01/07/2017

Economia

Volpiano, il presidente della Regione Chiamparino in visita alla Spea, un’eccellenza canavesana

Volpiano

/
CONDIVIDI

Il presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino, ha dedicato la mattinata del 28 giugn a visitare la Spea Spa di Volpiano, accompagnato dall’assessore regionale alle Attività Produttive Giuseppina De Santis.
Il presidente della Spea, Luciano Bonaria, ha guidato i due ospiti in un tour degli stabilimenti di Volpiano, attraverso i reparti produttivi e di ricerca e sviluppo, mostrando alcune delle macchine per il collaudo dell’elettronica e dei semiconduttori che fanno dell’azienda un fiore all’occhiello dell’industria piemontese nel mondo.

Sergio Chiamparino ha elogiato il virtuosismo della Spea e l’alta tecnologia dei suoi prodotti: “È di estremo interesse per la Regione Piemonte riuscire a valorizzare realtà come la vostra. Siete testimoni dell’importanza delle risorse del nostro territorio, date lustro al Piemonte e siete soggetti in grado di attrarre investimenti, sostenere l’occupazione, alimentare una filiera d’eccellenza in un settore strategico”. Inoltre, ha ribadito l’assessore De Santis, “la Spea è un vero e proprio esempio di azienda fortemente radicata e fedele al suo territorio, che vuole mantenere la manifattura in loco, che assume molti giovani e che ha creato una consistente filiera con altre realtà piemontesi”.

La visita è stata occasione di uno scambio di opinioni su importanti temi dell’economia piemontese, primo fra tutti il riconoscimento e la valorizzazione delle eccellenze che operano nella nostra Regione. “Facciamo parte di un insieme di aziende virtuose – ha spiegato Luciano Bonaria -, aziende piemontesi che hanno alcune caratteristiche in comune: bilanci sempre in attivo, sono in continua crescita, primeggiano e vendono nel mondo con quote di export superiori al 80% e operano in settori di altissima tecnologia, come quello dei macchinari, che consentono loro di avere una visibilità strategica di espansione nel territorio. Auspico che gli enti pubblici – primo tra tutti la Regione – attribuiscano maggiore attenzione a tutte le industrie di successo. Il Piemonte è una regione a fortissima connotazione industriale e, in particolare, Torino vanta un primato unico al mondo per numero di settori industriali di rilievo e d’importanza strategica presenti nel territorio. È doveroso che questo sia riconosciuto e conosciuto, in modo da aumentare l’attrazione d’investitori esteri e di talenti di cui si ha molto bisogno”.

Anche i temi del lavoro e dell’assunzione dei giovani sono stati affrontati. “Le aziende virtuose che operano nei settori di alta tecnologia come la Spea” – ha evidenziato il presidente Bonaria -, sono in costante crescita perché il Made in Italy è molto apprezzato. Conseguentemente c’è molto bisogno di assumere continuamente nuovi giovani talentuosi. Potremo fare ancora di più per l’occupazione giovanile con il supporto della Regione; ad esempio, sarebbe un’ottima idea se fossero istituite borse lavoro per costruire profili professionali di alto e di altissimo livello. I giovani che imparano un lavoro importante in un’azienda virtuosa avranno il posto di lavoro assicurato al termine del periodo della borsa lavoro, ma non solo: potranno avere anche ottime possibilità di carriera”.

Dov'è successo?

04/05/2024 

Cronaca

Trasporti: da lunedì 6 maggio, otto corse ferroviarie in più al giorno per l’aeroporto di Caselle

A partire dal 6 maggio 2024, i pendolari e i viaggiatori diretti all’aeroporto Pertini di Caselle […]

leggi tutto...

04/05/2024 

Sport

Cresce l’attesa per la 14° edizione del Trail del Monte Soglio che partirà da Forno Canavese

Mentre nel fine settimana si disputa il Trail del Mottarone che aprirà il “Piemonttrail Challenge”, già […]

leggi tutto...

04/05/2024 

Eventi

Lo chef Alessandro Borghese in Canavese per una imperdibile puntata televisiva di “4 Ristoranti”

Le telecamere di “4 Ristoranti”, il rinomato show televisivo guidato dall’esperto chef Alessandro Borghese, che va […]

leggi tutto...

03/05/2024 

Cronaca

Chivasso: torna fruibile dopo la riqualificazione, il giardino della Scuola dell’Infanzia ai Torassi

Torna fruibile da oggi il giardino della Scuola dell’Infanzia “Angela ed Andrea Torasso” dopo i lavori […]

leggi tutto...

03/05/2024 

Cronaca

Noasca-Ceresole: due nuove ambulanze e un mezzo della protezione civile per il soccorso turistico

Nonostante le avverse condizioni meteorologiche, mercoledì 1° maggio si è svolta una celebrazione di grande significato […]

leggi tutto...

03/05/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: sarà un fine settimana all’insegna di mattini freschi e pomeriggi primaverili

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 4 maggio, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD   […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy