18/10/2017

Sanità

Lanzo: l’Asl To4 inaugura la nuova Tac ad alta tecnologia in dotazione al locale presidio ospedaliero

Lanzo

/
CONDIVIDI

Nella mattinata di oggi, mercoledì 18 ottobre, è stata inaugurata la nuova Tac dell’Ospedale di Lanzo, che è già operativa dallo scorso 3 ottobre. Si tratta di un’apparecchiatura spirale multibanco a 16 corone di detettori, cioè di alta tecnologia, dotata anche di un monitor per i parametri vitali, di un defibrillatore e di un ventilatore polmonare. Una strumentazione, quindi, del tutto idonea per rispondere efficacemente ai quesiti clinici, in particolare in ambito internistico, traumatologico e oncologico.

“La nuova apparecchiatura sostituisce la precedente – spiega il direttore della Radiologia di Ciriè-Lanzo, dottor Aldo Cataldi – messa fuori uso dal 2012, di generazione molto datata e non comparabile all’attuale moderna apparecchiatura, che garantisce benefici non solo per quanto riguarda l’efficacia clinica, ma anche in relazione alla considerevole riduzione della dose di radiazioni somministrata agli utenti”.

“Il sistema di acquisizione è il noleggio con personale che effettua gli esami – ha spiegato il Direttore Generale dell’Asl To4, Lorenzo Ardissone –. Questo perché oggi il mercato degli specialisti è ridotto, per cui il fatto che questa Tac potrà servire tutto il Ciriacese sarà anche un modo per riorganizzare l’intera attività dell’area e migliorarne efficienza ed efficacia. Al fornitore sarà riconosciuto il costo effettivo a numero di Tac prodotte. Il riscatto delle attrezzature al termine del triennio sarà di 1 euro”.

“Ogni azione compiuta – ha aggiunto il general manager dell’azienda sanitaria – deve essere inserita in una logica di sistema di erogazione generale e in una logica il più efficiente possibile. Il Presidio Ospedaliero di Ciriè-Lanzo vede oggi inaugurare la sua seconda Tac, che viene posizionata presso la sede di Lanzo strategicamente per soddisfare le esigenze dei reparti dello stesso Presidio di Lanzo (75 posti letto di Medicina e Post-acuzie e 18 posti letto Cavs), del Punto di Primo Intervento, degli ambulatori e delle attività di chirurgia ambulatoriale. Noi lavoriamo perché questa sede veda servizi appropriati e nella massima sicurezza e la presenza della Tac sicuramente ne è un segno. Nei primi quindici giorni di attività, fino a ieri, sono state effettuate 84 Tac”.

Dov'è successo?

03/05/2024 

Cronaca

Chivasso: torna fruibile dopo la riqualificazione, il giardino della Scuola dell’Infanzia ai Torassi

Torna fruibile da oggi il giardino della Scuola dell’Infanzia “Angela ed Andrea Torasso” dopo i lavori […]

leggi tutto...

03/05/2024 

Cronaca

Noasca-Ceresole: due nuove ambulanze e un mezzo della protezione civile per il soccorso turistico

Nonostante le avverse condizioni meteorologiche, mercoledì 1° maggio si è svolta una celebrazione di grande significato […]

leggi tutto...

03/05/2024 

Cronaca

Dramma a Nole: neonato di poche settimane trovato privo di vita nella culla dai genitori

Un autentico dramma ha colpito la comunità di Nole nella mattina di venerdì 3 maggio, quando […]

leggi tutto...

03/05/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: sarà un fine settimana all’insegna di mattini freschi e pomeriggi primaverili

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 4 maggio, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD   […]

leggi tutto...

02/05/2024 

Sport

Giro d’Italia: le limitazioni al traffico in coincidenza delle tappe Venaria-Torino e San Francesco al Campo-Oropa

Sabato 4 e domenica 5 maggio la partenza del Giro d’Italia dal Piemonte comporta rilevanti modificazioni […]

leggi tutto...

02/05/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: in Canavese, domani venerdì 3 maggio, è ancora allerta gialla per il maltempo

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 3 maggio, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD   […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy