?
23/11/2024
Cronaca
Chivasso, dramma della solitudine e dell’isolamento: anziana segregata in casa per 12 anni
Chivasso, dramma della solitudine e dell’isolamento: anziana segregata in casa per 12 anni In una frazione […]
leggi tutto...23/11/2024
Cronaca
Chivasso: controlli alla stazione ferroviaria, identificati 38 individui e segnalati 3 giovani per droga
Chivasso: controlli alla stazione ferroviaria, identificati 38 individui e segnalati 3 giovani per droga La stazione […]
leggi tutto...23/11/2024
Cronaca
Ivrea, ancora una violenta rissa al Movicentro: due persone ferite a coltellate e passeggeri in fuga
Ivrea, ancora una violenta rissa al Movicentro: due persone ferite a coltellate e passeggeri in fuga […]
leggi tutto...23/11/2024
Cronaca
Rivarolo Canavese in lutto: addio all’imprenditore Carmine Donnarumma, il “Number One”
Rivarolo Canavese in lutto: addio all’imprenditore Carmine Donnarumma, il “Number One” Ha lasciato un vuoto incolmabile […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Dramma a Nole: una giovane madre uccide la figlioletta di 10 mesi e poi tenta il suicidio
Dramma a Nole: una giovane madre uccide la figlioletta di 10 mesi e poi tenta il […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Rivarolo Canavese: imprenditore in tribunale per presunto stalking. Chiesti 1 anno e 4 mesi
Rivarolo Canavese: imprenditore in tribunale per presunto stalking. Chiesti 1 anno e 4 mesi Un caso […]
leggi tutto...