14/12/2017
Sanità
Canavese, esposto in procura del Nursind: “La carenza d’infermieri è un rischio per la salute”
Ivrea
/Un esposto in procura per denunciare “le gravissime condizioni in cui versano gli ospedali dell’Asl To4, affinché sia interrotta la catena di inottemperanze da parte dell’Azienda e conrtestualmente la verifica di eventuali responsabilità”. Il Nursind di Torinio, il sindacato delle professioni infermieristiche, ha deciso che, dopo il fallimento delle trattativa svoltasi in Prefettura a Torino con i vertici dell’azienda sanitaria, la misura è colma.
L’esposto in procura è sottoscritto dal segreartio territoriale Giuseppe Summa. Da mesi l’organizzazione sindacale denuncia la grave carenza di personale in tutti i presidi sanitari che fanno parte della rete ospedaliera dell’azienda sanitaria possa pregiudicare i servizi offerti all’utenza, in special modo nei pronto soccorso. L’esposto presentato in procura è uno degli atti di protesta che il sindacato intende promuovere. In questo contesto rientra anche un incontro che avrà luogo lunedì 18 dicembre alle 16,00 nella Sala Antica Sinagoga in via IV Martiri, 20 a Ivrea, al quale sono stati invitati anche i sindaci del territorio canavesano.
In quell’occasione si parlerà, spiega il segretario del Nursind, della “situazione insostenibile nei vari presidi di Ciriè, Chivasso, Ivrea, Lanzo e Cuorgnè”. Nel corso dell’incontro si approfondiranno i temi legati alla situazione in cui versano gli ospedale dell’Asl To4, della costante emergenza organizzativa dovuta alla carenza di personale che mette a rischio la salute dei cittadini, con particolare riferimento ai “ricoveri degli utenti con elevate criticità cliniche nei reparti di degenza ordinaria che mette a rischio la salute del cittadino ed espone penalmente il personale”.
E non è tutto: lunedì 18 dicembre si parlerà anche della situazione in cui versano i Dipartimenti di Emergenza e Accettazione, dell’abuso dei contratti interinali, della criticità degli utenti in appoggio, la criticità dei trasporti secondari, della sicurezza nei luoghi di lavoro, delle liste di attesa e del Discharge Room e, non ultimo, dell’ospedale unico del Canavese.
Dov'è successo?
02/01/2025
Cronaca
Al Molino Scodellino la mostra “Natività” celebra il legame tra Castellamonte e Castel Bolognese
Al Molino Scodellino la mostra “Natività” celebra il legame tra Castellamonte e Castel Bolognese Al Molino […]
leggi tutto...02/01/2025
Cronaca
Ladri in azione a Capodanno: colpita e devastata la sede della ASD Mappanese
Ladri in azione a Capodanno: colpita e devastata la sede della ASD Mappanese Notte di Capodanno […]
leggi tutto...02/01/2025
Cronaca
Cuorgnè, lutto nel mondo del ciclismo: addio a Gianni Savio, il “Principe” dello sport italiano
Cuorgnè, lutto nel mondo del ciclismo: addio a Gianni Savio, il “Principe” dello sport italiano Il […]
leggi tutto...02/01/2025
Cronaca
Previsioni meteo: domani, venerdì 3 gennaio, nuvolosità alternata a schiarite. Temperature in lieve aumento
Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 3 gennaio 2025, elaborate dal centrometeoitaliano.it: NAZIONALE AL […]
leggi tutto...02/01/2025
Cronaca
Venaria, 15enne ferito dall’esplosione di un petardo durante i festeggiamenti di Capodanno
Venaria, 15enne ferito dall’esplosione di un petardo durante i festeggiamenti di Capodanno Un drammatico incidente ha […]
leggi tutto...02/01/2025
Cronaca
Ciriè: alla vista dei carabinieri lanciano la droga dal finestrino e si schiantano contro una “Gazzella”
Ciriè: alla vista dei carabinieri lanciano la droga dal finestrino e si schiantano contro una “Gazzella” […]
leggi tutto...